Partiamo


fare surf a zurigo in citta 01

 Zurigo è già di per sé una città unica per qualità della vita, per i suoi monumenti e la sua cultura.  Oltre agli appuntamenti musicali, culturali ed ai giri in battello, la città d'estate si trasforma in un “parco acquatico urbano” con circa 30 stabilimenti lacustri e fluviali e 20 piscine.

In città l’acqua sorge, scorre, gorgoglia da ogni parte offrendo ai visitatori esperienze memorabili: fatti di relax, wellness, sport, escursioni o gite in battello, sempre basati sullo sfruttamento di questo bene prezioso che è l’acqua. Ma quali sono le principali risorse idriche della zona? Il famoso suo lago e il fiume Limmat, che mostrano ai visitatori acque limpide e cristalline.

fare surf a zurigo in citta 02

E così sembra incredibile, ma è possibile fare surf proprio nel cuore urbano della città, vicino alla stazione di Hardbrücke, dove si trova la cosiddetta piattaforma “Urbansurf”, un impianto a onde costanti per tutto il piacere del surf. Accompagnati dalle attente spiegazioni di coloro che si occupano della assistenza in loco, anche i principianti possono gettarsi nella la “wave pool” perché ha le pareti imbottite e quella profondità minima che è stata studiata proprio per la sicurezza di tutti. L’accesso alla piattaforma è gratuito e aperto a chiunque. Solo chi vuole praticare surf deve pagare e può esercitarsi ad intervalli di 30 minuti, prenotabili in anticipo online.

Ed è bellissimo poter nuotare in mezzo alla natura o rilassarsi sorseggiando un buon aperitivo sulle rive del lago, mentre, alla sera, dopo il tramonto, quegli stessi stabilimenti fluviali si trasformano in locali “cool” direttamente sull’acqua. I cosiddetti “Badi-Bar”, chiamati così dagli zurighesi e rinomati per i loro caratteristici spettacoli ed eventi live.

fare surf a zurigo in citta 03

Per gli amanti dello sport, invece è possibile vivere un’esperienza unica nel suo genere: il pumpfoiling. Questo sport consente di planare sull’acqua utilizzando una tavola da surf dotata di una sporgenza laterale e di un “foil’’, una specie di ala sottomarina. Molto deve essere, in questa pratica, l’equilibrio e la coordinazione, eppure adulti e bambini vogliono provare l’emozione.

Tra le numerose esperienze da vivere in città, caratteristica è anche l’esperienza su un battello “green”: per incrementare e migliorare il servizio, dal 31 Marzo 2023 sono entrati in funzione sul fiume Limmat le nuove “Limmatschiffe”, battelli a propulsione elettrica, ecologici, silenziosi e climatizzati, che navigano sul lago e lungo i canali del centro storico.


archivio

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It