Partiamo

autunno di sport sul lago di garda 01 

In autunno sul Lago di Garda le temperature più miti consentono di concentrarsi sull’attività sportiva, che in piena estate rischia di risultare troppo faticosa per i meno allenati, col vantaggio di trovarsi in un territorio di rara bellezza, ricchissimo di eventi, cultura e strutture all’avanguardia in ogni dettaglio.  

Molte delle strutture di Lagodigardacamping hanno scelto di dotarsi di veri e propri centri fitness, con istruttori qualificati e attrezzature di ultima generazione. A corredo, molti campi, in perfetta manutenzione: dal tennis al calcetto, passando per la pallavolo e il basket e finendo alle bocce, al ping pong e al minigolf. Ben 9 su 19 dei campeggi di Lagodigardacamping hanno un campo da tennis, sui quali si possono prendere lezioni individuali, organizzare partite in autonomia o partecipare ai tornei.

Chi ama le camminate e il trekking troverà innumerevoli percorsi a disposizione, pensati per soddisfare le velleità dei più e dei meno esperti. Il Monte Baldo e il Monte Pizzoccolo e le montagne del Garda Trentino sono i due riferimenti più importanti per chiunque voglia praticare questo sport, con un ulteriore, irripetibile vantaggio: il panorama del Garda.

Per chi preferisce il cicloturismo i camping hanno fatto le cose in grande. Oltre alla possibilità di noleggiare biciclette di vario tipo (da cicloturismo, mountain bike ed e-bike), sorprende la variegata proposta di escursioni, con difficoltà variabili a seconda dell’esperienza e della resistenza, dal sentiero sterrato nella natura alla pista ciclabile con vista sul Lago. Una forma di turismo completamente green, un’attività adatta ai più scatenati e alle famiglie, che gli staff reception dei campeggi sono felici di stimolare dando tutte le informazioni necessarie.

autunno di sport sul lago di garda 02

Non manca il golf che oggi va diffondendosi sempre più. Si moltiplicano i noleggi per le attrezzature, cosa che lo rende facilmente avvicinabile anche da chi non intende praticarlo con costanza. Il territorio gardesano si distingue anche in questo settore specifico, con alcune club house di rilievo nazionale, particolarmente suggestive per la bellezza del paesaggio e per la qualità dei servizi offerti. Sulla riva orientale, a Peschiera del Garda, troviamo il Golf Club Paradiso del Garda, con una concezione di gioco più moderna e 4 buche dedicate ai principianti mentre a Marciaga di Costermano c’è Ca’ degli Ulivi che vanta un colpo d’occhio indimenticabile sul lago e propone un ulteriore percorso a 9 buche. Il lato bresciano del lago ospita campi più grandi, tutti a 27 buche: l’Arzaga Golf Club a Calvagese, il Chervò Golf Club di Pozzolengo e il Gardagolf Country Club a Soiano del Lago, il più impegnativo e tecnico della zona. 

Per chi non ha paura di volare, il Garda non fa mancare l’emozione unica di una planata in parapendio dalla sua “terrazza”, il versante ovest della vetta del Monte Baldo, affrontando un dislivello di 1700 metri verso il lago. Altre zone di lancio molto popolari sono il lato est del Baldo e il Monte Pizzoccolo. Attorno al lago sono nate numerose associazioni che propongono voli biposto, di apprendimento di base o avanzato, in compagnia di un pilota esperto con brevetto, per godersi la pace dell’azzurro in totale sicurezza.

Gli animatori dei campeggi propongono inoltre tornei di ogni tipo, con attività che vanno dagli sport di squadra a quelli acquatici, particolarmente diffusi sul lago. Tra questi ultimi, il nuoto è il più semplice e praticato oltre che nel lago stesso, i visitatori potranno tuffarsi nelle piscine dei camping, che talvolta lasciano accedere gli ospiti dei camping un’ora prima dell’apertura generale al pubblico, per favorire le nuotate solitarie di chi ama svegliarsi presto.

Da Brenzone-Campione verso nord il Garda è il luogo ideale per sport che nel vento trovano il principale alleato. Numerose scuole di windsurf e kitesurf riconosciute dalla federazione nazionale sono in grado di assistere tutti e preparare i surfisti al conseguimento del patentino internazionale della VDWS.Questi centri garantiscono comfort e sicurezza, con la sostituzione periodica di vele e tavole e con qualche accorgimento, come la scelta di vele più leggere per le donne.  Molti sono anche i club e le scuole di vela dove è possibile seguire i corsi per conseguire la qualifica di istruttore di vela e catamarano internazionale VDWS. 

Da citare anche gli sport acquatici di fiume: il cayoning è un’esperienza all’aperto densa di divertimento, avventura e contatto con la natura. Dà la possibilità di scoprire luoghi che diversamente sarebbero preclusi a ogni altra attività, tra cascate fragorose e acque cristalline, scivoli e piscine naturali. Accompagnati da guide e adeguatamente attrezzati, si percorre il canyon camminando, nuotando o lasciandosi trasportare dalla corrente, mentre i tratti più difficili si affrontano con calate di corda, in sicurezza.  Il rafting con muta, casco protettivo, giubbotto salvagente, poco altro può coinvolgere tutta la famiglia e creare uno spirito di gruppo notevole, dando al tempo stesso una sensazione di travolgente libertà e unione con la natura.  

Per informazioni e prenotazioni: www.lagodigardacamping.com 


archivio

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It