Eventi

alt

Cremona, Novembre

Dal 16 al 24 Novembre a Cremona si svolgerà la Festa del Torrone “Cremona La Dolce”, manifestazione gastronomica dedicata al più tipico dei dolci natalizi, ormai riconosciuta a livello nazionale e internazionale.

La Festa del Torrone  è una manifestazione capace di coniugare dolci e divertimento in un contesto altamente spettacolare e suggestivo: la città di Cremona.
Per nove giorni a Cremona prenderà vita uno spettacolare itinerario gastronomico al sapore di torrone: il mercato tipico dei produttori di torrone provenienti da tutta Europa, cortei e rievocazioni storiche, bande musicali e artisti di strada, “dolci” sculture e laboratori artigianali, momenti di degustazione e spettacoli diversi si snoderanno per le vie del Centro per festeggiare il “dolce” simbolo della Città.

Lo scorso anno sono giunti a Cremona oltre 500 camper provenienti da tutte le regioni del Nord Italia. Per loro in programma visite guidate nella città e nei luoghi di produzione

Un week end formato "en plein air" per gli appassionati della vita all'aperto ed in movimento. La Festa del Torrone di Cremona - Torrone & Torroni, che torna quest''anno Nella città di Stradivari, anche per questa nuova edizione dedica un'attenzione tutta particolare al mondo del camper. Partiti con una quarantina di ospiti, lo scorso anno gli organizzatori hanno accolto in città oltre 500 camper.
 

alt


"Anche quest''anno, come accade da diverse edizioni a questa parte, abbiamo organizzato programmi specifici per chi raggiungerà Cremona in camper in occasione della Festa del Torrone - spiega Enrico Grazioli, presidente del Camper Club Torrazzo di Cremona - Proporremo infatti visite guidate presso i luoghi di produzione del torrone e della mostarda, entrambi prodotti tipici dell'enogastronomia dolciaria del territorio, come l'azienda "Luccini" di Cicognolo e altre prestigiose realtà produttrici".

Il programma comprenderà anche visite guidate nei luoghi più suggestivi della città e audizioni speciali di violini, per circa 200 persone, presso la sede comunale.
Per i camperisti l'organizzazione metterà a disposizione un'area attrezzata presso il Foro Boario con servizio di ricevimento dei camper e dei loro equipaggi che anche quest'anno sono attesi da ogni parte del Nord Italia, dal Veneto al Piemonte, dal Friuli alla Toscana, dalle Marche all''Emilia. 

IL CORTEO STORICO

Dopo il successo delle passate edizioni torna in scena il matrimonio tra Bianca Maria Visconti e Francesco Sforza Il "Sì" più famoso della storia di Cremona ed il corteo che, secondo la leggenda, definì la nascita del dolce simbolo della città di Cremona, il torrone. Ecco altri due ingredienti della dolcissima ricetta della Festa del Torrone.

altUn evento che affonda le proprie origini nella storia della città. Era infatti il 1430 e Bianca Maria Visconti aveva solo cinque anni quando divenne ufficialmente la fidanzata del ventinovenne comandante Francesco Sforza. Fu in questa occasione che Filippo Maria Visconti offrì allo Sforza Cremona e le altre terre come anticipo sulla dote di nozze ed in cambio dei suo servigi. Il 25 ottobre 1441 Filippo Maria Visconti concluse infine le trattative per le nozze di sua figlia con lo Sforza. Nel giorno prefissato la sedicenne Bianca giunse nel cuore di Cremona, per celebrare le sue nozze, vestita di Rosso - colore zodiacale dell''ariete – e cavalcando un cavallo bianco con la gualdrappa d''oro.

Sarà questo il momento che verrà rievocato dal fastoso corteo storico che a Cremona sfilerà per le vie del centro storico per arrivare in Duomo. Al seguito dello spettacolare gruppo, oltre ai due protagonisti della storia cremonese, sbandieratori e tamburi, dame e arcieri, giullari a trampolieri a richiamare il popolo tutto.
Nel luogo più rappresentativo della città, la piazza del Comune, come si conviene ad ogni dama d'alto lignaggio, Bianca Maria Visconti verrà scortata da tutte le sue dame di compagnia. Il grazioso gruppo, danzando, si mostrerà come era in uso fare allora nelle corti attendendo poi l''arrivo dello sposo davanti al Duomo. Mentre il condottiero, Francesco Sforza verrà scortato, per l''occasione, dai suoi uomini anch'egli con passo danzato raggiungerà la giovane Bianca Maria.

