Eventi

A Forino (in provincia di Avellino), a partire dagli anni ’80, la locale associazione “Libertas”, in occasione delle festività natalizie, organizza un artistico Presepe Vivente nel centro storico del paese. La manifestazione si articola in oltre trenta scene, ubicate nei locali terranei e negli spiazzi della suddetta zona del paese, anticamente cinta da mura e sviluppatasi intorno il Palazzo dei Principi Caracciolo di Forino.

Le scene ripropongono le attività giornaliere dell’antica Palestina e della tradizione contadina e artigianale forinese. Oltre 200 sono i personaggi in costume antico o tradizionale che animano le strade e le botteghe.

Il visitatore, attraversando le stradine del Corpo di Forino, si imbatte in “ricostruzioni ambientali” suggestive, ove i figuranti danno un saggio della loro bravura professionale. Molti infatti sono i personaggi che svolgono nelle scene la professione che effettivamente svolgono nella vita! Essendo ormai alcuni di questi mestieri divenuti molto rari (se non addirittura scomparsi!), la manifestazione riveste un alto valore culturale. A titolo esemplificativo possiamo ricordare: il boscaiolo, il fabbro, il vasaio, il cestaio, lo scalpellino, il maniscalco, le tessitrici e l’intarsiatore. Da considerare che anche gli “attrezzi del mestiere” sono stati rispolverati o ricostruiti con scrupolosa fedeltà alla tradizione.

A conclusione del cammino, il visitatore incontra tre scene bibliche (Paradiso Terrestre, il Profeta Isaia e l’Annunciazione) che lo introducono alla “Grotta”, allestita nel rispetto dei dati evangelici (la Santa Famiglia) e della tradizione (bue e asinello).

La manifestazione riscuote annualmente un enorme successo con visitatori dall’intera Campania e dalle regioni limitrofe, tanto da essere stata presentata il 14 dicembre 2001 nella trasmissione televisiva di Rai Tre “Geo&Geo”, così come avvenne già nel 1995 nella trasmissione “Uno Mattina”, la quale ospitò alcune delle scene più significative, che vennero allestite nel cortile della RAI di Saxa Rubra. Datata 1996 invece la partecipazione alla Rassegna dei Presepi Viventi d’Italia di Spoleto. Inoltre le ultime due edizioni sono state rappresentate con successo nei giardini del Jolly Hotel di Ischia, e molto probabilmente anche quest’anno verrà ripetuta questa esperienza.

Forino dista dal capoluogo Avellino 11 km, ed è posto lungo la Strada Statale 88 dei Due Principati la quale collega Benevento a Salerno. Oltre il centro principale, Forino ha anche tre frazioni: Petruro, Celzi e Castello. La superficie del territorio comunale è di 20,49 kmq e il centro del paese è posto a una altitudine di circa m.450 s.l.m..


E'' raggiungibile mediante l''autostrada Napoli - Bari uscite Avellino Est/Avellino Ovest e mediante il raccordo autostradale Salerno - Avellino uscita Montoro Inferiore.

Date e orari per l''edizione 2005: 25-26 dicembre 2005, 1-6 gennaio 2006, dalle 17.30 alle 19.30. Il 6 gennaio 2006 alle ore 20 "Adorazione dei Magi" e processione dei figuranti.

Numeri utili:
Guido Guerrasio (Presidente) 3298111073
Nunzio Olivieri (Segretario) 3477646715
Comune di Forino 0825761228

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Per compiere una visita “virtuale” alle scene, conoscere le ultime novità della manifestazione e apprendere come raggiungere Forino si consiglia di visitare il sito internet http://www.presepeviventeforino.it
 

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It