news

 varata a trieste la nicola mastro msc la portacontainer dei record 01

Lunedì 4 settembre 2023 è stata varata a Trieste, con tanto di cerimonia della tradizionale bottiglia di champagne spaccata sulla chiglia della murata di dritta dopo il consueto taglio del nastro, la più grande nave portacontainer del mondo. La cerimonia si è svolta al Molo VII, con un pescaggio di oltre 17 metri. La cerimonia ha riguardato l'arrivo al Trieste Marine Terminal della nave da trasporto Msc della classe "Celestino Maresca" con una capacità di trasporto di oltre 24mila Teus (l'unità di misura per questi cargo). La nave presenta tecnologie all'avanguardia sul fronte ambientale che permettono di ridurre sensibilmente le emissioni e preservare l'ambiente sia in navigazione sia in ormeggio. Nel 2022 la società Msc della famiglia di origini napoletane Aponte ha movimentato complessivamente 1,8 milioni di Teus a livello nazionale e punta a sviluppare il trasporto intermodale per contribuire alla decarbonizzazione della catena logistica.

varata a trieste la nicola mastro msc la portacontainer dei record 02

Il gruppo Msc ha infatti una presenza capillare in tutto il territorio italiano sviluppata con l'obiettivo di creare sinergie tra trasporto marittimo e terrestre collegando i porti alle destinazioni nel Nord Italia in massimo due giorni di transito. Il network ferroviario è in costante sviluppo tanto che gli investimenti nel trasporto ferroviario tramite la società del gruppo Medlog nel 2022 hanno consentito di ridurre di 170 mila tonnellate le emissioni di Co2 contribuendo a decongestionare il traffico su gomma evitando oltre 225 mila viaggi via camion.

Ed è proprio il trasporto intermodale, che utilizza le linee ferroviarie per collegare i porti italiani alla rete Ten-T, uno dei punti di forza del porto di Trieste e del Trieste Marine Terminal che nel 2022 ha segnato volumi in costante crescita con 585 navi operate e 756.000 container/TEU movimentati (+68% rispetto al 2016). Dal terminal sono stati gestiti 3.725 treni (+127% rispetto al 2016), con una movimentazione via ferrovia di 221.000 TEUS (+195% rispetto al 2016). Un risultato importante, che testimonia gli enormi passi in avanti raggiunti in questo settore, tanto che oggi oltre il 52% dei traffici da e per Trieste viene inoltrato via treno.

varata a trieste la nicola mastro msc la portacontainer dei record 03

La "nave dei record" rappresenta il più grande cargo mai attraccato in Italia, appartenendo appunto alla classe "Celestino Maresca" di cui fanno parte le navi più grandi e sostenibili al mondo. Msc Nicola Mastro ha dimensioni record, con i suoi 399 metri di lunghezza 61,5 metri di larghezza e un pescaggio a pieno carico di 17 metri ha una capacità di 24.116 Teus (di cui oltre 2.000 refrigerati). La nave presenta tecnologie all'avanguardia dal punto di vista ambientale, con emissioni di Co2 del 12% più basse rispetto alle soglie prescritte.


archivio

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It