Incontri D'Autore
castello-di-monticello-dalba-cuneo-piemonte-01 castello-di-monticello-dalba-cuneo-piemonte-02

foto Matteo Saraggi

Tra i più suggestivi castelli del Piemonte quello di Monticello d'Alba, in provincia di Cuneo, è il più scenografico, con le sue torri "stranamente disuguali", di cui una... ottagonale e si sa che l'ottagono è il simbolo magico-esoterico in cui si "opera" all'unione tra Cielo e Terra, il suo Parco che racchiude mille storie, mille misteri, e i nobili Conti Roero di Monticello che vi inviteranno ad ascoltare le gesta del loro antico casato, o vi narreranno la leggenda di Chiara e del suo fantasma che aleggia tra le mura del maniero in cerca dell'amato.
Vi soffermerete dinanzi al dipinto di un loro antenato, che... stranamente erige un ex voto alla cima del Rocciamelone, la misteriosa vetta che si alza maestosa ai piedi della città di Susa (Torino), nell'omonima Valle e vi chiederete perchè il nobile Conte Roero abbia scelto proprio quel luogo che, in un tracciato misterioso, unisce montagne esoteriche, segni devozionali e strane leggende che fanno di quel territorio il tratto di unione con la Torino magica, il monte Musinè, la Sacra di San Michele legata ai Templari, l'Abbazia di Sant'Antonino di Ranverso, l'esorcistica chiesa di Tranae altri simboli magici, ermetici, alchemici!
Potrete rivivere per un giorno i fasti di corte, assistere a duelli medioevali o partecipare ad altri divertimenti per grandi e piccini, incontrare i Conti Roero, squisiti narratori, e se volete potrete soffermarvi per il pranzo o per una romantica cenetta, nella Foresteria del castello, dove ad attendervi troverete prelibatezze gastronomiche annaffiate dal buon vino roerino.
Il castello offre anche tutto l'anno spettacoli e incontri di cultura, folclore, gastronomia e rievocazioni storiche. Seguite il calendario degli eventi sul sito www.roerodimonticello.it
per scoprire il magico mondo di corte e gli eventi dove diverrete spettatori e partecipi.

Il Castello di Monticello sarà aperto alle visite tutte le domeniche di Giugno con il seguente orario 10-12 e 14,30-18.
A Luglio e Agosto sarà aperto tutte le domeniche con orario pomeridiano dalle 14,30 alle 18,30.

Elenco incontri d'autore

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It