Incontri D'Autore

melozzo-da-forlilumana-bellezza-tra-piero-della-francesca-e-raffaello-01
Forlì, Musei San Domenico
29 gennaio - 12 giugno 2011
La prima cosa a colpirmi è la frase di Antonio Paolucci, direttore dei Musei Vaticani, riportata nella presentazione della mostra: "Senza Melozzo, il Cinquecento di Raffaello e Michelangelo non sarebbe mai esistito", indubbiamente l'opinione di Paolucci mette ancor più in risalto quanto l'artista forlivese possa avere pesato sull'arte del Rinascimento.

A Forlì, ai Musei San Domenico, in P.zza Guido da Montefeltro, dal 29 gennaio al 12 giugno, la mostra Melozzo da Forlì potrà essere considerata la più completa che sia mai stata proposta e vedrà, oltre ai capolavori dell'illustre concittadino, anche i capolavori di grandi artisti come il Mantegna, Piero della Francesca, Bramante e Raffaello.
Forlà intende celebrare il grande artista dedicandogli la più completa esposizione di opere che mai lo abbia rappresentato esponendo tutte le opere "mobili", riunendo anche gli affreschi staccati dal ciclo che l'artista creò per la chiesa dei Santi Apostoli a Roma, una colossale opera dispersa tra i Musei Vaticani e il Quirinale.

melozzo-da-forlilumana-bellezza-tra-piero-della-francesca-e-raffaello-02 melozzo-da-forlilumana-bellezza-tra-piero-della-francesca-e-raffaello-03 melozzo-da-forlilumana-bellezza-tra-piero-della-francesca-e-raffaello-04

La mostra proporrà anche i capolavori dei grandi artisti, da Mantegna, a Piero della Francesca (per l'occasione verrà esposta per la prima volta, anche la "Madonna di Sinigaglia"), Bramante, Berruguete, il Beato Angelico, Mino da Fiesole, Antoniazzo Romano, Marco Palmezzano.
Ampio spazio anche alle opere di artisti che si ispirarono a questo artista, tra cui Raffaello che sarà rappresentato da alcuni capolavori.
Una carrellata di emozioni per i grandi interpreti della storia dell'arte sarà rappresentata dalle opere di Perugino, Benozzo Gozzoli, Paolo Uccello e uno Spettacolo nello spettacolo per ammirare una parte della nostra storia: quella dei grandi maestri dell'arte che fecero l'Italia culturale e pittorica.
La mostra, promossa dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì in collaborazione con il Comune di Forlà, è curata da Antonio Paolucci, Daniele Benati e Mauro Natale.
L'allestimento sarà curato dallo Studio Wilmotte et Associes di Parigi e Lucchi & Biserni di Forlì.
Catalogo: Silvana Editoriale
Video della mostra: Tina Lepri ed Edek Osser, con la realizzazione tecnica di Videouno - Matera.
www.mostramelozzo.it
Si ringrazia lo Studio ESSECI per la documentazione: www.studioesseci.net

 

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It