news

bodo 2024 capitale europea della cultura 01

E' il più grande progetto culturale in Norvegia da oltre 10 anni a questa parte e il più grande mai realizzato nella Norvegia settentrionale.

Sarà qui, a nord del Circolo Polare Artico – a 67 gradi nord – che si svolgeranno piu’ di mille eventi nel corso di un intero anno e includeranno musica,danza,teatro,giochi, mostre , sport, attività all’aperto e altro. Il tutto presentato con la natura selvaggia e indomita del Nordland come spettacolare sfondo.

All’interno del programma ufficiale di Bodø 2024 – Capitale Europea della Cultura, l’autore, poeta e viaggiatore Davide S. Sapienza, in collaborazione con il Nordland Teater e il Nordland Nasjonalparksenter, racconterà l’Artico come luogo di complessità, di creatività, di storie intrecciate e sottili sensibilità (geo)poetiche. Spaziando dai movimenti e i mutamenti del Circolo Polare, al ciclo di vita di fenomeni naturali come il ghiacciaio Svartisen, all’eredità lasciata dalla Seconda Guerra mondiale, il progetto In The Garden of Arctic si svilupperà intorno a quattro cammini nella natura e sulla natura della contea di Nordland, a nord della Norvegia, dove si trova la città di Bodø, oltre a performance musicali e letterarie in collaborazione con un musicista norvegese e alla pubblicazione di un libro in lingua inglese sulle esperienze e il percorso intrapresi negli anni dal 2015 al 2023.

bodo 2024 capitale europea della cultura 02

Il 21 novembre, la conferenza stampa alla presenza e con l’intervento dell’ambasciatore Johan Vibe, è stata l’occasione per presentare il lavoro di Davide S. Sapienza, del Nordland Teater e di Bodø 2024 – Capitale Europea della Cultura il cui progetto è significativamente intitolato ARCTICulation. Alla conferenza ha partecipato Lorenzo Pavolini (con il quale Sapienza ha anche realizzato il recente podcast «Ghiaccio Sottile» dedicato alla crisi climatica per RaiPlay Sound).

Alla fine della conferenza un breve percorso nel giardino della residenza, sulle orme dei quattro cammini geopoetici che faranno parte del programma di Bodø 2024. Così, a cavallo tra geografia, natura, poesia e storia, In the Garden of Arctic svelerà l’Artico come un luogo vicino, un destino comune, un giardino pronto ad accogliere e coinvolgere nella sua stratificata bellezza, da Roma fino a Bodø.

Foto: ©Marina Cioccoloni


archivio

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It