Incontri D'Autore

alt

foto Matteo Saraggi

Per chi come me si occupa di giornalismo turistico, folcloristico ed enogastronomico, i weekend sono sempre all'insegna dell'insolito e così può capitare che le gite si trasformino in convegni, congressi, "viaggi del gusto", come quello del Chococlub.

Ma chi l'avrebbe detto che sarei entrata nella... Banca del Cioccolato, avrei gustato cioccolatini, salatini, risotto al tartufo e sorseggiato deliziosi vini dell'albese, e tante altre golosità sarebbero entrate nella mia bisaccia di viaggiatore in continuo pellegrinaggio alla ricerca di panorami mozzafiato, leggende e luoghi del buongusto!
Chococlub, con il suo sito m'incuriosiscono e prima di recarmi al convegno voglio capire chi o cos'ì questo sito con un nome così... goloso e curioso come la... Banca del Cioccolato!

Apparentemente sembrerebbe un luogo dove ti addolciscono i conti bancari, i prestiti e i mutui con una fumante tazza di cioccolato! Nulla di tutto questo, si tratta della "Associazione Italiana Amatori Cioccolato", dove il cognome del presidente già la dice lunga: "Ferrero" Davide. Giovane intraprendente e goloso, da cui non trapela un centimetro, nè un grammo in più di quello che acquisterebbe la sottoscritta se si lasciasse deliziare dal dolce vizio di accompagnare le giornate con la "bevanda degli dei" o con i suoi deliziosi derivati: gianduiotti, cremini, nutelle varie e tanti altri "portatori di chili in più ad ogni morso"...

A vederlo così magro viene da domandarsi se la cioccolata di cui si dichiara goloso sostenitore e consumatore l'annusi solo o veramente la divori quotidianamente e in ogni sua forma e fantasia: a quadretti, a barrette a mezzaluna e a barattoli spalmabili...

Dal 1998 il Chococlub organizza "dolci eventi", manifestazioni, degustazioni, corsi, convegni e progetti specifici sul cioccolato. Inoltre, la "Banca del Cioccolato" ha realizzato un progetto di solidarietà che raccoglie il prodotto donato da Ditte e Artigiani e poi lo distribuisce gratuitamente negli ospedali, e non mancano quelli pediatrici, i centri per anziani e per disabili, dove ogni bambino, ogni anziano, e ogni individuo "differentemente abile" potrà, anche se solo momentaneamente, entrare nel magico mondo di cioccolato, dove la tristezza e il dolore si trasformeranno in baci al cioccolato, merendine alle praline ricoperte di cacao e tante altre golosità che faranno per un attimo sorridere e dimenticare la tristezza di vite vuote e perdute.

E così ecco il mio weekend... tutto al cioccolato: un weekend da gustare...
Il gruppo dei giornalisti invitati al convegno entra nella sala del Comune di Diano d'Alba, nel territorio delle Langhe albesi (Cuneo, Piemonte) e si stringe attorno agli oratori. A fare da contorno agli ospiti la bella sala, con i suo affreschi, gli stucchi dorati, lo scalone.

Al tavolo non mancano il sindaco, il presidente della "Banca del Cioccolato" Davide Ferrero e quello della nota casa vinicola Gianni "Giordano", e altri personaggi di spicco.

E' uno di quei giorni in cui pensi che in fondo nulla d'insolito ti possa capitare: i -soliti- incontri, ritrovi i -soliti- colleghi e rivedi i -soliti- volti, qualche "pezzo grosso come ospite": tutto il "solito" e non immagini che dietro l'angolo ti aspetta una giornata all'insegna del giornalismo di elite e che... "tutti in una volta" incontri Lorenzo Del Boca Presidente Nazionale dell'Ordine dei Giornalisti, Ezio Ercole Vice Presidente dell'Ordine dei Giornalisti del Piemonte, Roberto Rabachino Presidente della prestigiosa ASA-Associazione Stampa Agroalimentare Italiana, Antonino Calandra Presidente dei Giornalisti Uffici Stampa del Piemonte, Roberto Zalambani del Comitato Esecutivo del Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Giornalisti-Gruppi di Specializzazione, Sandro Bocchio dell' Unione Sportiva Italiana e Gino Falleri Presidente Nazionale Giornalisti Uffici Stampa, e c'è anche una cara amica, Barbara Ronchi della Rocca volto noto di "Alle Falde del Kilimangiaro", su Rai Tre.

alt
Lorenzo del Boca
alt
Roberto Barachino

Interventi, fiumi di parole, tutto mi interessa e mi affascina, tanto che le ore passano e dimentico persino che "due ore prima" desideravo un caffè... e ora è tempo di pranzare.

Il sito di Chococlub dell'Associazione Italiana Amatori Cioccolato non è solo il portale dei golosi del cioccolato ma di tutti gli appassionati della gastronomia dolciaria legata a questo "cibo degli dei".

Il portale offre oltre 4500 pagine di informazioni su eventi, fiere, concorsi e manifestazioni legate al mondo del cioccolato, curiosità e notizie sulle degustazioni, sui prodotti, sulle aziende e le pasticcerie, ricette al cioccolato, rubriche dei maestri pasticceri, libri... al cioccolato per una biblioteca al gusto del dolce nettare divino...

Tante dolci curiosità oltre ad un interessante elenco delle industrie dolciarie italiane.
Tra le pagine virtuali troviamo "Chocotour", la rubrica dedicata alle manifestazioni dedicate al cioccolato.
In viaggio con il Chococamper... uno straordinario camper "... quasi al cioccolato ...".
"Le città del cioccolato", il sito dedicato ai turisti golosi. Ricco di informazioni è una guida per viaggiare tra eventi, prodotti, personaggi e luoghi italiani legati al mondo del cioccolato.

"Chococlub Professional". Tutto quello che è utile ai professionisti del cioccolato e della pasticceria, con le novità, le fiere, i concorsi, le interviste, i consigli, i corsi, lo troverete in questo sito dedicato ai pasticceri.

Tra i partner del Chococlub troviamo alcune delle più note industrie dolciarie come Lindt, Caffarel, Streglio e Icam.
Davide Ferrero, Laureato in Giurisprudenza con la passione del cioccolato abbandona la professione forense e diventa Presidente del Chococlub. Giornalista Pubblicista iscritto All'Ordine e fotografo professionista vanta numerose esperienze nel settore del marketing, delle comunicazione e delle pubbliche relazioni: ufficio stampa, organizzazione eventi, convegni, congressi, manifestazioni del settore dell'Alimentazione e prodotti affini.

Organizza gli eventi del cioccolato: www.chococlub.com; Banca del cioccolato www.bancadelcioccolato.com; Città del cioccolato www.cittadelcioccolato.org
...Praticamente tutti siti da visitare mordendo in un panino spalmato di nutella...
...Naturalmente stando a giusta distanza... dalla bilancia...

 

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It