Partiamo

alla scoperta di singapore un viaggio tra tradizione e futuro 02

Singapore è una destinazione che incanta e sorprende i viaggiatori provenienti da tutto il mondo con la sua combinazione unica di modernità e tradizione. Raggiungibile con volo diretto da Roma e Milano, ma anche da Venezia, questa piccola nazione insulare, situata al largo della punta meridionale della penisola malese, infatti, è rinomata non solo per la sua architettura spettacolare, la sua cucina eclettica e la sua cultura vibrante, ma anche per la presenza di luoghi di divertimento unici al mondo e per le iniziative che l'hanno portata, negli ultimi anni, a diventare uno dei punti di riferimento tecnologici a livello globale. Immergiamoci dunque nell'affascinante mondo di Singapore e scopriamo cosa rende questa destinazione così straordinaria.

Tradizioni e cultura: il Melting Pot culturale di Singapore

Uno dei primi elementi a balzare agli occhi quando si raggiunge Singapore è senza dubbio la presenza di una popolazione incredibilmente diversificata, composta da persone di diverse etnie, culture e religioni, un Melting Pot che si riflette in ogni aspetto della vita della città-Stato, dalla cucina alla lingua, dalla religione alle celebrazioni culturali. Proprio dal punto di vista delle tradizioni e dei luoghi simbolo del Paese, è possibile osservare quanto il mix etnico che caratterizza Singapore sia un fattore di unicità anche per ciò che riguarda i punti di interesse storico da visitare.

Nel quartiere di Chinatown, per esempio, è possibile fare un tuffo nella cultura cinese ed esplorare templi antichi, come quelli di Thian Hock Keng e di Sri Mariamman, oltre a numerosi negozi che vendono prodotti cinesi tradizionali, cibo di strada e souvenir, così come in Little India è evidente l'omaggio alla cultura indiana con i suoi templi elaborati, i negozi di spezie profumate e i ristoranti che servono l'autentica cucina indiana. Da non perdere il tempio di Sri Veeramakaliamman, caratterizzato da sculture dettagliate e interni vivacemente colorati.

Kampong Glam è invece il cuore della cultura malese e musulmana a Singapore, dove attorno alla Moschea Sultan che rappresenta l'attrazione principale si dipanano strade piene di negozi che vendono tessuti batik, gioielli e cucina malese tradizionale. Per gli amanti della millenaria storia del continente asiatico, meritano poi una visita il Tempio di Kong Meng San Phor Kark See, uno dei monasteri buddisti più grandi di Singapore, e i quartieri di Joo Chiat e Katong, noti per le loro tradizionali "Peranakan Houses" caratterizzate da colori vivaci e decorazioni elaborate.

Non solo tradizione: le architetture futuristiche di Singapore

Se la storia e la cultura sono elementi centrali di Singapore e rappresentano una parte importante della visita a questa citta-Stato, non si può certo non parlare dell'altra faccia della medaglia, ossia della capacità del Paese di guardare al futuro. Una delle caratteristiche più iconiche di Singapore è proprio la sua architettura all'avanguardia e la presenza di grattacieli futuristici, come il Marina Bay Sands con la sua piscina a sfioro sospesa tra le torri.

Muovendosi in città appare evidente il contrasto visivo tra gli antichi edifici coloniali e le più moderne opere architettoniche, un mix che dimostra la capacità di Singapore di guardare al futuro con ambizione e innovazione. Non a caso, proprio la "Svizzera d'Asia" vanta oggi alcune delle infrastrutture più all'avanguardia a livello mondiale, trasporti efficienti e un evidente impegno sia in termini di sostenibilità che di apertura all'innovazione, che porta Singapore a essere attualmente un hub tecnologico e un centro finanziario di rilievo internazionale.

alla scoperta di singapore un viaggio tra tradizione e futuro 05

Tante occasioni di divertimento

Il viaggio a Singapore è ricco di sorprese e non mancano occasioni di divertimento per tutti i gusti. Gli amanti della vita notturna, per esempio, possono trascorrere momenti indimenticabil a Clarke Quay, quartiere che ospita ristoranti, bar e club con musica dal vivo, mentre chi preferisce fare shopping oppure andare al cinema o al teatro a vedere spettacoli e concerti dal vivo può recarsi in Orchard Road, la strada di riferimento per trascorrere il tempo libero in città.

Rinomati in tutto il mondo sono poi i casino locali, che anche in un'epoca come quella attuale, in cui il gioco corre spesso online grazie alla disponibilità di piattaforme digitali che permettono di prendere parte ai tavoli di poker e ad altri svaghi direttamente da PC e da mobile, riproducendo perfettamente le emozioni delle sale fisiche, attraggono ogni anno migliaia di visitatori curiosi di vivere un'esperienza differente. Il nome più gettonato in questo caso è quello del già citato Marina Bay Sands, considerato una icona di Singapore: il complesso, il più costoso al mondo, non ospita infatti solo sfavillanti sale gioco ma anche night club, centri commerciali, piscine e ristoranti, ed è ritenuto uno dei luoghi più importanti dell'intero Stato.


L'incanto dei Giardini di Singapore

Una menzione a parte meritano infine gli spazi verdi di Singapore, che valgono alla città l'altro soprannome di "città giardino": i progetti realizzati in termini di ambiente e paesaggio rappresentano infatti uno dei più grandi successi di questo Stato, che arricchisce così la sua offerta di luoghi ideali per rilassarsi e rigenerarsi a contatto con la natura.

Gardens by the Bay è una delle destinazioni naturalistiche più importanti al mondo, un incredibile spettacolo di architettura paesaggistica e ingegneria ecologica al cui interno spiccano gli iconici Supertrees, alberi artificiali alti fino a 50 metri, avvolti da piante tropicali e illuminati di notte per creare uno spettacolo di luci e suoni mozzafiato. Insomma, un'oasi di verde in mezzo alla città e un luogo perfetto per rilassarsi e godersi la bellezza della natura, magari dopo aver vissuto ore intense tra storia, cultura e intrattenimento a 360 gradi.

Foto 1 Mike Enerio, Foto 2 Coleen Rivas - Unsplash


archivio

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It