Eventi

sicilia la domenica delle palme di caccamo 01 

La domenica delle Palme di Caccamo inizierà la mattina alle 9 con la tradizione "U Signuruzzu a cavaddu", una cerimonia di origine orientale che vanta il titolo della più antica tradizione che si ripete la " domenica delle palme " con bambini festanti con in mano ramoscelli d'ulivo che precedono l'ingresso in Paese di un chierichetto che rappresenta Gesù che cavalca un asinello bardato a festa ed infiorato.

LUI è il più piccolo degli aspiranti "russulidd" in abito talare ed accessori di colore rosso. Tutti quanti, accompagnati dal pubblico e dalla banda musicale più antica d'Italia (225 anni) si fermano in 5 chiese per raggiungere il piazzale antistante la Chiesa Madre dedicata a San Giorgio Martire, dove l'Arciprete accoglie solennemente "Gesù-chierichetto" e poi, durante la celebrazione della messa, vengono benedette le palme. L'evento è curato ed organizzato dalla Parrocchia di San Giorgio Martire.

La giornata proseguirà, con Gastronomia e specialità locali dalle 13,00 alle 14,30 e degustazioni del tradizionale Panacèna e altre tipicità siciliane dalle 15,00 alle 16,30. Il Panacèna è un dolce/pane lavorato a mano con fior di farina, lievito naturale, semi di finocchietto selvatico e zucchero che viene infornato dopo una lunga lievitazione. Ha una forma consistente costituita da 4 "pizzi" a seguito di un parziale taglio, a forma di croce, che viene praticato ancor prima della cottura. E' consigliabile mangiarlo a fettine accompagnandolo con un marsala o un moscato o con un buon bicchiere di vino.

A seguire, dalle 17,00 alle 18,30, avrà luogo la Rievocazione storica ed investitura medievale al castello a cura dell'Associazione BC Sicilia sede di Caccamo. La rievocazione storica ha l'intento di incentivare la conoscenza delle radici storiche e i principi racchiusi nella storia medievale e valorizzare le bellezze artistiche locali. Un corteo in costume d'epoca raffigurante la famiglia "Chiaramonte" con dame ed armigeri teatralizzerà la visita al Castello coadiuvato da alcune coppie di bambini (dai 9 ad 11 anni). Tutti insieme rievocheranno la "promessa di fede", il "giuramento secondo l'antico codice", "l'investitura con l'imposizione della spada" e quella a damigella con "l'apposizione della ciambella".

La giornata terminerà con la sacra rappresentazione teatrale della Passione di Cristo che avrà luogo nel centro storico di Caccamo a partire dalle 19,00 con l'entrata di Gesù in Piazza Duomo assieme agli apostoli ed al seguito oltre 100 figuranti fino alla condanna a morte. Il corteo si snoderà attraverso i vicoli, le vie e le piazze del suggestivo borgo medievale illuminato solo dalla luce delle fiaccole che creerà una idonea atmosfera lungo il percorso fino al Calvario. L'iniziativa è a cura dell'Associazione Artemide, direttore artistico dottor Dario Spatafora.

Tra le eccellenze gastronomiche tipiche locali ricordiamo:
"SASIZZA PASQUALORA" E' l'antipasto più gustoso (ma attenzione a non esagerare) prodotto con carne di maiale tritata con aggiunta di sale marino, pepe nero e bianco, peperoncino rosso e finocchietto selvatico. L'impasto viene insaccato e fatto stagionare per 16/20 giorni. Viene consumata a fettine perché ha un fragrante profumo e squisito sapore.
"ATTUPATEDDI CA FRITTEDDA" Cioè a dire ditalini ovvero pasta fresca con un cocktail di verdure : fave, pisellini, carciofi, finocchietto selvatico, cipolla e pochissimo lardo. Le verdure vanno cotte a fuoco lento e senza acqua, né di olio. Questo condimento va distribuito sulla pasta con aggiunta di olio biologico, sale, pepe ed una spolverata di ricotta salata grattugiata.
"SASIZZA CHI QUALUZZI" E' un secondo molto gustoso costituito da "qualuzzi" verdura amara bollita e poi fatta soffriggere in padella con tocchi di salsiccia – anche sbriciolata - ed un po' di aglio.
"TARALLO DI CARNEVALE" E' una ciambella della stessa fattura del bignè (col buco al centro), tagliata a metà e ripiena di crema di ricotta, cioccolato, zucchero e cannella.
"SFINCE" Tra i dolci più semplici ci sono le "sfince" una pasta "choux" fritta nell'olio bollente e cosparsa di zucchero. Per i più esigenti: ripiena e coperta di crema di ricotta.

Per informazioni, dettagli e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  + 339.3721811


archivio

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It