Palati Raffinati

speckaperitivo l evento che celebra i sapori tipici dell alto adige 01 

C’è tempo fino al 30 marzo per SpeckAperitivo, l’appuntamento imperdibile del fine settimana, un momento gourmet e conviviale che coinvolge sei rifugi dell'Area Sci & Malghe di Rio Pusteria, offrendo un’esperienza unica.

Quando le giornate man mano si allungano e anticipano la primavera, la bellezza di questo territorio si rivela appieno, abbracciando ben 55 km di piste del comprensorio sciistico Gitschberg Jochtal e promettendo divertimento senza pensieri. Inoltre, il sabato, la Cavaliera Valeria Dallapè è pronta a conquistare gli ospiti con la sua simpatia e competenza, ma anche per passare un tranquillo break tra la neve con un aperitivo a base di Speck abbinato, quest’anno, allo Schüttelbrot Alto Adige IGP, un pane secco ottenuto da un impasto cotto al forno, a base di farina di segale, farina di frumento di grano tenero e/o di farro, sale, malto di frumento o orzo, lievito e pasta madre, semi di finocchio e altre spezie. 

Durante i fine settimana di marzo, i sei rifugi aderenti all'iniziativa presentano una vasta selezione di aperitivi a base di Speck Alto Adige IGP, da gustare in abbinamento a un eccellente bicchiere di vino. Gitschhütte, Nesselhütte, Ochsenalm, Nockalm, Bacherhütte e Großberghütte, situati nell’Area Sci & Malghe di Rio Pusteria, sono facilmente raggiungibili con gli sci o le ciaspole per weekend di puro piacere, proprio quando le temperature diventano più miti e la primavera è nell'aria.

Inoltre, il sabato, persino una semplice corsa in cabinovia si trasforma in un'esperienza gastronomica: il sabato dalle 10:00 alle 12:00, alcuni fortunati ospiti della cabinovia VIP dell’impianto di risalita Ski Express Gitschberg potranno gustare gratuitamente un aperitivo a base di Speck, Schüttelbrot e bollicine in compagnia della Cavaliera. Una pausa speciale sospesa tra le vette, con una vista panoramica mozzafiato.

Lo Speck Alto Adige IGP rappresenta da sempre la tradizione culinaria di questo territorio, grazie al suo gusto inconfondibile e alla sua qualità nutrizionale, ricco di vitamine, proteine e sali minerali. 

Lo SpeckAperitivo nasce da un'antica tradizione contadina, diventando un momento di piacere dopo una lunga giornata nei campi. Lo Speck Alto Adige IGP è un pilastro della cucina altoatesina, presente in molti piatti regionali e servito in varie forme, spesso accompagnato da Schüttelbrot Alto Adige IGP e un bicchiere di vino. Un rituale tramandato di generazione in generazione, che può ora essere apprezzato dagli ospiti nelle valli dell’Alto Adige.


archivio

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It