Incontri D'Autore

UNA TRE GIORNI ALL'INSEGNA DEL GUSTO DELLA TIPICITA' E DELLA TRADIZIONE
alt
 
 
alt

foto Matteo Saraggi

La Provincia di Alessandria e la Provincia di Genova hanno presentano il 1° "Salone del Dolce e del Salato", manifestazione enogastronomica che si è svolta ad Alessandria.
Ad inaugurare l 'evento era presente un ospite d 'onore, Oscar Farinetti, patron di Eataly, il tempio del gusto che a Torino riunisce il meglio delle piccole produzioni artigianali di qualità.
Il "Salone del Dolce e del Salato", realizzato con il contributo della Regione Piemonte, della Camera di Commercio di Alessandria, del Comune di Alessandria e della Fondazione Cassa di Risparmio, vuole promuovere l'artigianato alimentare del Piemonte e della Liguria puntando sulle tipicità locali come i baci di dama di Alessandria e di Tortona, gli amaretti di Ovada, i krumiri di Casale e tante altre specialità dolci e salate.
La provincia di Genova era rappresentata da alcune delle produzioni più tipiche come la focaccia di Recco, e la farinata di ceci, i canestrelli, il pandolce, ricetta esclusiva della tradizione genovese e la torta di Zena.

alt


Una fiera del gusto che si presentava all'insegna della tradizione e della tipicità, un appuntamento goloso per riscoprire i sapori della tradizione."
Il salone" ospitava alcuni produttori ed era articolata in varie sezioni: esposizione e vendita dei prodotti, preparazione in diretta dei biscotti e delle focacce.
Al centro del padiglione, un' isola del gusto curata dalle province partecipanti, ha consentito a tutti di degustare i vini dolci del Piemonte in abbinamento con dolci e biscotti.
E latte per tutti nello stand della Centrale del Latte di Asti e Alessandria.
Uno spazio esterno presentava gli stand istituzionali delle due Province in cui il visitatore poteva trovare materiale informativo.
A fare da intrattenimento ai visitatori la musica live e le popolari voci di Radio Gold che hanno seguito gli eventi in calendario e intervistato i produttori presentandoli al pubblico radiofonico.
La manifestazione avr à cadenza annuale, con localizzazione alternata nelle due città Capoluogo.

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It