Incontri D'Autore
 

Presentazione del nuovo sistema "BIP - Bigliettazione Integrata Piemonte"- Saluzzo (CN)

 
smartcard-01

foto Matteo Saraggi

La sala dell'Antico Palazzo Comunale con la stupenda volta a cassoni, la salita che porta al Castello, le antiche case medioevali, l'acciottolato, lo sguardo che dall'alto domina la città, e alla cima l'imponenza della Castiglia l'antica fortezza divenuta carcere e oggi adibita a mostre e convegni, tutt'attorno una città che è uno scrigno di arte e cultura, di storia e scenografia dove tutto si fonde in un ritorno ad antichi feudi del Marchesato, a giostre di armi e cavalieri erranti, di dame e paggi: tutto questo... e altro ancora è Saluzzo (CN).

Ma se per descrivere la bellezza di questa città d'arte occorrerebbero pagine e pagine, della manifestazione "SMART card bus" potrei usare pochissime parole per definirla come descritto sugli opuscoli illustrativi: "Una carta per un intelligente modo di viaggiare", io direi "una carta intelligente": una carta per viaggiare in modo piu semplice, veloce e sicuro in un futuro proiettato sempre piu verso la tecnologia.

"SMART card bus" è un nuovo sistema di bigliettazione integrata, per il Piemonte, ed è interessante il programma che ha visto avvicendarsi molti illustri ospiti, tra cui Barbara Bonino Assessore ai Trasporti, Infrastrutture, Mobilità e Logistica della Regione Piemonte.

"SMART-Card per uno smart bus, una carta intelligente per un nuovo modo di viaggiare", in un'epoca di innovazioni nel trasporto pubblico, "Il biglietto integrato Piemonte" che l'Assessore Bonino definisce: "Un progetto finanziato al 60% dalla Regione e che presto sarà attivato anche in provincia di Torino", aggiungendo che intende renderla presto attiva su tutto il territorio piemontese, attivando una tariffa regionale che semplificherà il viaggiatore consentendogli piu mobilità su tutto il territorio e con l'uso di una sola carta.

smartcard-02 smartcard-03


Paolo Allemano Sindaco di Saluzzo ha portato il suo saluto agli ospiti soffermandosi sull'utilità della SMART-Card, mentre Maria Chiara Voci ha moderato la tavola rotonda. Altrettanto interessanti gli interventi di Rossella Panero Direttore 5T-Tecnologie Telematiche Trasporti Traffico Torino, Roberto Russo Assessore ai trasporti della Provincia di Cuneo, Clemente Galleano Amministratore Delegato ATI Trasporti Interurbani, Paolo Negro Direttore Commerciale THALES Italia e Manfredo Losco responsabile progetto BIP per Pluservice Sistemi Informativi Integrati.

smartcard-04 smartcard-05

Attraverso i dati dei possessori si potranno agevolare le fasce piu deboli con tariffe inferiori, si prevede la predisposizione di questo progetto BIP su oltre 3400 autobus e 400 stazioni predisposte per questo tipo di bigliettazione a "tariffa consumo", come per le ricariche telefoniche, saranno coinvolte oltre 100 aziende di trasporto pubblico.
Attualmente sono stati ultimati i progetti per le province di Torino, Alessandria, Cuneo provincia e il comune di Novara coinvolgendo oltre 3.000 mezzi, e nel 2012 è previsto anche nel torinese.
Con questo nuovo modo di viaggiare la Regione Piemonte intende rilanciare il sistema di trasporto pubblico piemontese con una mobilità piu sostenibile introducendo un sistema di pagamento attraverso una nuova smart-card utilizzabile per ricaricare abbonamenti, biglietti e in futuro anche per favorire làinterscambio tra vari mezzi di trasporto come treno, autobus e bici. Grazie alla moderna tecnologia la validazione non avverrà tramite l'utilizzo di vecchie obliteratrici ma semplicemente avvicinando la tessera a microchip di tipo conctactless al pannello che registra le corse effettuate.

Finirà l'era dei biglietti e degli abbonamenti cartacei sostituiti da una carta definita "intelligente", piu facile da usare e da ricaricare che darà anche piu libertà di viaggiare passando dal treno all'autobus, sino alla bicicletta che molti comuni mettono a disposizione negli appositi spazi.
Il gruppo Bus Company, nasce nel 2000 dall'unione dell'ATI Trasporti Interurbani del Cuneese, le autolinee SEAG, la TM Mondov', la Giachino Linea Verde, e la Fogliati ed è in crescente movimento, con gli oltre 250 dipendenti, 200 bus per servizi interurbani di linea, 30 urbani, 34 Granturismo (da 8 a 80 posti), 2 autostazioni e un'agenzia di viaggi, in grado di offrire garanzie per i clienti che trovano sicurezza, confort e qualità anche in viaggi organizzati per i grandi eventi sportivi, culturali, d'arte, concerti, per manifestazioni e convegni, al servizio di istituti scolastici, gruppi di famiglie, associazioni sportive e culturali, circoli ricreativi, operatori congressuali, aziende, per viaggi turistici di gruppo, non solo in Piemonte, ma anche in tutta l'Italia e in Europa.

A fine convegno non è mancata un corsa dimostrativa a bordo di un autobus attrezzato con il sistema BIP, molto interessante grazie anche alle spiegazioni dimostrative del nostro accompagnatore.

smartcard-06 smartcard-07

E per finire un prestigioso pranzo nella magica atmosfera della Caffetteria della Castiglia, tra prelibate anatre all'arancio, agnolotti con i funghi, risotto in "scodella di pane" (una vera scodella fatta come il pane) e altre delicatezze, sino al taglio delle due grosse torte della SMART e del BIP, seguito dal brindisi augurale per la neonata card bus.

smartcard-08 smartcard-09

E per finire la visita della 54° Esposizione Internazionale d'Arte della Biennale di Venezia-Castiglia di Saluzzo.


Elenco incontri d'autore

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It