Palati Raffinati

di stefano la colomba che viene dalla sicilia 01 

Di Stefano Dolciaria continua a farsi notare per le sue ricette siciliane, tra cui la novità per le festività pasquali 2023: la colomba all'Uva passa Zibibbo di Pantelleria, un prodotto che racconta i sapori e gli odori autentici dell'isola. Questa particolare tipologia d’uva, avvolta dal soffice impasto esprime la sua naturale dolcezza e la sua distinta nota croccante dei semi all’interno.

L’azienda che da oltre trentacinque anni sceglie la Sicilia come base per la produzione delle sue ricette utilizzando principalmente materie prime locali, è diventata sinonimo di una Sicilia contemporanea, impegnata nella valorizzazione e tutela del proprio patrimonio materiale e immateriale.

Secondo il direttore di produzione Enzo Di Stefano, il nuovo gusto di colomba all'Uva passa Zibibbo di Pantelleria è frutto di un lavoro di squadra tra il reparto ricerca e sviluppo, coordinato da sua nipote Josèe Di Stefano e il reparto di produzione dell'azienda. La Di Stefano si impegna da sempre nella valorizzazione e promozione delle materie prime del territorio, ma ciò non significa che il processo sia automatico e facile da realizzare. È stato necessario sviluppare non solo la ricetta, ma anche tutta la filiera produttiva locale per produrre le colombe come le hanno pensate.

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Per la Di Stefano la bontà dei prodotti deve essere accompagnata anche da un'estetica accattivante. L'azienda collabora con artisti contemporanei siciliani per la realizzazione di opere d'arte a tiratura limitata e si affida a Industria 01 per la cura della sua corporate image e della strategia di comunicazione. Quest'anno, grazie alla reinterpretazione contemporanea e pop dell'illustrazione del tipico carretto siciliano che ha segnato l'originale marchio di logo Di Stefano, l'agenzia ha vinto il Bronze Award 2022/23 - della World Brand Design Society - Agency Design Awards. Il carretto è diventato l'emblema della campagna "Cartoline di gusto", che a partire dal Natale 2021 invita a scoprire il patrimonio naturale e monumentale della Sicilia attraverso i prodotti Di Stefano.

Secondo Sarah Bersani, Marketing Director di Industria 01, ogni campagna di comunicazione rappresenta una nuova sfida, ma il principio fondamentale rimane lo stesso: dare rilevanza agli ingredienti, alle ricette e alla filiera. Il compito dell'agenzia è quello di evidenziare la bellezza di questo processo.

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Con questo approccio, anche per questa Pasqua l'azienda ha creato una coerenza cromatica nei pack, nei supporti per i punti vendita, nel piano editoriale digitale e nella strategia di comunicazione.

La storia della Di Stefano inizia nel 1986 a Raffadali in provincia di Agrigento, quando Paolo Di Stefano assieme ai figli Settimio, Benvenuto ed Enzo apre un piccolo laboratorio di pasticceria artigianale a conduzione familiare. Raffadali in arabo vuol dire “villaggio eccellente”. Qui la Di Stefano prepara prodotti unici – panettoni, creme, colombe e marmellate – basandosi sulle ricette della più antica tradizione dolciaria italiana e siciliana, aggiungendoci solo ingredienti genuini e accuratamente selezionati. Il successo e l’apprezzamento da parte dei clienti è dovuto alla cura in maniera rigorosa di ogni fase della preparazione: dalla miscelazione degli ingredienti al confezionamento senza l’aggiunta di emulsionanti e conservanti.

Foto: ©Di Stefano Dolciaria, foto 3: ©Alessandro Castagna


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