Incontri D'Autore

virginia-oldoini-verasis-contessa-di-castiglione-01
Convegno a White Space - Relais San Maurizio:
Virginia Oldoini Verasis contessa di Castiglione
Santo Stefano Belbo - Cuneo
 
 
foto Matteo Saraggi

A Santo Stefano Belbo, in località San Maurizio, immerso nel verde dei vigneti che dall'alto dominano Santo Stefano, in un antico monastero dove nel Seicento si svolgeva la vita monastica in piena contemplazione tra lo spirito e il Divino, oggi si vive il nostro secolo e nel luogo in cui uomini pii si dedicavano al lavoro e alla preghiera si... rilassano ricchi facoltosi e uomini d'affari in un "Luxury Resort" che nelle terre del Moscato fa da sfondo a raffinatezza e relax! 

Dove i frati consumavano un misero pasto ora si pranza nello stellato Michelin di "Guido da Costigliole" e incantevoli sale affrescate ospitano i clienti. Le spoglie celle sono delle camere con decori particolari, munite di ogni confort. Nei giardini e nel parco secolare in cui i frati ritempravano lo spirito leggendo parole di fede i nuovi ricchi nuotano in una piscina e di tanto in tanto emergendo dalle invitanti acque posano lo sguardo a 360 gradi sulle colline vitate, sui tetti delle case.
Ogni camera ha un particolare decoro che gli conferisce uno stile e un'atmosfera unica, molte sono dotate di giardino privato, altre conservano affreschi. pietre, legni, mobili e altro materiale originale.
Spazi riservati dove la quiete si confonde con il canto degli uccelli, e il rumore... della natura culla i pensieri e da vita alla fantasia degli ospiti.
Lungo il suggestivo corridoio su cui un tempo si aprivano le celle dei monaci, oggi troviamo residenze principesche, nelle vecchie scuderie e nell'antico frantoio vicino alla chiesa lo spazio si trasforma in suite principesche.

virginia-oldoini-verasis-contessa-di-castiglione-02 virginia-oldoini-verasis-contessa-di-castiglione-03 virginia-oldoini-verasis-contessa-di-castiglione-04

L'alta cucina del territorio a cavallo tra la provincia di Asti e quella di Cuneo ha trasformato le antiche cantine del monastero in un luogo di delizie per il palato mentre un percorso sotterraneo custodisce un vero tesoro enologico: 2.500 etichette di vini collezionati da Andrea Alciati, lo chef che conserva quel patrimonio di sapienza e saggezza ereditato dalla madre Lidia Alciati proseguendo le tradizioni della nostra terra e creando piatti che valorizzano i sapori delle tradizioni contadine, ma rivisitate e adattate alla nostra epoca... pur mantenendo le materie prime locali e seguendo le antiche ricette senza lasciarsi trascinare in molecolari performance di dubbio gusto.
Un apposito spazio di mille metri quadrati offre trattamenti e terapie attraverso la "Grotta del Sale", un anfratto naturale dove ci si può immergere in acque saline, o nella piscina interna, riscaldata, per l'idromassaggio.
Palestra, solarium, trattamenti estetici, massaggi, e tante altre cose: tutto questo è qui! Nell'antica chiesa del monastero si può assistere ad eventi culturali, convegni, meeting.

virginia-oldoini-verasis-contessa-di-castiglione-05 virginia-oldoini-verasis-contessa-di-castiglione-06

Un sogno! Un sogno destinato a pochi eletti, ma l'Esclusiva Medical & Beauty "La Via del Sale" è una via che non conduce in quei luoghi storici in cui pellegrini, mercanti, briganti e contrabbandieri transitavano per recarsi nei luoghi di culto o per trasportare merci, o depredare i viandanti, questa è indubbiamente una "Via del Sale"... salata per molti, dedicata a pochi.
Ma ogni tanto la porta dei sogni lascia entrare nei suoi spazi dorati e così il Convegno dedicato alla contessa di Castiglione mi conduce a ritroso nel tempo, in un convento del Seicento ad attendere l'arrivo della nobile Virginia Oldoini Verasis contessa di Castiglione.

virginia-oldoini-verasis-contessa-di-castiglione-07 virginia-oldoini-verasis-contessa-di-castiglione-08

"Il Piemonte all'epoca di Virginia", "La contessa di Castiglione, seduttrice e stratega", "Virginia di Castiglione, una star fotografica", "Una sensuale traccia femminile verso l'Unità d'Italia", "La camicia da notte che cambiò la storia": questi sono gli argomenti dei vari dibattiti affrontati da storici e docenti, e a me non resta che lasciarvi alle immagine che meglio parlano, ma seguitemi e in punta di piedi in un altro spazio culturale vi narrerà di Virginia, contessa di Castiglione, la donna che fece... il Risorgimento tra le lenzuola di seta...


Elenco incontri d'autore

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It