Eventi

 alla corte di sissi il carnevale asburgico di madonna di campiglio 01

Dal 11 al 16 febbraio 2024, Madonna di Campiglio torna indietro nel tempo, permettendo a tutti di vivere la storia.

Per una settimana, la località si anima con dame in abiti sontuosi e cavalieri dai baffi a manubrio, creando un quadro vivente di personaggi che riportano all'epoca di Elisabetta di Baviera – l'indimenticata Principessa Sissi – e Franz Joseph. Il Carnevale Asburgico è un appuntamento irrinunciabile, una grande rievocazione storica che coinvolge abitanti e turisti. Nel centro cittadino, rifugi e piste da sci prendono vita con la storia della Principessa Sissi, una figura che ha conquistato le folle un secolo prima di Lady Diana.

In una settimana densa di eventi, i tre momenti principali includono il corteo inaugurale dell'11 febbraio: numerosi figuranti, un sontuoso corteo di carrozze accolto da una folla entusiasta. I calessi trainati da cavalli aprono la strada alla carrozza imperiale, trasportante Francesco Giuseppe e la Principessa Sissi, di ritorno a Madonna di Campiglio.

Il Carnevale Asburgico è la rievocazione del soggiorno nel 1889 di Elisabetta di Baviera a Madonna di Campiglio, colpita dall'accoglienza e dai paesaggi delle Dolomiti. Nel 1894, la coppia imperiale tornò, accolta da 33 colpi di cannone e da una festosa popolazione. Lo stesso entusiasmo circonda l'evento, che trasforma Madonna di Campiglio in un palcoscenico, ripetendosi esattamente 130 anni dopo nel febbraio 2024.

Un momento clou della festa è la Sciata Asburgica, un'esperienza unica su prenotazione. Sciando con costumi d'epoca insieme alla coppia imperiale, dame, membri della corte e maestri di sci, le piste si riempiono di colori e magia. Nei giorni successivi ci sono sfilate, rappresentazioni teatrali e momenti dedicati ai bambini, oltre a approfondimenti storici.

Ma il momento forse più atteso è il gran finale, cioè il fastoso Gran Ballo dell'Imperatore nello storico Salone Hofer dell'Hotel Des Alpes, dove alloggiarono i reali asburgici. Con soffitti decorati e una scenografia da film con Romy Schneider, l'orchestra suona polke e valzer, trasportandoci nell'800. I corsetti, le divise e i costumi ricreati alla perfezione, insieme al Bistrot Asburgico e prelibatezze viennesi, rendono l'illusione perfetta in un viaggio nel tempo.

PROGRAMMA

Domenica 11 febbraio
Ore 17.30: Arrivo della Corte a Madonna di Campiglio
La Corte Asburgica arriva nel centro di Madonna di Campiglio, per dare il via ai festeggiamenti del Carnevale con musica e balli (in collaborazione con il Filò da la Val Rendena). Speciale sarà l'arrivo della Principessa e dell'Imperatore in carrozza.

Lunedì 12 febbraio
Dalle ore 18.00: "Aperitivo Asburgico", continuano i festeggiamenti a Madonna di Campiglio in compagnia della principessa Sissi. Un tuffo nel passato con gli aperitivi a tema nei bar e locali.

Martedì 13 febbraio
Carnevale dei bambini, grande festa per tutti i bambini, truccabimbi, balli e zucchero filato presso Piazza Sissi (a cura di Pro loco Madonna di Campiglio).

Mercoledì 14 febbraio
ore 16.00: "Un tè con Sissi", aneddoti e vicende sulla Principessa. Quattro chiacchiere presso il Salone Hofer, prestigioso salone delle feste degli Asburgo, in compagnia del ricercatore locale Paolo Bisti e di Giordana Luchesa, esperta in costumi d'epoca e membro del Corist (Coordinamento rievocatori storici trentini). A seguire tè con pasticcini in compagnia di Sissi.

Giovedì 15 febbraio
Ore 9.30: "Sciata Asburgica", la sciata in costume d'epoca insieme alla coppia reale e alla corte, con l'accompagnamento dei maestri di sci.

Venerdì 16 febbraio
Ore 19.00: Gran Ballo dell'imperatore, il tradizionale Ballo in costume d'epoca presso lo storico Salone Hofer, intrattenimento musicale e balli.

Programma completo e dettagli su: www.campigliodolomiti.it/it/big-events/carnevale-asburgico 


archivio

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It