Eventi

edizione speciale di nero norcia per la 60ma edizione 01 

Grande attesa per la prossima Mostra Mercato del Tartufo Nero di Norcia che festeggerà i 60 anni con un'edizione speciale. Si terrà nella città di San Benedetto per due weekend, dal 23 al 25 febbraio e dal primo al 3 marzo. Ci sarà un "Salotto delle Eccellenze" condotto da Paolo Notari della Rai, con ospiti del mondo dello spettacolo, della cultura, del lifestyle, della salute e della meteorologia. Il programma è stato presentato il 13 febbraio a Perugia da autorità locali e regionali, insieme a organizzatori e ospiti. Erano presenti Giuliano Boccanera e Pierluigi Altavilla, rispettivamente vicesindaco facente funzioni di sindaco e presidente del Consiglio comunale di Norcia, Stefano Ansideri, presidente di UmbriaFiere che dallo scorso anno cura gli aspetti logistici e organizzativi dell'evento, e Donatella Tesei, presidente della Regione Umbria. Presenti, inoltre, Antonella Brancadoro, direttore dell'Associazione nazionale Città del tartufo di cui Norcia è socio fondatore, e lo stesso Notari che ha annunciato alcuni degli ospiti che si alterneranno nel Salotto, in piazza San Benedetto, all'interno del Villaggio delle eccellenze: Francesco Vaia, direttore generale della Prevenzione sanitaria al Ministero della Salute; il tenente colonnello dell'Aeronautica militare Massimo Morico, volto Rai che si occupa di previsioni meteo; il giornalista sportivo Amedeo Goria. Tra gli ospiti del salotto, nei sabati e nelle domeniche dell'evento, anche Angelo Mellone, direttore Intrattenimento day time Rai, e Gianluca Carrabs, curatore della guida L'Italia del tartufo.

Boccanera e Altavilla hanno sottolineato l'importanza dei 60 anni di Nero Norcia e l'entusiasmo per il ritorno della manifestazione nel centro storico di Norcia. Ansideri ha spiegato le modifiche nell'area espositiva e l'attenzione nella selezione degli espositori, con una campagna di informazione focalizzata su Roma. La manifestazione presenterà circa 50 stand nel percorso delle eccellenze, con il tartufo come protagonista, accompagnato da prodotti locali e italiani. Ci saranno anche eventi collaterali e una collaborazione con l'Università dei Sapori di Perugia. Tesei ha sottolinetoa l'importanza di Nero Norcia nell'ambito nazionale e internazionale e l'impatto positivo della libera fruizione della città senza cantieri.

Tutto avrà inizio venerdì 23 febbraio, quando a precedere il taglio del nastro della manifestazione, che sarà alle 16.30 in piazza San Benedetto, ci sarà, alle 10.30 nell'area Digipass, la presentazione dello speciale 'Nero Norcia, 60 anni di celebrità'. Una giornata durante la quale è prevista la presenza di molte autorità e personaggi che con i loro interventi contribuiranno a celebrare la memoria storica della mostra.

Nel primo weekend, sono in programma diversi momenti di approfondimento tra cui, sabato 24 febbraio, il convegno di Confagricoltura Umbria sulla valorizzazione delle aree interne (Villaggio delle eccellenze alle 10), e l'iniziativa 'Piante tartufigene e tartuficoltura' a cura di Federazione italiana tartuficoltori associati e Associazione Tartufai/Tartuficoltori Pietro Fontana (Spazio Digipass ore 14.30); domenica la presentazione del progetto Fenice di Università per Stranieri di Perugia, Camera di commercio dell'Umbria e Scuola umbra di amministrazione pubblica (ore 10 Villaggio delle eccellenze). Il secondo weekend proporràe diversi eventi allo Spazio Digipass: venerdì primo marzo alle 17 lo spettacolo 'Il Norcino in scena', a cura della compagnia Teatrotredici di Norcia; sabato 2 alle 11, il convegno del Gal Valle Umbra e Sibillini, mentre domenica 3 marzo alle 11 la presentazione del progetto Mirabilia dell'Università degli Studi di Perugia e della Camera di commercio dell'Umbria. Infine, i sabati e le domeniche, tutto il giorno, si alterneranno artisti di strada e animazioni per i più piccoli.


archivio

 

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It