Palati Raffinati

due nuovi gusti per il filone loison 01

La ricetta storica del Filone Loison, nata nel 1969, porta con sé l’affidabilità di oltre 50 anni di storia: ha origine, infatti, quando papà Alessandro e mamma Bruna avviarono l’attività di pasticceria nel 1969, portando avanti l’eredità esperienziale di nonno Tranquillo. In passato il dolce era chiamato Panfrutto, soffice e semplice lievitato arricchito con uvetta e canditi, ricoperto da una glassa di mandorle.

Oggi, Dario e Sonia Loison hanno recuperato le storiche ricette dagli archivi di Alessandro, rielaborandole per dar loro nuova vita e adattarle al gusto e alle preferenze attuali.

Il nuovo gusto Arancia e Cioccolato, epico abbinamento

Un nuovo gusto non si limita a sapore o profumo, coinvolge emozioni legate a colori, forme, consistenze e anche storia. A volte nuovo abbinamento nasce per caso, errore o sintonia, come qui: dal XVIII secolo, cioccolato profumato con scorze d’arancia e acqua di fiori d’arancio. Nel 2023, Dario Loison unisce arance candite di Sicilia a cioccolato Sudamerica. Il cacao è versatile, abbinabile a molti sapori, e il profilo aromatico nel nuovo Filone è ricco di note speziate, amarotiche e astringenti che esaltano l’arancia candita, dolce e persistente.

Il consiglio goloso di Dario Loison: Il filone Arancio Cioccolato con gelato vaniglia e curaçao. Per il clima attuale Dario Loison consiglia il connubio fresco: Filone Arancia Cioccolato con gelato vaniglia. Freschezza e cremosità del gelato si mescolano all’arancia candita e al cioccolato fondente. Con un tocco di Curaçao o Grand Marnier, liquori dolci con retrogusto amaro, si crea profondità gustativa che sorprenderà i sensi. Pronti per questa esperienza deliziosa?

Il nuovo gusto Albicocca Basilico, abbinamento innovativo

Gli abbinamenti si basano su analisi sensoriale, tradizioni, storia, cultura ed esperienza. Background e abitudini alimentari creano combinazioni uniche e innovative, con ricordi ed emozioni legate. Così Dario Loison ha sviluppato l'abbinamento tra albicocca e basilico: albicocca semi candita, dolce e acidula, con blend erbaceo di basilico, note agrumate e balsamiche. Una complessità gustativa, sapori completano creando fresca esperienza.

Il consiglio goloso di Dario Loison: Il filone Albicocca Basilico con yogurt greco e Riesling italiano: cremosità, dolcezza fruttata e freschezza si equilibrano. Tocco intrigante? Loison completa con Riesling italiano, acidità amplifica sapori albicocca e contrasta dolcezza. Esperienza singolare!

due nuovi gusti per il filone loison 02

Innovazione, eleganza e funzionalità caratterizzano il packaging dei filoni Loison. La confezione, per il Filone artigianale da 500g, ha un formato intelligente con apertura a libro per protezione ottimale. Aperta, svela lavoro di ricerca che conferma l’affidabilità e reputazione di Loison. Dalla cura nella raccolta delle informazioni alla elegante funzionalità, il cofanetto racconta la storia del laboratorio nato nel 1938.

Gli altri sei gusti dei Filoni firmati Loison: 

FILONE MANDARINO – Un gusto caldo quello del Mandarino, presente in Loison dal 2005 che nobilita un prezioso lievitato. Al presidio Slow Food Mandarino tardivo di Ciaculli si affianca ad un altro prodotto “garantito” come le nocciole I.G.P. “Piemonte” della glassatura stesa a mano.

FILONE LIMONE– E’ un inno alla freschezza il filone Limone, ricco di scorze di limoni di Amalfi che sprigionano tutta la forza del sole estivo. Un filone di rara fragranza, ricoperto a mano con glassa alle Nocciole Piemonte IGP.

FILONE FRUTTA – Il gusto classico del Filone Loison è quello alla Frutta, arricchito con mandorle, uvetta sultanina, scorze di “arance di Sicilia” e ricoperto di glassa alle mandorle e granella.

FILONE UVA – Il punto di forza di questa variante è la presenza nel soffice impasto di sola uva sultanina della Turchia, dolcissima uvetta priva di semi e appassita naturalmente al sole.

FILONE CIOCCOLATO – Un filone lievitato naturalmente ricco di gocce di cioccolato fondente, ricoperto da una glassa di nocciole Piemonte IGP, cacao e granella di zucchero.

FILONE PERE SPEZIE – Il gusto più ricco e fragrante per il blend di pere semi candite e armonioso grazie al mix di spezie selezionate. A copertura una leggera glassa di zucchero. 


archivio

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It