Incontri D'Autore

sino al 30 aprile 2011 - Galleria Credito Valtellinese - Sondrio
Casa Quadrio Curzio - Tirano (SO)

in-viaggio-strade-ferrate-itinerari-persone-per-unire-le-alpi

Compie cent'anni... ma non li dimostra! E' la Ferrovia del Bernina che venne realizzata tra il 1907 e il 1910 e inserita nell??a lista World Heritage dell'UNESCO. La Fondazione Gruppo Credito Valtellinese ha deciso di dedicare ai percorsi ferroviari transalpini una mostra ospitandola presso la sede espositiva di Palazzo Sertoli a Sondrio, e a Tirano presso Casa Quadrio Curzio.

Tema del paesaggio non potevano che essere i  collegamenti ferroviari  tra il Nord e il Sud delle Alpi Centrali che verrà narrato dall'obiettivo di tre fotografi, Margherita Spiluttini, austriaca; Stefania Beretta, Svizzera e Francesco Cito, italiano sotto sotto la regia di Roberto Mutti.

"In viaggio" è una mostra fotografica e documentaristica che vuole illustrare una delle più ardite reti ferroviarie che da un secolo è un passaggio, un tratto d'unione culturale, economico e sociale tra Valtellina, Valchiavenna, Alto Lario, Val Poschiavo e l'Engadina.

"Margherita Spiluttini ha interpretato l'aspetto architettonico delle stazioni e delle infrastrutture ferroviarie: ponti, strade ferrate, pensiline, depositi. Stefania Beretta si è dedicata agli aspetti ambientali e agli attraversamenti d'alta quota, mentre Francesco Cito ha scelto di approfondire gli aspetti antropologici ed umani: la realtà sociale, culturale e multietnica che caratterizza queste strade ferrate ormai storiche". Questo è lo spirito illustrativo che ha caratterizzato la mostra itinerante attraverso i solchi di antiche vie di transito.

Cento anni dopo Margherita, Stefania e Francesco hanno vissuto questa avventura di viaggio che quotidianamente trasporta i pendolari che si recano al lavoro e i turisti che vogliono scoprire le bellezze di queste montagne utilizzando la secolare Ferrovia del Bernina.

L'allestimento della mostra offre non solo la visione di medie e grandi fotografie, ma anche oggetti e documenti relativi alla storia vecchia e nuova del sistema ferroviario della rete italo-svizzero, con modellini ferroviari, progetti di tracciati, vecchi biglietti ferroviari e altro materiale.

E a noi non resta che seguire i consigli degli o??rganizzatori: "Verificare ciò che essa racconta. Magari raggiungendo Tirano in treno, e poi salire sui vagoncini rossi del Bernina Express andando ad esplorare i percorsi delle altre linee che si innervano tra le montagne della Svizzera".

Sedi della mostra:
Galleria Credito Valtellinese, Piazza Quadrivio n. 8 - Sondrio
Casa Quadrio Curzio, Via XX Settembre n. 49 - Tirano (SO)
info: http://www.creval.it/gallerie/sondrio/inViaggio.html - http://www.studioesseci.net


 
Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It