news

sogna in grande vivi slow al via la campagna 2023 di explorefrance 01

Atout France, i 13 Comitati Regionali del Turismo, le Agenzie di Attrattività, le Agenzie del Turismo della Francia continentale e una ventina di aziende private del settore hanno annunciato il lancio dell'edizione 2023 della campagna #ExploreFrance.

Dopo due edizioni (2021 e 2022) che hanno cercato di rilanciare i flussi turistici europei verso la Francia dopo la pandemia, l'obiettivo della campagna 2023 è di affermare la posizione sostenibile della destinazione. Basandosi sui risultati di uno studio di Atout France sulla sensibilità della clientela verso il turismo sostenibile, è stata creata una campagna di marketing perfettamente adattata alle nuove aspirazioni dei viaggiatori che valorizza un turismo più lento, più sostenibile e autentico.

«Sogna in grande, vivi slow» è un invito a osare e sognare in grande per vivere i viaggi più belli in Francia.

Con entrate turistiche internazionali vicine a 58 mld di euro, il Paese ha un bilancio molto positivo per l'anno turistico 2022 grazie al ritorno dei clienti europei e nordamericani. Nonostante pressioni economiche e sociali forti, le intenzioni di viaggio e le previsioni di occupazione nelle strutture ricettive promettono buone performance per il settore nei prossimi mesi, salvo problemi geopolitici.

La Francia è ammirata da tutti grazie ai suoi paesaggi mozzafiato e siti patrimoniali di eccellenza. La campagna 2023 di #ExploreFrance valorizzerà siti ancora poco conosciuti, invitando i visitatori a scoprire luoghi autentici e a prendersi il tempo di vivere momenti unici, immergendosi nei territori, nell'artigianato e nella gastronomia locali. La campagna promuoverà in particolare le proposte di primavera e autunno, per continuare gli sforzi di destagionalizzazione del turismo.

La campagna inizierà ad aprile in 10 mercati europei (Germania, Belgio, Regno Unito, Svizzera, Paesi Bassi, Italia, Spagna, Danimarca, Svezia e Austria) e negli Stati Uniti e in Canada. Il turismo sostenibile è una priorità per la Francia, ha dichiarato Olivia Grégoire, Ministro per le Piccole e medie Imprese, il Commercio, l'Artigianato e il Turismo e la campagna vuole promuovere un turismo responsabile, rispettoso dell'ambiente e favorevole alla scoperta: «Il turismo sostenibile non è una moda legata al momento ma una vera e importante evoluzione. E la Francia deve seguire questa svolta decisiva. Dalla fine della pandemia, i flussi turistici tendono a diversificarsi. Le abitudini turistiche stanno cambiando e il turismo deve cambiare con loro perchè la Francia continui ad essere una meta d'eccellenza per i turisti. Questa campagna è un'opportunità per valorizzare una nuova forma di turismo, più responsabile, più rispettosa della nostra biodiversità, più favorevole alla contemplazione e alla scoperta».

La campagna #ExploreFrance2023 rivolta al grande pubblico è strutturata attorno a 3 fasi che potranno essere gestite contemporaneamente.

La fase 1 assumerà la forma di una campagna di immagine volta a fornire visibilità complessiva alla destinazione Francia

La fase 2 consentirà ai Comitati Regionali del Turismo / Agenzie di Attrattività / Agenzie del Turismo che lo desiderino di capitalizzare la fase 1 completandola con una comunicazione aggiuntiva, e promuovendo in particolare la propria destinazione sui mercati individuati.

La fase 3, realizzata in collaborazione con aziende private, avrà l'obiettivo di  lanciare la prenotazione di soggiorni promuovendo prodotti pronti per la vendita.

In tutte e 3 le fasi, la priorità sarà data ai media digitali, con acquisti di spazi pubblicitari e marketing d'influenza sui social network. Atout France sensibilizzerà anche i tour operator, le agenzie di viaggio e i media attraverso eventi stampa e altre iniziative.


archivio

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It