Eventi

Arrampicandosi lungo il versante del Tammaro si arriva a Morcone, uno dei più suggestivi paesi del Sannio e dell''intera Campania. Poggiata a ventaglio sulle ripide falde del monte Mucre sul versante di nord-est del Matese, Morcone - l''antica Mucre, cittadella fortificata dei Sanniti Pentri divenuta nel Medioevo Morcone - domina il versante destro della valle del Tammaro. Paese di scale scenografiche, stradine tortuose e di slarghi improvvisi, di volte e di archi rampanti, di ombre misteriose e di tagli di luce che irrompono improvvisi dalle valli.

Morcone va risalita come un fiume, seguendone i rami, i salti altimetrici, le balze. Ogni scalinata, ogni vicoletto, ogni andito riserva sorprese. E non sono da meno le tortuose strade principali, come il corso Italia o via dei Caffè, che conduce al santuario della Madonna della Pace dove si trova una statua lignea della Vergine risalente al milleduecento. Da vedere la chiesa cinquecentesca di San Bernardino - ora tarsformata in auditorium.

Affacciato su una maestosa scalea, il convento dei Cappuccini del 1603 arricchito di splendidi altari lignei del settecento. Il convento è meta di pellegrinaggi in quanto segnato dalla figura di Padre Pio che vi trascorse il noviziato e vi ricevette l''ordinazione. Il tessuto urbanistico di Morcone è impreziosito da splendidi esempi di architettura civile come palazzo Sannia.

Il Presepe vivente di Morcone è nato da un''iniziativa di alcuni giovani della locale Azione Cattolica che, agli inizi degli anni Ottanta, intesero dare un senso diverso alle loro festività natalizie. Dopo le prime ambientazioni intorno al castello medievale, esso trovò definitiva collocazione nel tipico centro storico che, per le sue caratteristiche, ben si adatta ad una manifestazione di questo tipo e, da allora l''organizzazione fu affidata al comitato "Il Presepe nel Presepe".

Ed il 3 gennaio di ogni anno, come per magia, Betlemme rivive nelle stradine di Morcone, che di notte pare un grappolo di luci appeso al cielo. Gli antichi mestieri che hanno dato lustro alla cittadinanza, rivivono nei vecchi ambienti... ed il passato restituisce le sue ombre. Le piazzette si prestano mirabilmente ad accogliere piccoli mercati, si riaprono le antiche case signorili per riproporre calde scene di vita familiare.

La manifestazione, denominata "Presepe nel Presepe" perché s''innesta perfettamente in un contesto urbano-architettonico veramente unico, prevede nella seconda parte la rivisitazione delle tappe che hanno segnato il più grande evento dell''umanità: la nascita del Salvatore.

Ed in un ambiente naturale suggestivo dominato dalla maestosa "Prece" un pubblico straripante segue in religioso raccoglimento l''Annunciazione, il viaggio di Maria e Giuseppe, la Natività, l''Annuncio ai Pastori, l''arrivo dei Re Magi e la lunga e sinuosa fiaccolata dei pastori che si recano a portare doni a Gesù, rappresentato dall''ultimo bambino nato in Paese.

INFORMAZIONI PRATICHE:

Eccezionalmente il presepe sarà rappresentato nei giorni 3 e 4 gennaio 2009 secondo il seguente programma:

· Ore 15,00/19,30: visita agli ambienti ricostruiti nel centro storico
· Ore 18,00: rappresentazione delle scene della Natività.
· Ore 20,00: rappresentazione delle scene della Natività.

IMPORTANTE

Per accedere alla visita degli ambienti nel centro storico, per motivi di sicurezza, occorrerà munirsi di biglietto secondo le seguenti modalità:
· I gruppi organizzati dovranno richiedere i biglietti a: Associazione “Il Presepe nel Presepe” – Via Paulucci n. 11 - 82026 Morcone (BN), indicando provenienza, numero di persone ed il nominativo di un capogruppo. La richiesta può essere inviata anche via fax al n. 0824 957135 o via email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., non si accettano prenotazioni telefoniche.

Per la visita agli ambienti è previsto un contributo di € 2,00 a persona; la somma dovrà essere versata tramite vaglia postale intestato a:
“Associazione Presepe nel Presepe” – via Paulucci n. 11 – 82026 Morcone (BN) e nella causale dovrà essere riportata la dicitura:
“contributo volontario per il presepe vivente di Morcone”, copia della ricevuta del versamento dovrà essere inviata al fax 0824/957135 o all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L’invio della copia della ricevuta perfezionerà la prenotazione ed al richiedente saranno inviati la conferma con l’orario indicativo di ingresso nel centro storico ed un contrassegno da esporre sul parabrezza del pullman o dell’autovettura.
Ai gruppi che si prenotano verrà assegnato un numero progressivo e l’ingresso nel percorso avverrà scaglionato secondo le esigenze dell’organizzazione;
Per ogni edizione del presepe saranno prenotati al massimo 55 pullman.
La richiesta di prenotazione potrà essere presentata dal 1° ottobre al 22 dicembre 2008.
I singoli visitatori, per i quali non occorre prenotazione, avranno a disposizione un numero di biglietti da ritirare gratuitamente - fino ad esaurimento - all''ingresso del presepe a partire dalle ore 14,30 dei giorni 3 e 4 gennaio 2009.

Chi è sprovvisto del biglietto non potrà entrare nel centro storico, ma potrà liberamente recarsi all''area natività per assistere alle scene della durata di circa un''ora. I pullman sprovvisti di prenotazione (obbligatoria per i gruppi) saranno dirottati su un percorso alternativo ed i visitatori potranno accedere solo ed esclusivamente all''area della Natività.
Sono previsti due punti di distribuzione dei biglietti in Via Roma; il primo con l''insegna "GRUPPI PRENOTATI", al quale dovrà recarsi solo il referente che ha effettuato la prenotazione, egli ritirerà tutti i biglietti e provvederà a distribuirli al proprio gruppo;
il secondo con l''insegna "BIGLIETTI VISITATORI", al quale potrà recarsi chi non ha effettuato la prenotazione. Sono previsti punti di ingresso differenziati.
L''organizzazione si riserva la possibilità di sospendere la distribuzione dei biglietti, per motivi che dovessero sopraggiungere nel corso della manifestazione.
Il percorso nel centro storico non è agevole, si sconsiglia la visita alle persone disabili ed ai bambini con il passeggino.
Nell''area della Natività ci sono un punto di ristoro gestito dal Comitato organizzatore e un punto vendita prodotti lavorati negli ambienti del presepe.

In caso di maltempo il presepe si tiene ugualmente e non viene rimandato né replicato.

Il Presidente del Comitato organizzatore. Ins. Bruno La Marra

Maggiori informazioni sul sito: www.presepenelpresepe.org

(Le foto sono ©Taccuinodiviaggio.it).

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It