news

fs italiane 13 4 miliardi di euro di investimenti per la mobilita della calabria 01 

Il 7 dicembre 2023 sono stati presentati dal Presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto e dall’Amministratore Delegato del Gruppo FS Luigi Ferraris gli interventi di elettrificazione e potenziamento delle infrastrutture ferroviarie e stradali, nuovi treni regionali per abbassare l’età media della flotta, collegamenti Intercity con convogli ibridi e riqualificazioni di stazioni e aree urbane.

Alla conferenza stampa che si è svolta nella sede centrale del Gruppo FS di Piazza della Croce Rossa, a Roma ha partecipato il Vicepresidente del Consiglio e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini.

«Con la Calabria e per la Calabria quest’anno al ministero stiamo lavorando tanto – ha dichiarato Salvini - Come MIT abbiamo in cantiere oltre 2.100 km di strade Anas nella regione e 1,3 miliardi di euro in lavori di manutenzione. Per quanto riguarda il Ponte sullo Stretto, ci sono 30 miliardi di investimenti in programma in Calabria e altrettanti in Sicilia; abbiamo 852 km di rete ferroviaria e 36 miliardi di nuove opere programmate, e abbiamo in programma di portare l’Alta Velocità anche in Calabria. Il mio obiettivo è arrivare a fine legislatura con una Calabria più infrastrutturata, più moderna e più sicura».

«La Calabria è una regione ricca di storia e che riveste un ruolo strategico in Italia e in Europa, poiché si trova al centro del Mediterraneo. È una regione che, però, deve essere valorizzata attraverso il collegamento con il resto dell’Italia e dell’Europa», ha sottolineato l’ad di FS, Luigi Ferraris, aggiungendo che «il nostro piano industriale prevede 200 miliardi di euro nei prossimi 10 anni, di cui 13,4 miliardi dedicati alla Calabria. Vogliamo ridurre i tempi di percorrenza all’interno della regione e dell’Italia».

Parlando poi del porto di Gioia Tauro, l’ad di FS ha spiegato che «rappresenta, con Napoli e Taranto, un hub strategico per il collegamento del Mediterraneo con l’estero. Dobbiamo lavorare affinché nei prossimi anni diventi uno snodo del commercio con il Nord Africa».

Durante il suo intervento, il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, ha sottolineato che «grazie ai 210 milioni di euro che saranno investiti per rinnovare la nostra flotta ferroviaria, entro la fine del 2025 la Calabria sarà una regione più civile per quanto riguarda la qualità dei suoi treni». «Ferrovie dello Stato – ha poi annunciato il governatore calabrese – mi ha assicurato che, a partire da gennaio, nella nostra regione arriverà un nuovo treno Intercity ibrido. Ciò assicurerà alla nostra regione un collegamento ferroviario da Paese civile».

Gli investimenti previsti dal piano industriale del Gruppo ma anche grazie ai fondi del PNRR, riguarderanno tutti i Poli di business del Gruppo FS: Infrastrutture, Passeggeri, Urbano e Logistica, e punteranno ad affermare il ruolo strategico per l’Italia e l’Europa di un territorio al centro dei collegamenti tra Mediterraneo e Continente, contribuendo a ridurre il gap infrastrutturale tra sud e nord.

Le principali azioni toccheranno le infrastrutture e comprenderanno interventi per la linea ferroviaria Jonica, interessata da interventi volti all’elettrificazione, ad aumentarne l’affidabilità e la velocizzazione; la linea ferroviaria Salerno-Reggio Calabria, collegamento che consentirà di portare l’Alta Velocità in aree ad elevata valenza economica e turistica e di velocizzare gli itinerari verso le città già servite dall'AV e, per quanto riguarda le strade gestite da Anas, la SS106 Jonica, l’Autostrada A2 e il completamento della SS 182. Importante è la realizzazione della galleria “Santomarco”, che consentirà di collegare Cosenza alla rete AV, a prescindere dal tracciato che verrà seguito, nonché il completamento dell’iter autorizzativo, o della progettazione a seconda dei casi, dei diversi lotti della AV fino a Reggio Calabria.

Attenzione rivolta anche verso le stazioni ferroviarie, attraverso un piano dedicato con l’obiettivo di migliorarne la funzionalità e il decoro, abbattere le barriere architettoniche per il miglioramento dell’accessibilità al treno, potenziare l’informazione al pubblico. Verrà inoltre realizzato il “Nuovo Posto Centrale di Reggio Calabria”, situando il Nuovo Controllo e Comando Circolazione Ferroviaria dell’intero meridione. Prosegue anche il piano di eliminazione dei passaggi a livello: ad oggi sono in corso lavori per la soppressione di 11 passaggi a livello, mentre per altri 21 sono in corso gli studi e le progettazioni.

Entro il 2025, più del 50% dei treni regionali sarà rinnovato con un’età media che passerà dai 29 anni del 2018 ai 9 nel 2026. La Calabria è stata scelta come regione pilota nella sperimentazione dei carburanti alternativi: già dall’estate scorsa su alcune linee viaggiano cinque treni, tra cui il nuovissimo treno regionale ibrido Blues, alimentati con biocarburante HVO fornito da Eni. Per l’offerta di media e lunga percorrenza, sono attualmente 16 i collegamenti Frecce di Trenitalia da e per la Calabria con fermata in 10 stazioni, mentre sono 25 i collegamenti Intercity da e per la Calabria (di cui due periodici), oltre ai 4 collegamenti bus. Nei primi mesi del 2024, saranno presentati i treni Intercity ibridi per i collegamenti sulla linea Reggio Calabria-Taranto.

La rigenerazione urbana delle aree ferroviarie dismesse e di futura dismissione vedrà protagonista il Polo Urbano di FS. I progetti mirano allo sviluppo delle città attorno alle stazioni e allo sviluppo di interventi per l’autoproduzione di energia da fotovoltaico. Di prossimo lancio il bando in partnership con il Comune di Paola per la realizzazione e la gestione del nuovo porto turistico per promuovere, anche l’interscambio ferro-acqua.

Il Polo Logistica di FS si concentrerà sul potenziamento dei terminali per la creazione di nuovi hub intermodali. A inizio novembre è entrata a far parte del Polo anche Bluferries, società del Gruppo FS che si occupa del traghettamento dei passeggeri e dei mezzi di trasporto nello Stretto di Messina. Inoltre, il Polo Logistica è presente in Calabria con Mercitalia Rail, con oltre 1.100 treni l’anno da e verso i principali impianti calabresi e ulteriori 5.800 treni da/per Villa San Giovanni verso la Sicilia, e Mercitalia Shunting & Terminal, società specializzata nella gestione delle manovre ferroviarie di ingresso e uscita dai Porti e Terminal.


archivio

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It