Partiamo

il 2024 della germania sostenibilita cultura e sport 01

La Germania è una destinazione molto amata dai turisti italiani, che l'anno scorso si sono classificati al terzo posto per numero di arrivi nel paese tedesco. Con ben 52 siti UNESCO, la Germania si posiziona come il terzo paese al mondo per numero di Patrimoni dell’Umanità e vanta oltre 150 patrimoni culturali immateriali. Ultimo recente inserimento (13 marzo 2024) è stata la musica techno di Berlino. Ma le meraviglie non finiscono qui. Dal punto di vista naturalistico, il paese offre 130 siti tra parchi nazionali, parchi naturali e riserve della biosfera, con una rete di 300.000 chilometri di sentieri escursionistici segnalati e ben 76.000 chilometri di piste ciclabili panoramiche. Inoltre, conta su 1300 strutture di alloggio sostenibile.

Quest'anno, ancora una volta, la sostenibilità è al centro della nuova campagna di promozione e valorizzazione dell'Ente nazionale tedesco per il turismo, insieme al turismo culturale, che gode della presenza di oltre 6.750 musei visitati ogni anno da più di 114 milioni di persone. La cattedrale di Colonia, da sola, attira ogni anno oltre 6 milioni di visitatori. È importante sottolineare anche che la Germania, con i suoi 80 teatri d’opera e più di 6mila spettacoli di opera e operetta occupa una posizione di primo piano a livello mondiale.

il 2024 della germania sostenibilita cultura e sport 02

Dei 173 milioni di viaggi culturali europei nel 2023, 18,7 milioni sono stati in Germania, rappresentando l'11% del mercato e confermando la sua posizione di destinazione culturale di primo piano. Le visite alle città tedesche sono cruciali per il turismo entrante: su 31,5 milioni di viaggi dei cittadini europei in Germania nel 2023, 12,9 milioni sono state nelle grandi città, costituendo il 41% del totale.

Per soddisfare la crescente domanda dei visitatori che si recano in Germania per motivi culturali, l’Ente nazionale germanico per il turismo ha ideato 8 itinerari tematici. Ognuno di essi, con una durata di circa una decina di giorni e una lunghezza di circa 600 km, attraversa una serie di siti UNESCO, coprendo una vasta gamma di interessi, sia per chi viaggia con la famiglia, sia per gli appassionati del turismo attivo, religioso o degli aspetti industriali.

il 2024 della germania sostenibilita cultura e sport 03

Nel 2024, tra i numerosi eventi e anniversari che si celebreranno in Germania spicca il Campionato Europeo di Calcio UEFA, accompagnato da un ricco programma culturale con oltre 300 eventi incentrati sul tema del calcio. Nelle dieci città coinvolte (Berlino, Amburgo, Colonia, Dortmund, Düsseldorf, Francoforte, Lipsia, Gelsenkirchen,  Monaco e Stoccarda) saranno sviluppati numerosi eventi a carattere culturale. Singolare sarà il campo virtuale allestito alla Porta di Brandeburgo a Berlino, dove si svolgerà la partita finale il 14 luglio e dove è previsto l’arrivo di 2 milioni e mezzo di tifosi. Berlino il 9 novembre prossimo si animerà nuovamente con le celebrazioni per i 35 anni della caduta del Muro.

Tra gli altri anniversari da segnalare troviamo l’835mo compleanno del porto di Amburgo, festeggiato con eventi dal 9 al 12 maggio, e i 250 anni della nascita del celebre pittore romantico Caspar David Friedrich. In occasione di quest'ultimo anniversario, sono in programma mostre, eventi e un affascinante itinerario sulle tracce delle sue opere.

Foto: Regensburg, Foresta Nera, Castello di Linderhof

Foto Credit: ©Archivio TdV


archivio

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It