news

presentata a roma la 58a fiera nazionale del tartufo bianco di acqualagna 01
Nei giorni 28, 29 ottobre e 1, 4, 5, 11, 12 novembre 2023 torna l’appuntamento con la kermesse dal sapore unico, quello del celebre TuberMagnatum Pico

Grande successo per la presentazione romana della 58^ Fiera Nazionale del Tartufo Bianco di Acqualagna. Un evento in grande stile per rilanciare il marchio Acqualagna Capitale italiana del tartufo. Oltre la stampa specializzata e giornalisti tv, una parata di vip del mondo della televisione e dello spettacolo per assistere alla serata, guidata da Paolo Notari, conduttore rubriche Rai, tra cui UnoMattina in Famiglia su Rai Uno.

Serata partecipatissima alla presenza di Angelo Mellone e Anna Nicoletti, dirigenti Rai, Francesco Vaia responsabile prevenzione Ministero della Salute, Francesco Gesualdi, direttore Fondazione Marche Cultura, Simona Sala direttore di Radio 2, Nicola Prudente alias Tinto conduttore di Decanter, Federica Gentile di Rtl, Bruno Gambacorta curatore del tg2 Eat Parade, Studio Aperto Italia Uno, il divulgatore scientifico Valerio Rossi Albertini, il team della Federcuochi, l’Apci capitanata da Antonio Bedini.

A presentare le news il sindaco Luca Lisi: “La presentazione a Roma è sempre un successo, abbiamo scelto ancora una volta di venire nella capitale per illustrare le news della prossima edizione. Ci saranno sorprese e grandi ospiti in una stagione ricchissima e profumata”.

E’ intervenuto anche il presidente della XIII Commissione Agricoltura alla Camera dei Deputati Mirco Carloni: “Acqualagna è un biglietto da visita per le Marche: un luogo che non dimentica le proprie origini, ma le esalta con sapienza. Il tartufo è un fatto agricolo, un bene ad alto valore aggiunto che genera una filiera virtuosa. Una parte importante del nostro sistema agricolo a cui abbiamo dedicato inziative legislative come l’iva agricola agevolata al 5% e la programmazione Sviluppo Rurale, al fine di favorire la coltivazione”.

“Le condizioni climatiche anche quest’anno non sono state ideali per la crescita del tartufo - ha detto Emanuele Bartolucci, commerciante di Acqualagna: “Pur avendo diversi problemi a causa degli effetti climatici, va anche detto che occorre valorizzare sempre più questo prodotto perché mostra quanto nelle zone montane sia importante per il ripopolamento. Le zone internte coltivate a tartufaia e adatte alla ricerca risultano più dinamiche e popolose. Quindi il tartufo non ha solo un valore economico ma soprattutto sociale”.

Novità assoluta di questa edizione, la Gara Nazionale delle Città del Tartufo, in collaborazione con Pasta Luciana Mosconi, che si disputerà sabato 4 e domenica 5 novembre tra le città italiane del tartufo e in collaborazione con l’Associazione Nazionale Città del Tartufo, nata per promuovere la produzione, la commercializzazione e la promozione turistica del tartufo. Due giorni di competizione per eleggere il vincitore nella sfida in cucina tra le principali città testimonial del tartufo in Italia e nel mondo. Il tutto accompagnato da grandi vini della storica e rivoluzionaria Cantina Monacesca, massima eccellenza del Verdicchio di Matelica.

Presidente di Giuria sarà Edoardo Raspelli, giornalista, scrittore, è stato l’inventore della critica gastronomica italiana, tra i precursori di quella mondiale.

La 58^ Fiera Nazionale del Tartufo Bianco di Acqualagna metterà in scena più di cinquanta eventi tra cooking show, presentazioni, incontri, talk show, premi, spettacoli, concerti, laboratori per famiglie e bambini, ricerca del tartufo e visite guidate. Una mappa del gusto con il cuore in piazza Enrico Mattei, centro del mercato del tartufo fresco e punto di partenza di un itinerario gustosissimo.Il Ristotartufo dove gustare in cucina alcuni dei grandi classici della tradizione locale e ricette gourmet a base di tartufo bianco, il Mercato del Gusto aperto alle tipicità locali e nazionali di eccellenze agroalimentari e di artigianato.

Inoltre, un grande spazio curato da ‘Programma di Sviluppo Rurale ‘ Marche con le Masterclass "I Magnifici 16" - Degustazione guidata di vini a cura dell'Istituto Marchigiano di Tutela Vini.

La conferenza stampa si è conclusa con una degustazione di eccellenze Marche a base di tartufo bianco di Acqualagna, pasta Luciana Mosconi e vini dell’azienda agricola La Monacesca. Chef Elena Venturi di Braceria da Plinc Ristorante e Sommelier Otello Renzi.


archivio

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It