Eventi

mielemente il mercatino del miele a montelupone 01
Dal 8 al 10 dicembre a Montelupone si terrà MIELEMENTE il primo Mercatino di Natale dedicato al mondo del miele. Un evento unico per entrare nell'atmosfera natalizia con un'esperienza completa tra storia, cultura e tradizione esplorando le vie di uno dei Borghi più belli d'Italia, Bandiera Arancione, con il centro storico circondato da mura e pavimentato in pietra.

Innovativo e ispirato, MIELEMENTE nasce dalle radici della storica manifestazione, APIMARCHE di Montelupone. Dopo 37 edizioni, si rinnova con un focus esclusivo sul miele italiano e i suoi derivati.

Il mercatino offrirà una varietà di mieli legati alle fioriture tipiche delle Marche, come millefiori, acacia, castagno e altri. Diviso in quattro aree tematiche, MIELEMENTE celebrerà territori e tradizioni uniche attraverso i produttori presenti.

Nell'Area FOOD si potranno esplorare 22 tipi di torrone, dal celebre Cremona al mandorlato veneto, al torrone marchigiano di Camerino. E poi caramelle, cioccolatini, biscotti, panettoni e panforti, oltre agli aceti al miele e la sapa di miele sarda.

mielemente il mercatino del miele a montelupone 03

L'Area BEVERAGE offrirà esperienze uniche di "miele da bere", dall'idromele alle grappe e birre al miele. Perfette come regali natalizi, includono tipicità come il Melitites, il primo vino al miele nato nelle Marche.

Nell’Area COSMESI sarà disponibile un’ampia scelta di creme naturali per mani, viso e corpo, maschere anti-age, prodotti per capelli e profumazioni, un vero paradiso di benessere.

L'Area I LIBRI DEL MIELE aprirà le porte all'editoria specializzata sul mondo delle api e del miele.

Da non perdere l'opportunità di esplorare il mondo dell'apicoltura, anche grazie alla mostra "Sant’Ambrogio e l’apicoltura romantica" presso il Palazzo dei Priori di Montelupone dal 1° al 10 dicembre. Un percorso multimediale che racconta le storie millenarie dell'apicoltura, legate alla figura di Sant'Ambrogio.

mielemente il mercatino del miele a montelupone 02

Per i produttori sono previsti incontri tecnici dedicati agli apicoltori con esperti dell'Università Politecnica delle Marche., mentre i golosi potranno scoprire sapori unici nei ristoranti e punti di ristoro, dove il nettare degli dei ispirerà piatti e proposte culinarie.

In sintesi, sarà un weekend pieno di iniziative per tutta la famiglia, dalla lettura di fiabe a laboratori per i più piccoli e "Corso per mini-apicoltori", fino a incontri sulla cosmesi del miele e laboratori con l'Accademia Italiana di Apiterapia.

https://mielemente.apimarche.it/


archivio

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It