Eventi

decoro dx

Addobbare un albero di un metro e ottanta al naturale con frutti e fiori costa poco, profuma la casa, si riscoprono le tradizioni del passato, si rispetta l’ambiente e non si butta via niente.

E’ una soluzione per risparmiare e distinguersi per originalità, fantasia e creatività. Invece di usare le solite sfere artificiali, lampadine e fili di plastica spendendo cifre esorbitanti è possibile - suggerisce la Coldiretti - ricorrere ad addobbi naturali come mele di diverso colore rosse, gialle e verdi che danno ugualmente "luce" senza aver bisogno di elettricità e kiwi ed agrumi come arance, limoni, mandarini e clementine, che non ammuffiscono se, per appenderli, si fa passare un filo al centro del frutto, dove non c'è polpa. Come decorazioni - continua la Coldiretti - si possono utilizzare pigne da colorare a piacimento e frutta secca come castagne e nocciole. Per finire, invece dei soliti fili argentati o dorati si possono utilizzare ghirlande di fiori fatte con gerbere e lilium in diverse tonalità di colore. Il procedimento non è difficile, basta infilare fiori e foglie con del filo metallico cercando di dargli la forma di un cordoncino da appendere all'albero per renderlo sicuramente un albero d’autore.

L'usanza di ornare un albero sempreverde in occasione del Natale è originaria della Germania del VII secolo, dove gli abitanti erano soliti addobbare le querce con pietre colorate che col passare del tempo vennero sostituite con ghirlande, nastri e frutti colorati. Questa pratica venne sempre più collegata alla festività del Natale al punto che si finì per sostituire le querce con gli abeti in quanto, la loro forma triangolare poteva simboleggiare la Santissima Trinità. Questo rito, già comune alla fine dell'Ottocento in Nord Europa e negli Stati Uniti, si è diffuso rapidamente in Italia a partire dagli anni ‘50, tanto che oggi l'Albero di Natale viene allestito nella maggior parte delle famiglie.

IL COSTO IN EURO DELL’ADDOBBO PER UN ALBERO DI UN METRO E OTTANTA

Al naturale

5 arance 1,37

15 Clementine o mandarini 1,76

8 Limoni 1,47

6 Mele 1,40

8 Kiwi 2,13

½ Kg Castagne 2,00

½ Kg Nocciole 1,00

2 stelle di Lilium

10 Gerbere 6,50

TOTALE 20,63

Alla plastica

24 Sfere medie semplici 20

15 Sfere decorate 30

5 Pupazzetti in vetro 15

Punteruolo decorato 7

Batteria Luci media 20

Fili d’angelo e lustrini 6

1 Fiore finto 5,5

(6/8 fiori) 3,00

TOTALE 103,5 EURO

xmas run

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It