inaugurato l archivio maccarese dedicato a carlo benetton 01
100mila documenti, mezzo chilometro di storia della maggiore azienda agricola italiana. L’Azienda Agricola Maccarese, la più estesa realtà imprenditoriale italiana del settore, ha inaugurato venerdì 7 dicembre 2018, a Fiumicino (Roma) in località Maccarese, la sede del suo archivio storico, negli spazi da poco restaurati del Castello di San Giorgio.

La storia di questa grande azienda romana è strettamente connessa con alcuni grandi temi della storia italiana del Novecento (le bonifiche e le migrazioni interne, le tecniche e le politiche di produzione agraria e zootecnica, le lotte sindacali del secondo dopoguerra) e con la comunità che attorno alla sua attività si è sviluppata passando da meno di cento abitanti a fine Ottocento ai quasi cinquemila alla fine degli anni trenta del Novecento.

inaugurato l archivio maccarese dedicato a carlo benetton 03

Il progetto di recupero e valorizzazione dell’archivio storico, iniziato nel 2014, nasce dalla collaborazione tra Maccarese e Fondazione Benetton Studi SpA con la collaborazione scientifica della Fondazione Benetton Studi Ricerche.

Circa cinquecento metri di documenti, registri e faldoni, appunti, statuti e bilanci, verbali di riunioni e incontri, fotografie, disegni tecnici e planimetrie, registri contabili e di produzione, documenti di progetto, corrispondenza con enti e istituzioni, ruoli e fascicoli del personale costituiscono un unicum in Italia e uno dei più ricchi patrimoni archivistici di azienda agraria conosciuti, sia per la completezza della documentazione, sia per l’importanza dell’Azienda Maccarese, la cui attività agricola subentra, a partire dal 1925, a quella condotta dalla Famiglia Rospigliosi, a partire dal 1683 e sino ad allora proprietaria della tenuta.
In cifre, l’Archivio è formato da165 volumi (libri societari e velinari), 1750 registri, 2440 buste, 51 scatoloni, 35 metri lineari di fascicoli sciolti da condizionare.
L’archivio viene gestito con l’utilizzo di un software di ultima generazione che, oltre a consentire ricerche anche molto raffinate e la consultazione diretta dei documenti eventualmente offerti in formato digitale, è predisposto per un riutilizzo dinamico sul web delle descrizioni archivistiche e delle loro relazioni con schede di persone, enti o eventi. Silvio Salera della Società Maccarese ha ricordato Carlo Benetton e il suo impegno per risanare l’azienda in 20 anni per questo l’Archivio non poteva che essere intitolato a Carlo Benetton.

inaugurato l archivio maccarese dedicato a carlo benetton 02

“Mio padre era un visionario, amava il bello e ha creduto in quest’opera. Oggi sono orgoglioso di scoprire, insieme ai miei fratelli, la targa dell’Archivio storico e di dedicarlo a mio padre” ha dichiarato Andrea Benetton figlio di Carlo, presidente della Maccarese SpA.

«L’archivio della Maccarese, finalmente aperto allo studio e alla ricerca, rappresenta un tassello importante, e atteso da anni dagli studiosi , di una rete ha ricordato di fonti archivistiche per la storia dell’agricoltura - ha aggiunto Francesca Ghersetti, responsabile del centro documentazione della Fondazione Benetton e coordinatrice del progetto di recupero dell’archivio - Queste fonti, tutte insieme, nell’ottica di costituire una unica grande fonte storica, sono un patrimonio nazionale di assoluto rilievo per comprendere e scrivere pagine importanti della nostra storia economica e sociale».

All’inaugurazione hanno partecipato il fondatore e presidente del Gruppo Benetton, Luciano Benetton, i figli di Carlo Benetton, Massimo, Andrea, Christian e Leone, Esterino Montino, Sindaco del Comune di Fiumicino, S.E. Igino Reali, Vescovo della Diocesi Porto Santa Rufina, Paolo Conti, editorialista del Corriere della Sera, Marco Tamaro, presidente della Fondazione Benetton, Silvio Salera, della Maccarese Spa, Gino Reali, presidente nazionale di Coldiretti e l’on. Renato Brunetta.

Per informazioni: www.maccaresespa.com www.fbsr.it

 Foto © Marina Cioccoloni 


 archivio

appuntamento il 12 dicembre per il webinar trekksoft 01

TrekkSoft, soluzione per la gestione e sviluppo delle prenotazioni per tour operator e destinazioni, chiude la stagione con la formazione gratuita e il networking lanciando il nuovo Travel Trend Report 2019 durante il webinar Mercoledì 12 dicembre alle ore 14:00. Registrazione gratuita al webinar con il seguente link https://hubs.ly/H0fKvs50 . Verranno presentate le tendenze per il nuovo anno e i dati principali per il mercato italiano dei tour e delle esperienze strumento utile per le Agenzie Viaggi, Tour Operator, DMO e imprese turistiche.

Grazie alla comprensione dei trend che caratterizzeranno il nuovo anno, i professionisti del settore del travel potranno effettuare le scelte strategiche necessarie per aumentare i propri punti di forza e orientarsi attraverso nuovi mercati e strumenti di prenotazione.

Si farà il punto sui trend di comportamento in fase di prenotazione e sul rapporto travel e tecnologia. Tra i contenuti spiccano le analisi che confermano un graduale ritorno verso il servizio degli agenti di viaggio al fine di ridurre il tempo da impiegare nella ricerca e organizzazione di un viaggio, le esperienze Top 2019, l'andamento delle prenotazioni, come per esempio i tour e servizi Skip-the-line. Ampio spazio sarà dato anche all'aumento della digitalizzazione del mercato dei tour e delle attività e alle nuove forme di sharing economy.

Tutti i partecipanti al webinar riceveranno in diretta il link per scaricare il Travel Trends Report 2019 in italiano. Il webinar sarà guidato e da Alona Mittiga, Marketing & Event Manager Trekksoft che dedicherà un focus alla destinazione Italia a testimonianza che le meta si attesta una delle principali destinazioni di vacanza, e da Cristiano Guidetti Travel Social Media e Web Strategist.

Secondo quanto dichiarato da Alona Mittiga, Marketing & Event Manager di TrekkSoft AG “In conclusione di un anno attivissimo sul fronte della formazione e la costante promozione della digitalizzazione del settore Tour ed Esperienze in Italia, sono fiera di presentare uno dei nostri contenuti più importanti. Frutto di un lavoro di squadra di nove mesi, sarà finalmente disponibile l’attesissimo Travel Trend Report 2019, letto annualmente da 18 mila operatori del turismo. Nell’edizione di quest’anno, oltre alle tendenze Travel & Technology, ho personalmente curato il capitolo dedicato al mercato Italia, con focus su turismo incoming, enogastronomico e intervista esclusiva a Claudio Bellinzona, COO di Musement, il marketplace italiano recentemente acquisita dal gruppo TUI. Appuntamento con tutti gli operatori della filiera del turismo il 12 dicembre ore 14:00 online con il webinar dedicato. “


 archivio

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It