news

croazia destinazione unica e sostenibile 01

La Croazia, una meta turistica unica, ha affrontato con successo le sfide della stagione 2023 con un primo bilancio prenatalizio positivo. Nei primi undici mesi dell'anno, il paese ha registrato 20 milioni di arrivi e 106 milioni di pernottamenti, segnando un aumento del 9% negli arrivi e del 3% nei pernottamenti.

I turisti italiani hanno contribuito significativamente a tali cifre, con 961.505 arrivi (un incremento del 5%) e 4.156.043 pernottamenti (un aumento del 1%) nei primi undici mesi dell'anno. La Croazia si è affermata come una destinazione turistica ambita, ben posizionata e visibile nel mercato turistico, offrendo una vasta gamma di attività per tutti i visitatori.

Tra i punti di forza dell'offerta turistica croata, oltre alla bellezza naturale, al clima, all'autenticità, all'ambiente, allo stile di vita e al patrimonio culturale e naturale, spicca l'offerta enogastronomica che contribuisce a consolidare l'immagine della Croazia come destinazione di qualità.

Guardando al futuro, il 2024 vedrà la Croazia posizionarsi come una destinazione turistica sostenibile, offrendo una vasta gamma di esperienze turistiche di alta qualità per soddisfare diversi segmenti della domanda turistica. La direttrice dell'Ente Nazionale Croato per il Turismo in Italia, Viviana Vukelić, durante un recente incontro con la stampa ha sottolineato l'importanza di qualità, vicinanza, sicurezza, varietà e sviluppo sostenibile, ecologico e digitale.

Nel contesto di questa crescita, emerge una crescente domanda per il turismo di lusso, del benessere e della salute, con particolare attenzione al turismo dentale, alla riabilitazione e alla chirurgia estetica. Inoltre, la Croazia si rivela essere una destinazione ideale per i nomadi digitali, offrendo una rete Internet di alto livello, bellezze naturali, valori culturali, un clima favorevole e un ambiente sicuro per lavorare in modo flessibile da remoto.

Nel 2024 sono previsti i seguenti nuovi collegamenti aerei delle Compagnie Ryanair e Volotea:

Ryanair: Roma-Dubrovnik dal 03.04.2024 al 26.10.2024  e Milano Bergamo-Dubrovnik dal 02.04.2024. al 26.10.2024. 

Volotea: Bari-Dubrovnik dal 04.07.2024 al 31.08.2024, Bari-Spalato dal 05.07.2024 al 30.08.2024 e Napoli-Spalato dal 31.05.2024 al 04.10.2024

Primi eventi del 2024

Carnevale, 17 gennaio – 14 febbraio, Rijeka: https://visitrijeka.hr/it/carnevale/ 
Originale, allegro e provocatorio, il Carnevale di Rijeka è una piacevole scoperta per la gioia di grandi e piccini.

Festa di San Biagio, 03 febbraio, Dubrovnik: https://tzdubrovnik.hr/lang/en/index.html 
Patrono e protettore della città fa parte del Patrimonio Culturale Immateriale della Croazia. Storia e tradizione s'intrecciano con cultura e spiritualità.

Oasi del benessere, marzo, Opatija: https://www.visitopatija.com/it/benessere-t218 
Dopo l'inverno freddo, Opatija diventa un paradiso per gli amanti del benessere grazie al tradizionale evento "Opatija–un’oasi del benessere". Massaggi benefici, cura del viso e del corpo, bagni rilassanti, saune e trattamenti di aromaterapia vi attendono per darvi l'energia necessaria.

Raccolta degli asparagi: 15 marzo - 30 aprile, Istria:
A raccogliere gli asparagi andate lungo la fascia costiera dell’Istria e contemporaneamente potete godere della natura rigogliosa. Anche un’ottima occasione per i veri appassionati di cucina per gustare piatti a base di asparago selvatico, preparati con gusto e creatività da ristoranti e trattorie del posto https://www.istra.hr/it/esperienze/906

Festival delle luci, 20-24 marzo, Zagabria - https://www.festivalsvjetlazagreb.hr/?lang=en 
Il Festival delle luci segna il passaggio dall’inverno alla primavera. La città si trasforma in uno spettacolo di luce a cielo aperto: le vie, le piazze, i parchi e i punti di interesse diventano il palcoscenico di splendide installazioni luminose.

Istria Granfondo, 12-13 aprile, Umag - https://coloursofistria.com/it/attivita/istria-granfondo-molto-piu-di-una-maratona-ciclistica    
Segnatevi sul calendario le date e iscrivetevi alla maratona ciclistica internazionale Istria Gran Fondo. Quest’anno, la decima edizione della gara con partenza e arrivo a Umag e Novigrad ha un programma ancora più ricco. A fare da cornice al programma del 2024, una ricca offerta gastronomica, programmi per bambini e soprattutto un’atmosfera eccezionale.

Per saperne di più: www.croazia.hr 

Photo credit: Julien Duvan


archivio

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It