Incontri D'Autore

guariento-gli-angeli-e-la-magnifica-padova-del-trecento-01

dal 16 aprile al 31 luglio 2011
- Padova


La grande Arte è di scena a Padova. La città veneta presenterà una importante mostra dedicata a Gariento, dal 16 aprile al 31 luglio:
Palazzo del Monte di Pietà
Civici Musei agli Eremitani
Palazzo Zuckermann
Museo Diocesano
Casa del Petrarca ad Arquà Petrarca
 
La mostra "Guariento e la Padova Carrarese", curata da Francesca Flores d'Arcais, Davide Banzato, Anna Maria Spiazzi, non è solo un grande evento culturale, ma anche un progetto che comprende mostre e itinerari artistici.
Promossa e organizzata dal Comune di Padova-Assessorato alla Cultura e Civici Musei e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, è un omaggio a questo grande artista noto soprattutto per le sue magnifiche opere che riproducono le Gerarche Angeliche: Angeli, Arcangeli, Podestà, Serafini, Cherubini, Troni, Dominazioni.
La difficoltà di riunire le sue opere sparse in tutto il mondo non avevano reso sin'ora possibile realizzare una mostra e questo la rende ancora più preziosa e irripetibile.
L'appuntamento con l'Arte e la Storia pone al centro di questo evento le opere del "Maestro degli Angeli", l'artista che dopo Giotto è stato il più grande interprete della pittura del Trecento padovano e che sarà protagonista della mostra allestita nei nuovi spazi del Palazzo del Monte, sede espositiva della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.
Affreschi e preziose tavole faranno da magnifica cornice ad una mostra che vuole dare risalto al grande artista che ha dato vita alle creature angeliche e sarà affiancato da numerose opere a tema sacro e profano.
Guariento da Arpo fu il primo artista di corte a Padova, di lui non si conoscono il luogo di nascita e l'anno, ma la sua attività è documentata tra il 1338 e il 1367.

guariento-gli-angeli-e-la-magnifica-padova-del-trecento-02

guariento-gli-angeli-e-la-magnifica-padova-del-trecento-03

guariento-gli-angeli-e-la-magnifica-padova-del-trecento-04

 
Accanto a questi capolavori la mostra propone altre opere di valore inestimabile, da Giotto a Pietro e Giuliano da Rimini, Vitale da Bologna, Paolo e Lorenzo Veneziano, Giusto Menabuoi, Altichiero, Vivarini, Nicolò di Pietro, Giambono.
Allestita a Palazzo del Monte, l'evento divide gli spazi espositivi con i Civici Musei agli Eremitani, Palazzo Zuckermann, il Museo Diocesano e la Casa del Petrarca ad Arquà dove potremo approfondire le conoscenze sul Poeta e gli anni trascorsi nella città padovana.
Dieci sezioni compongono la grande mostra che vuole dare al visitatore uno spaccato degli aspetti della vita di corte della città che visse il secolo d'oro dell'arte con la letteratura, la musica, la scultura, le ceramiche, i mobili, l'oreficeria, la scienza e offrire anche notizie sulle figure dei nobili Signori del trecento, ricordiamoci che per i Carraresi, Signori di Padova, creò il suo capolavoro: la decorazione della Cappella della loro Reggia.
Non mancano gli angeli contemporanei di Omar Galliani nel Museo Diocesano presentati nella mostra allestita nella stupenda scenografia del Salone dei Vescovi, dal titolo significativo: "Il Codice degli Angeli".
Arte, Angeli e vita della Padova Trecentesca per una grande mostra, un evento degno di essere vissuto attimo per attimo sotto il battito d'ali degli... Angeli del Guariento.
 
Ufficio Stampa:
Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo - Area Comunicazione e Relazioni Esterne,tel.049-8234800, Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Si ringrazia lo Studio ESSECI per la documentazione:
www.studioesseci.net

 
Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It