I due sposi verranno simbolicamente uniti in matrimonio sulla pubblica piazza, e con un drappo bianco verranno impalmati. Per festeggiare il lieto evento danzeranno finalmente insieme. Ad omaggiare la potenza e l'ardore di Francesco Sforza vi saranno i tamburi e le bandiere, che per gioco si daranno "battaglia", quasi ad emulare le gesta del proprio signore, mentre il fuoco, elemento misterioso e forte suggellerà quell''unione. Così "dolce battaglia" si daranno anche le cortigiane di Bianca Maria.

Saranno infine i fuochi artificiali, alla maniera dell'epoca, a dare inizio ad i festeggiamenti che proseguiranno poi per giorni. 

LE INIZIATIVE

Cremona e Benevento, comuni amici in nome dell''amato torrone, saranno avversari nella spettacolare partita di "Dama vivente" che animerà Piazza Duomo durante la Festa del Torrone di Cremona.

E'' questa una delle divertenti novità che prenderanno vita quest''anno all''interno dell'edizione dedicata al gioco. In particolare il "gioco della dama" avrà forma spettacolare e sarà realizzato in formato gigante grazie al coinvolgimento di pedine umane.

La partita, realizzata grazie al coinvolgimento dell'Associazione culturale "Dama Vivente" di Castelvetro di Modena da molti anni impegnata nella realizzazione di questa particolare rievocazione storica, prenderà infatti vita attraverso la coreografica eleganza degli abiti in stile rinascimentale di pedine e di veri e propri "damoni" che, guidati dalle abili direttive dei due mossieri, l''uno rappresentante della città di Cremona e l'altro di Benevento, compiranno la sfida animata che vedrà vincitrice una delle due squadre.

La partita di dama vivente sarà anche spunto per la realizzazione di una giocosa disfida tra due i titani nazionali del torrone: l'idea è infatti quella di coinvolgere nella partita due città tra le maggiori produttrici del dolce principe della manifestazione, ovvero Cremona e Benevento.

"La giocosa disfida a dama vivente rappresenta un esempio di sana competizione - spiega l''Assessore alla cultura del Comune di Cremona, Irene Nicoletta De Bona - un momento di divertimento e competizione secondo le più tradizionali e corrette modalità. In epoca rinascimentale così come oggi un momento di svago come quello che si osserverà nel corso della manifestazione sarà un modo per ricordare a tutti noi i principi della sana competizione, del confronto corretto e leale che in campo economico come nella vita dovrebbe essere guida e principio assoluto. E per il gioco. vinca il migliore!"

"Benevento è ben lieta di partecipare a questa manifestazione - l''Assessore alle Attività Produttive del comune di Benevento Pietro Iadanza - forte di un'amicizia, consolidata dopo la creazione dell'Associaizione "Città del Torrone". Partecipare a questa disfida significa infatti consolidare e rendere ancora più efficace questa amicizia in vista di una collaborazione futura sempre più proficua, al di là della competizione che ci vedrà simpaticamente opposte in questa bella manifestazione".

Per chi raggiunge Cremona in camper il punto di accoglienza si trova in Piazzale Croce Rossa (zona Via Mantova, area ex Foro Boario): dall''autostrada prendere l''uscita in direzione CREMONA, seguire la direzione CREMONA CENTRO. 

alt

COME RAGGIUNGERE CREMONA

Per chi raggiunge Cremona in CAMPER O AUTOBUS:
Punto di accoglienza in Piazzale Croce Rossa/Piazza della Libertà (zona Via Mantova, area ex Foro Boario).  Dall'autostrada prendere l'uscita in direzione CREMONA, seguire la direzione CREMONA CENTRO

Il programma della Festa e tutte le indicazioni utili per raggiungere Cremona sono disponibili on line sul sito www.festadeltorronecremona.it  oppure telefono 0372.45.20.45


Gli eventi, le date, i luoghi risultano comunicati dagli Organizzatori delle singole iniziative. Le manifestazioni elencate potrebbero subire delle modifiche delle quali Taccuinodiviaggio.it non si assume la responsabilità.

 

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It