Partiamo

vacanze a napoli ecco le principali attrazioni da non perdere 01 

Una visita a Napoli è un’esperienza immersiva nel cuore della storia, della cultura e delle tradizioni del sud Italia. Fondata dai Greci nel VII secolo a.C., vanta una storia millenaria che l'ha vista protagonista di innumerevoli eventi storici, culturali e artistici.

La città si estende lungo la baia omonima, ai piedi del Vesuvio, il vulcano famoso in tutto il mondo per l'eruzione del 79 d.C. che distrusse le antiche città di Pompei ed Ercolano. Il panorama di Napoli è caratterizzato da un susseguirsi di colline, coste frastagliate e isole incantevoli, come Capri e Ischia, che contribuiscono a creare uno scenario naturale unico.

La città offre una varietà di attrazioni che soddisfano i gusti di ogni visitatore. Dai siti archeologici ai musei, dalle chiese barocche ai mercati vivaci, Napoli è un tesoro di bellezze e di storie da scoprire.

Per sfruttare al meglio tutto il tempo disponibile per visitare la città, sia prima di effettuare il check-in che dopo il check out, è possibile cercare un luogo in cui lasciare i proprio bagagli. A tal riguardo si consiglia di rivolgersi a Bounce, una piattaforma che offre il servizio di deposito bagagli alla stazione di Napoli Centrale: in questo modo, è possibile iniziare a esplorare la città non appena arrivati così come trascorrere più liberamente il tempo che separa dalla partenza.

vacanze a napoli ecco le principali attrazioni da non perdere 0235

Il centro storico patrimonio dell’UNESCO

Napoli, la vivace città partenopea, è un crogiolo di storia, cultura e bellezze paesaggistiche che attendono solo di essere scoperte. Il suo centro storico, dichiarato patrimonio dell'umanità dall'UNESCO, è un labirinto di stradine, chiese, palazzi storici e piazze vivaci, dove il passato si intreccia con il presente in un mix affascinante e coinvolgente.

La sua struttura urbanistica risale in gran parte al periodo greco-romano, e ancora oggi sono visibili i resti delle antiche mura greche e delle strade che rispettano l’originale schema urbanistico.

Uno dei simboli del centro storico è Spaccanapoli, il decumano inferiore che taglia letteralmente in due la città. Questa strada è il cuore pulsante di Napoli, una via sempre affollata e vibrante, costellata di chiese, negozi, pizzerie e botteghe artigianali. Camminare lungo Spaccanapoli significa immergersi nell’atmosfera autentica della città, assaporando i profumi, i suoni e i colori di Napoli.

Castel dell’Ovo

Tra le meraviglie da scoprire, il Castel dell'Ovo occupa una posizione unica, eretto su un isolotto che si collega alla terraferma attraverso un ponte. Questo antico castello, il più antico della città, ha origini leggendarie e offre ai visitatori la possibilità di esplorare le sue torri e le sue sale, godendo di una vista panoramica sulla baia di Napoli.
La struttura originaria del castello risale al periodo romano, quando fu costruito come villa per il console romano Lucio Licinio Lucullo nel I secolo a.C. Successivamente, nel corso dei secoli, la struttura è stata ampliata e trasformata, diventando prima una fortezza e poi un castello.

vacanze a napoli ecco le principali attrazioni da non perdere 03

Il Maschio Angioino o Castel Nuovo

Altrettanto imponente è il Maschio Angioino o Castel Nuovo, simbolo del potere angioino e successivamente aragonese. Con la sua architettura maestosa e il suo imponente ingresso adornato dal famoso Arco di Trionfo, il castello è un must per chiunque voglia immergersi nella storia napoletana e ammirare opere d’arte di inestimabile valore.

Il Maschio Angioino ha avuto una lunga e turbolenta storia, fungendo da residenza reale, fortezza e carcere. Nel corso dei secoli, il castello ha subito numerosi assedi, distruzioni e ricostruzioni, testimoniando le varie dominazioni che si sono susseguite a Napoli.

La Cappella Sansevero

La Cappella Sansevero, situata nel cuore del centro storico, è un gioiello di arte barocca da non perdere. L'interno si presenta come un vero e proprio scrigno d'arte, con una ricchezza di decorazioni, sculture e dipinti di incredibile bellezza. Le pareti e il soffitto sono abbelliti da affreschi e decorazioni in stucco che creano un'atmosfera di raffinata spiritualità.

Tra le opere d'arte presenti nella cappella, spicca senza dubbio il Cristo Velato, capolavoro scultoreo realizzato da Giuseppe Sanmartino nel 1753. La scultura rappresenta Cristo morto, coperto da un velo trasparente, e colpisce per il realismo e la maestria con cui l'artista è riuscito a rendere la morbidezza del tessuto e la delicatezza dei lineamenti del Cristo. La perfezione del velo, così sottile e realistico da sembrare vero, ha alimentato nel corso dei secoli leggende e miti sulla sua creazione.

vacanze a napoli ecco le principali attrazioni da non perdere 04

Piazza del Plebiscito

Un’altra attrazione da non perdere è Piazza del Plebiscito. È una delle piazze più grandi e maestose di Napoli, situata nel cuore della città, a pochi passi dal lungomare. Questa vasta area a pianta ellittica si estende per circa 25.000 metri quadrati, ed è circondata da alcuni dei più importanti edifici storici e culturali della città.

La piazza deve il suo nome al plebiscito del 1860 che sancì l'annessione del Regno delle Due Sicilie al Regno d'Italia. Tuttavia, la sua storia e la sua configurazione risalgono a periodi precedenti. Inizialmente concepita come un'area destinata a parate militari e celebrazioni pubbliche, Piazza del Plebiscito ha subito diverse trasformazioni nel corso dei secoli.

vacanze a napoli ecco le principali attrazioni da non perdere 05

San Gregorio Armeno

San Gregorio Armeno è una delle strade più caratteristiche e affascinanti di Napoli, famosa in tutto il mondo per le sue botteghe artigiane dedicate alla creazione di presepi. Situata nel cuore del centro storico, questa stretta via serpeggia tra antichi palazzi e chiese, conservando intatto il suo fascino storico e culturale.

Le botteghe espongono una varietà incredibile di statuine, che vanno dai personaggi tradizionali del presepe, come la Sacra Famiglia, i pastori e i Re Magi, a figure tratte dalla vita quotidiana, dai mestieri tradizionali e dalla cultura popolare napoletana. Non mancano poi le statuine raffiguranti personaggi famosi della politica, dello spettacolo e dello sport, che aggiungono un tocco di ironia e attualità alla tradizione presepiale.


archivio

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It