news

riprendono gli appuntamenti con il turismo industriale di prato 01

A partire dal 27 gennaio, riprendono le visite guidate di TIPO, il progetto di turismo industriale di Prato, che si aggiungono all'opzione di visita tramite l'app TIPO disponibile tutto l'anno. Le visite guidate, punto forte di TIPO, offrono approfondimenti sulla storia e l'architettura del distretto tessile più grande d'Europa. Dai cenciaioli alla green fashion, il percorso attraversa la tradizione industriale, connettendola al presente e tracciando il futuro del territorio. Le fabbriche diventano narratori della città e del distretto, rappresentando anche modelli di imprenditorialità e sostenibilità.

Prato emerge come la capitale italiana del turismo industriale, evidenziando una significativa trasformazione urbana ed economica. Le visite guidate, che comprendono sia archeologie industriali che stabilimenti in attività, permettono di toccare con mano la storia dei tessuti. La stagione delle visite culmina con il TIPO Festival dal 12 al 14 aprile 2024, un momento di confronto sul turismo industriale in Italia, con Prato come protagonista nazionale. Gli itinerari di TIPO sono accessibili tramite l'app, consentendo l'esplorazione autonoma del patrimonio industriale.

PROGRAMMA GENNAIO – MARZO 2024

Sabato 27 gennaio, dalle 15 alle 18

Green & Social, tessuti rigenerati per un nuovo mondo.
Nova Fides, Tessitura Paola, Victory Café.
Ritrovo alla Nova Fides, via Bisenzio 88, Montemurlo.
Visita al lanificio Nova Fides e al suo reparto di tessitura, alla scoperta dei progetti sociali e di economia circolare dell'azienda. Al Victory Café, tra telai meccanici e antichi macchinari, visita al prezioso archivio di curiosità tessili e reperti industriali, accensione del telaio meccanico a navetta.
Al termine, a richiesta, aperitivo (costo da pagare in loco).
Partenza con mezzi propri.

Sabato 24 febbraio, dalle 15 alle 18

Ex Fabrica: rigenerazione urbana fra creatività e design.
Ex Lanificio Canovai, Camera di Commercio, Tribeca design.
Ritrovo al parcheggio CCIAA lato via Pelagatti, Prato.
Dal racconto dell'ex lanificio Orindo Canovai e del suo nuovo progetto di recupero, si passa a visitare uno dei più straordinari esempi di rigenerazione urbana di edifici tessili, l'attuale Camera di Commercio e i suoi spazi pubblici (biblioteca, auditorium, corte interna), frutto di un importante concorso di idee. Si prosegue nella zona del Soccorso fino dove sorgeva il lanificio La Romita (location di "Giovanna" di Gillo Pontecorvo) per visitare la realtà di oggi: Tribeca design, fucina creativa di oggettistica e interior design.
Percorso a piedi.

Sabato 23 marzo, dalle 15 alle 18

Nella culla del tessile: tessuti nobili e hi-tech all'ombra di secolari ciminiere
Rifinizione Sirius, Lanificio Lenzi Egisto
Ritrovo piazza Mazzini, La Briglia, Vaiano
Sulle sponde del Bisenzio, Sirius è insediata all'interno del villaggio fabbrica de La Briglia che a fine Ottocento Beniamino Forti costruì intorno al suo lanificio a ciclo completo, ed è attiva oggi nella follatura, tintoria e finissaggio di tessuti e materie prime, lavorazioni competitive per la nobilitazione del tessuto.
Nel complesso di archeologia industriale di Gabolana a Vaiano, su cui domina la ciminiera del 1890, si trova invece la Lenzi Egisto, azienda con oltre 120 anni di storia. Partita con il tradizionale cardato riciclato, Lenzi oggi è leader nelle produzioni hi-tech, con tessuti ignifughi, antiabrasione o antiperforazione impiegati nell'abbigliamento da performance sportivo, medico e non solo, ma anche con tessuti green a partire dal PET delle bottiglie riciclate.
Con mezzi propri.

 TIPO – Turismo Industriale Prato è promosso da Comune di Prato, Fondazione Museo del Tessuto, Fondazione CDSE Centro di Documentazione Storico Etnografica; in collaborazione con i Comuni di Cantagallo, Carmignano, Poggio a Caiano, Montemurlo, Vaiano, Vernio, e con ACTE (Associazione Comunità Tessili Europee), Visit Tuscany, Prato Turismo. TIPO è promosso in collaborazione con Unicoopfirenze.

 www.tipo.prato.it  - Facebook @pratoturismoufficiale | Instagram @pratoturismo

Foto: © Filippo Bardazzi


archivio

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It