Incontri D'Autore

Castello di Grinzane Cavour(CN)
Sala delle Maschere
alt
alt alt

foto Matteo Saraggi

L'Enoteca Regionale Piemontese Cavour ha presentato la nuova edizione di "Dolcetto & Dolcetto 2008" presso il Salone delle Maschere del Castello di Grinzane Cavour (CN), in collaborazione con la Regione Piemonte, il Distretto dei Vini Langhe Roero Monferrato,è la IMA Piemonte, le Provincie di Alessandria e di Cuneo, il Comune di Alba, il Consorzio Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe Roero, i Vignaioli Piemontesi, l'Enoteca Regionale Acqui "Terme e Vino", il Consorzio Tutela Vini d'Acqui, l'Associazione "I Sorè" di Diano d'Alba e la Bottega del Vino Dolcetto di Dogliani.

Il vino DOLCETTO è stato promosso, in rappresentanza di tutte le aree territoriali, nella sua gamma completa di Dolcetto di Asti DOC, Dolcetto d'Alba DOC, Dolcetto di Dogliani DOC e Dogliani DOCG, Dolcetto di Diano d'Alba DOC, Dolcetto d'Acqui DOC, Dolcetto delle Langhe Monregalesi DOC, Dolcetto di Ovada DOC e Dolcetto Colli Tortonesi DOC.
Diversi sono stati gli incontri:

alt


DOLCETTO & FOCUS GROUP
Dopo il saluto delle autorità presenti, primo fra tutti il Presidente dell'Enoteca Senatore Tomaso Zanoletti capofila del progetto, ha preso la parola l'Assessore all'Agricoltura della Regione Piemonte Mino Taricco e Davide Sandalo che ha esposto il pensiero vitivinicolo del Distretto dei Vini Langhe Roero e Monferrato.
I giornalisti della stampa specializzata nazionale ed estera hanno condotto un incontro riservato ai produttori, alle istituzioni coinvolte e alla stampa, avente come obiettivo di portare avanti un dialogo sul tema del futuro del Dolcetto, visto in ogni sua angolazione: dal futuro commerciale del Dolcetto in Italia e nei paesi europei ed extraeuropei, alle scelte produttive sino alle strategie di comunicazione e ogni altro valida risorsa per migliorare l'esportazione.
Tra gli oratori Claudio Rosso presidente del Consorzio Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe Roero e Angelo Giordano presidente dell'IMA Piemonte, hanno presentato uno studio di marketing basato sui dati della recente ricerca effettuata sul consumo del vino Dolcetto per confrontarsi con gli esperti di comunicazione e i produttori presenti all'incontro.
E' in attuazione un grande progetto per il rilancio del vino Dolcetto. Alla base del progetto vi è una nuova campagna pubblicitaria che rivesta uno dei vini più prestigiosi e rappresentativi del territorio piemontese: un rilancio con linee strategiche innovative e nuovi progetti di sviluppo messi in atto a livello Regionale.
Durante il dibattito si è anche discusso del problema legato all'ambiguo nome "Dolcetto" che spesso è considerato erroneamente un vino "dolce" e si è concordato che occorre affrontare il problema legato a questo errore di valutazione per cui non solo molti italiani ma particolarmente gli stranieri finiscono con il non rivolgersi sia per le degustazioni che per il consumo a questo vino dal nome ben diverso dalla tipologia reale di "vino rosso da tutto pasto".

DOLCETTO & BtoB (Workshop Business to Business)
All'incontro hanno preso parte i buyer provenienti dall'Italia e dall'estero che, dopo aver degustato le varie tipologie di Dolcetto, hanno potuto incontrare aziende e imprenditori vinicoli.
In contemporanea in una sala dell'Enoteca di Grinzane Cavour gli importatori hanno avuto la possibilit' di incontrare i produttori.

La manifestazione legata al Dolcetto prosegue per tutto novembre con "DOLCETTO & LOCALI  DI TENDENZA". I consumatori e gli acquirenti avranno quindi varie occasioni di incontro e degustazione del vino Dolcetto sino a terminare in wine bar, enoteche, pizzerie e trattorie di tendenza del territorio, che propongono degustazioni di Dolcetto in abbinamento ai piatti della tradizione piemontese.

Al Focus Group ha partecipato il noto giornalista enogastronomico Paolo Massobrio, moderatore.
Sono intervenuti: Claudio Rosso, Presidente Consorzio Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe Roero; Tomaso Zanoletti, Presidente Enoteca Regionale Piemontese Cavour; Mino Taricco, Assessore Agricoltura Regione Piemonte; Giulio Porzio, Presidente Vignaioli Piemontesi; Ernesto Gentili, "I Vini de L'Espresso";  Angelo Giordano, Presidente IMA Piemonte; Davide Sandalo, Presidente Distretto dei Vini Langhe Roero e Monferrato; Francesco Bonfio, Presidente Vinarius - Associazione delle Enoteche Italiane; Andrea Gabbrielli "Il Corriere Vinicolo"; Daniel Thomases "Veronelli Editore"; Jorgen Aldrich - Danimarca, Fyens Stiftstidende e Sommelier; Wojciech Bonkowski - Polonia, Polish Wine Guide; Christian Eder - Svizzera, Vinum Europas Weinmagazin.

Info: Ufficio stampa Well Com Alba
Tel +39 0173 362958  -  Fax +39 0173 362940
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It