Incontri D'Autore

vien-dalla-campagna-01
Progetto per l'acquisto consapevole dei prodotti tipici

foto Matteo Saraggi

E' targato Casteggio il progetto dell'Oltrepò pavese a chilometri zero che si presenta con il nome "Vien dalla campagna".
Accorciare le distanze tra l'agroalimentare e il consumatore significa "ecologia e risparmio" e in questi tempi che si vogliono percorrere grandi tappe per frenare l'eccesso di inquinamento che sta conducendo il nostro pianeta ad una totale distruzione è indubbiamente un progetto da seguire e da prendere come esempio. Meno chilometri separano l'agroalimentare dal punto di acquisto e meno inquinamento da gas di scarico dei mezzi di trasporto, ma anche meno spesa e la possibilità di vendita al consumatore ad un minore prezzo.

Nell'Oltrepò la domenica mattina è tradizionalmente il giorno di mercato e per l'occasione vengono allestite apposite aree mercatali riservate all'offerta dei prodotti del territorio e all'acquisto diretto da parte dei consumatori.
Il progetto è realizzato attraverso Casteggio Servizi con il sostegno del Comune e prosegue proponendo ai consumatori un nuovo modo di fare la spesa sui banchi del mercato, offrendo qualità, minore spesa e valorizzando il prodotto tipico.

Con la riduzione della lunga tratta per il trasporto si ha una spesa inferiore che consente di contenere i prezzi, inoltre una apposita commissione "definisce l'ambito geografico da cui arrivano i prodotti, i parametri di partecipazione e i prezzi massimi di vendita".
Tra i referenti troviamo la Provincia di Pavia è Assessorato all'Agricoltura e Assessorato alle Attività Produttive, Camera di Commercio, Comunità Montana, Ascom, Confesercenti, Federconsumatori, Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese, Associazioni agricole di categoria, Co.Pro.Vi. e Slow Food delegazione Oltrepò.

Addetti al Marketing territoriale e al Turismo, affermano di ritenere importante la possibilità di acquistare prodotti del territorio che garantiscono il contenimento dei prezzi, con un vantaggio sulla spesa, ma anche la garanzia di prodotti freschi e naturali.
Per gli Assessori iniziative come questa deve essere studiata in modo da non creare danni agli espositori abituali del mercato, non deve entrare in concorrenza con il mercato già esistente ma essere un richiamo in più, una attrattiva per tutto il mercato.

Il progetto comprende molte novità generando un nuovo concetto di mercato offrendo più informazione al consumatore attraverso l'utilizzo di una apposita cartellonistica e segnaletica utilizzando anche internet, con più dettagli e approfondimenti sulle caratteristiche dei prodotti in vendita in modo da offrire quanto più possibile ogni garanzia su quanto entrerà nelle borse della spesa delle massaie.

vien-dalla-campagna-02

Realizzato con il contributo dell'Assessorato Regionale Commercio Fiere e Mercati, il progetto proposto dalla Cooperativa Rembrandt è stato approvato dalla Regione Lombardia.
Al consumatore non resta che cliccare quindi in internet, per avere ogni anteprima sul prodotto, i prezzi, la provenienza e approfittare del mercato domenicale per fare acquisti, magari risparmiando il carburante e utilizzando la vecchia bici abbandonata in cantina per la più comoda auto e fare anche una visita turistica alla cittadina di Casteggio, tra gli edifici storici la Collegiata di San Pietro Martire le cui origini sono antichissime, la Biblioteca Civica e il Palazzo della Certosa, il Museo Archeologico e l'Auditorium Cantù, e non fatevi mancare la Fontana di Annibale, vicino alla Via Emilia, verso la localitù Fumo. Si dice che li Annibale fece abbeverare i suoi elefanti, ma questa è un'altra storia e se avete fantasia potrete vederli abbeverarsi con le truppe del condottiero...


Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It