Partiamo

in alta badia una stagione invernale ricca di eventi 01

Con la 10° edizione del Gourmet Skisafari l’Alta Badia ha festeggiato l’apertura della stagione sciistica partita ufficialmente il 5 dicembre.

L'evento culinario ha visto la partecipazione di ben quattro chef stellati, gli chef italiani Massimiliano Alajmo (Ristorante Le Calandre, 3 stelle Michelin), Andrea Berton (Ristorante Berton, 1 stella Michelin), Simone Cantafio (Ristorante La Stüa de Michil, 1 stella Michelin) e lo chef sloveno, conosciuto a livello internazionale, Tomaž Kavčič (Ristorante Gostilna pri Lojzetu, 1 stella Michelin) che per l'occasione hanno portato la cucina gourmet sulle piste dell'Alta Badia a 2000m.

Gourmet Skisafari ha condotto gli sciatori partecipanti da una baita all'altra alla scoperta di piatti nuovi realizzati dagli chef ispirandosi ai migliori prodotti del loro territorio di origine e dei luoghi dove hanno fatto le loro prime esperienze, basandosi sulla propria filosofia in cucina, adattata per l'occasione ad un ambiente di montagna.
Sono state presentate delle vere e proprie opere d'arte, non solo per il palato, ma anche per la vista e i partecipanti hanno avuto la possibilità di conoscere personalmente gli chef e di farsi raccontare la storia del loro piatto. Ogni creazione era accompagnata da un vino altoatesino, scelto da un sommelier dell'Alto Adige. Il tutto per una prima sciata stagionale all'insegna del gusto.

Ma la stagione continua per tutta l’inverno presso le otto baite partecipanti a "Sciare con gusto", l'evento gastronomico giunto alla quattordicesima edizione, che anno dopo anno rende gourmet la stagione invernale dell'Alta Badia. L'obiettivo di Sciare con gusto 2023-24 è nuovamente quello di dare un segnale forte e concreto di solidarietà, a sostegno dei bambini meno fortunati, affetti da malattie incurabili o invalidanti. Per tutta stagione invernale per ogni piatto targato "Sciare con gusto" servito nei rifugi che aderiscono all'iniziativa, verranno devoluti 3,00 euro in beneficenza a "La miglior vita possibile", associazione a sostegno delle cure palliative pediatriche. Il ricavato contribuirà alla realizzazione di un nuovo hospice pediatrico con competenze sul Triveneto.

Il prossimo evento in programma sarà "SunRisa": sciare al sorgere del sole, che si terrà il 18 dicembre. Si avrà l'opportunità di sciare all'alba e ammirare il panorama in mezzo al suggestivo scenario delle Dolomiti nei giorni in cui si sfidano i migliori atleti della Coppa del Mondo di Sci, grazie agli impianti di risalita che saranno in funzione a partire dall'alba. Completerà questa affascinante esperienza sciistica una colazione con ingredienti regionali sani e di alta qualità da gustare nei rifugi aderenti. La colazione, creata con il supporto di Elena Casiraghi, esperta di nutrizione - Equipe Enervit prevede una combinazione ottimale di componenti importanti in termini di fabbisogno calorico e nutrizionale per le migliori condizioni per una giornata di sci dinamica. Ogni rifugio sarà abbinato ad un elemento base della colazione, come il latte, i cereali, le uova o la frutta.

Dal 9 gennaio 2024 fino al 2 aprile l’iniziativa “Sommelier in pista” darà l’opportunità di conoscere i migliori vini dell’Alto Adige direttamente in pista. Accompagnati da una guida e da un sommelier esperto ci si sposterà sciando da un rifugio all'altro per degustare diversi pregiati vini altoatesini. La degustazione seguirà lo schema classico previsto dall’AIS (Associazione Italiana Sommelier) analizzando prima il lato visivo, poi quello olfattivo e di seguito quello gustativo, andando a scoprire le caratteristiche dei vini proposti, le loro peculiarità ed abbinamenti.

Il 25 gennaio 2024, con repliche il 14 febbraio e il 7 marzo, è in programma il "Brunch dla Munt", un incontro gastronomico con Maria Sofia, una giovane ragazza del luogo che ha fatto sua la filosofia di un'alimentazione sana, autentica e soprattutto legata alla tradizione regionale. Con Maria Sofia condividere un pasto è molto più di un'esperienza culinaria: è un viaggio in un mondo sostenibile e autentico.

Dal 17 al 24 marzo i rifugi dell'area La Crusc/Santa Croce, con la manifestazione "Roda dles Saus al Santa Croce" proporranno i piatti tipici della cucina ladina cucinati seguendo ricette antiche.

Sempre il 24 marzo è previsto il "Wine Skisafari - De dl vin", il safari sulle piste dell'Alta Badia dedicato agli amanti dello sci e del buon vino, mentre fino a metà aprile presso Las Vegas Lodge di San Cassiano è in programma "Colazione tra le vette": dopo un'avventurosa salita a bordo del gatto delle nevi si verrà accolti da una colazione abbondante con i migliori prodotti tipici altoatesini. Per scivolare giù  per le piste carichi di energia, pronti ad essere i primi a solcare la neve appena battuta

Questo e molto altro su www.altabadia.org/it/ 

Photo credit: Alex Moling


archivio

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It