Eventi

presentata a roma la 424a fiera nazionale di grottaferrata 01

Uno degli eventi più attesi dell’anno ai Castelli Romani, che si terrà dal 23 marzo al 1 aprile 2024 a pochi passi dalla millenaria Abbazia di San Nilo.

Ogni anno da piu’ di quattro secoli a Grottaferrata si svolge una manifestazione che affonda le sue radici nel Medioevo. La Fiera Nazionale ha luogo come allora vicino all’Abbazia di San Nilo, il Monastero di culto greco-ortodosso risalente al 1004 d.C., attorno al quale si è sviluppato il primo nucleo abitativo della città.

Ai piedi delle mura che circondano il Monastero, avveniva l’incontro tra mercanti, artigiani, allevatori, produttori locali e folle di pellegrini giunte da tutta Italia attirate dalle celebrazioni di importanti festività religiose. Lo scambio e l’esposizione di mercanzie, utensili agricoli e generi alimentari, negli anni si concentrò attorno alla solennità dell’Annunciazione di Maria, il 25 marzo, data che ancora oggi segna l’inizio della manifestazione fieristica.

Nella Sala Eventi del padiglione comunale, spazio a cultura, enogastronomia, degustazioni, iniziative didattiche, convegni e dibattiti che metteranno al centro l’identità del territorio, le sue eccellenze, le opportunità di promozione e di rilancio. Una serie di eventi promossi dall’Amministrazione Di Bernardo in collaborazione con illustri partner istituzionali e accademici, con il grande contributo dell’associazionismo locale.

Il padiglione Fiera ospiterà invece un vero e proprio viaggio tra l’artigianato e la gastronomia regionale e nazionale, raccontata dai prodotti delle 100 aziende espositrici. Infine, la musica dal vivo con band e artisti solisti nell’area food concluderà ogni giornata.

Si parte sabato 23 marzo alle ore 10, con il corteo che dall’Abbazia di San Nilo porterà alla hall di ingresso della Fiera, dove si terrà la cerimonia inaugurale.

«Siamo orgogliosi di presentare una serie di eventi di grande spessore culturale che vedono come filo conduttore il territorio, i suoi prodotti e le sue peculiarità, realizzati grazie alla partecipazione di università, istituzioni, enti pubblici e privati, associazioni ed esperti del settore – ha dichiara il Sindaco di Grottaferrata Mirko Di Bernardo nel presentare l’evento a Roma a Palazzo Valentini – Spazio anche ai giovani, alle iniziative dedicate agli studenti e alla musica. Iniziative che costituiscono una nuova, fondamentale tappa nel percorso di rilancio della Fiera di Grottaferrata, avviato dalla nostra Amministrazione al fine di riposizionare questa secolare manifestazione come eccellenza nel panorama di eventi regionale e nazionale. Ringrazio la Consigliera delegata alla Fiera Nazionale Veronica Pavani per il grande impegno profuso nell’organizzazione. Ringrazio altresì tutti gli attori che hanno contribuito con le proprie iniziative. Una cooperazione su più livelli, vero valore aggiunto di questa edizione, che rivestirà certamente un ruolo chiave nella Fiera del Futuro».

«Siamo estremamente soddisfatti della rassegna che proporremo nella Sala Eventi del padiglione comunale – ha continuato la Consigliera delegata alla Fiera Nazionale Veronica Pavani – Accanto alle proposte variegate degli espositori del padiglione Fiera, cittadini e visitatori avranno l’opportunità di assistere gratuitamente ad iniziative che permetteranno di toccare con mano i prodotti tipici di Grottaferrata e dei Castelli Romani, tra riflessioni sul futuro del nostro territorio, eventi didattici e l’immancabile intrattenimento. Ringrazio le istituzioni, gli enti, le associazioni e tutti gli attori che stanno contribuendo ad un vero percorso di valorizzazione della nostra Fiera Nazionale»..


 archivio

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It