Palati Raffinati

castelbuono val bene una messa 01

Presentata a Roma la candidatura all’UNESCO come Città della Gastronomia.

Dal nostro inviato Paolo Carpino

Si è svolta a Roma presso il Senato della Repubblica, nella sala ai “Caduti di Nassiriya”, la presentazione della candidatura del Comune di Castelbuono a patrimonio dell’umanità per la sua eccellente offerta enogastronomica.

Com’è già successo per altri siti, sicuramente più conosciuti e popolari cui è già stata attribuita la loro importanza, parliamo di tredici città italiane come Alba, Parma, Roma, Torino Modena, solo per citarne alcune. Ed è in quest’ambiente che nasce l’idea del Sindaco di Castelbuono, Mario Cicero, di poter ambire ad un risultato che ha delle concrete basi.

Ricordiamo che la Rete delle Città Creative UNESCO è stata creata nel 2004 per promuovere la cooperazione tra le città che hanno identificato la creatività come elemento strategico per lo sviluppo urbano sostenibile ed è divisa in sette aree corrispondenti ad altrettanti settori culturali (Musica, Letteratura, Artigianato e Arte Popolare, Design, Media Arts, Gastronomia, Cinema). A tutte queste importanti caratteristiche possiamo aggiungere la dieta Mediterranea che dal 16 novembre 2010, l'UNESCO l’ha iscritta nella Lista del Patrimonio Culturale Immateriale dell'Umanità. Non a caso l’identità di un territorio, della sua cultura tramandata e la sua specialità enogastronomica va salvaguardata.

Ci troviamo nel cuore delle Madonie col suo Castello arroccato sul Colle San Pietro, a circa 100 km a est di Palermo. Il Comune di Castelbuono è inserito nella lussureggiante vegetazione scenografia del Bosco di querce, castagno, ciliegio, ma soprattutto di frassino. Il tipico albero del Frassino da cui, per le incisioni sulla corteccia del tronco, fuoriesce un liquido dolciastro che coagulandosi col calore del sole diventa "Manna", essenza arborea ricercata per le svariate proprietà disintossicanti che possiede, ed utilizzata anche dalla tradizionale pasticceria locale. Uno dei pochi paesi al mondo, insieme alla limitrofa Pollina, a coltivare la “manna” estratta dal tronco dei frassini.

castelbuono val bene una messa 02

Inoltre ci sono anche altri aspetti come rilevato da Adriana Scancarello, consulente del Comune di Castelbuono, che nel suo intervento ha precisato come la Candidatura intende rappresentare e coinvolgere tutte le Madonie, e che non manca il supporto in quest’ambiziosa sfida ed il sostegno nella raccolta di lettere a livello locale, nazionale ed internazionale. Ed è proprio in quest’ottica che anche le istituzioni possono e devono dare il loro contributo inequivocabilmente. Lo dimostra nei fatti la presenza bipartisan del Sen. Alessandro Alfieri del Partito Democratico, e del Presidente del Senato Sen. Ignazio La Russa. Quest’ultimo è intervenuto alla presentazione dicendo che «prima di tutto ci vuole la qualità, poi la tradizione e di conseguenza il lavoro; Castelbuono ha tutto questo, per cui è facile per le Istituzioni stare vicino a Castelbuono, ai suoi prodotti ed alla sua volontà di eccellenza a livello europeo e poi mondiale».

Non sarà di certo facile, anche se ci sono delle ottime possibilità di raggiungimento dell’obiettivo, come ha spiegato Elena Federica Marini, Executive Director di BIA Srl, la società di consulenza e progettazione culturale che sta sostenendo il Comune in questa impresa: «ma non è detto che non ci siano ostacoli, ma faremo in modo che siano superati». Anche l’intervento del Medico Oncologo e Presidente di I.Di.Med. (Istituto per la Promozione e la Valorizzazione della Dieta del Mediterraneo), Biagio Agostara, ha rincarato la dose sulle alte attese al raggiungimento di questa illustre designazione.

A chiusura dell’incontro sulla Candidatura, è intervenuto il maestro Nicola Fiasconaro, Cavaliere del Lavoro, che con il suo esempio di successo e dedizione al lavoro, ha portato nel mondo il saper-fare gastronomico di Castelbuono, dimostrando ancora una volta la tradizione e la creatività delle sue prelibatezze. In conclusione, possiamo essere orgogliosi di queste belle realtà italiane, che talvolta sono sottovalutate solo per distrazione o per lassismo istituzionale, com’è capitato in altre situazioni del passato, ma stavolta ci sembra proprio di no e che possiamo auspicare l’arrivo di una “Manna dal cielo”, non ci resta che aspettare ancora un po’ per iniziare a festeggiare un risultato a questo punto probabile.

Per info: https://www.castelbuonocreativa.it/


archivio

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It