Eventi

RIOLO TERME (RAVENNA)  - FINE OTTOBRE

Un po’ in tutta la penisola, seguendo la moda importata dagli Usa, in questi ultimi anni si festeggia Halloween come una sorta di “carnevale” fuori stagione, al motto “dolcetto o scherzetto!”.

Sulle colline delle “Terre di Faenza”, e precisamente nella città di Riolo Terme (Ra), questo evento, invece, ripropone i riti, le maschere, il mangiare rituale, i fuochi e la cultura della Romagna di un tempo molto antico. In questa zona, infatti, secondo la cultura celtica che qui era presente, il passaggio dal mese di ottobre a quello di novembre era considerato il Capodanno. Si credeva che i morti tornassero sulla terra per "rimettere tutto a posto" dopo la conclusione del ciclo produttivo agricolo e preparassero così il successivo.

"Si credeva che durante la notte della vigilia, il 31 ottobre, i morti oltrepassassero le porte dell''altra dimensione e tornassero a camminare con i vivi e che anche altri esseri, benefici o maligni, potessero rendersi visibili sulla terra."

E'' la notte di Halloween, è la festa di Samhain, festa che suggella la fine dell''anno nuovo e dunque è simbolo dei morte e rinascita contemporaneamente. Il "capodanno celtico" era infatti un giorno al di fuori del tempo e dello spazio, tanto da permettere agli avi ormai defunti, agli uomini viventi e ai discendenti che dovevano ancora nascere di incontrarsi, oltre che alle creature non - umane di mostrarsi al mondo.

Quest'anno La festa comincia così: Viaggiando fuori dal tempo e dallo spazio arriviamo in un villaggio celtico dove sta iniziando la più grande festa dell''anno, la festa di fine estate, la festa dei raccolti, è Samhain.

E'' il loro capodanno, il capodanno celtico, il primo giorno dell''anno, o meglio la prima notte perché i celti, ci dicono, contano per notti, è una festa di grande rilievo e ogni membro di questa comunità vi assiste e partecipa attivamente.

In questa notte il mito ripropone la memoria dei morti come cosa gentile, profondamente civile, una presenza non lontana, non scomparsa che serve ad illuminare il cammino terreno,i giochi, i pranzi, i balli, la camminata sul fuoco, stabiliscono rapporti di armonia tra le persone, gli esseri le cose, tra gli uomini e gli dei, tra le forze visibili ed invisibili.

Ha quindi inizio la grande festa con l''accensione del fuoco...ma all''ingresso del villaggio le ombre avanzano (sono il male di ogni tempo, l'' odio, la gelosia, l''egoismo, l'' invidia, le droghe che portano guerre e distruzione), hanno già soggiogato i villaggi vicini e approfittando di questa notte stanno invadendo il villaggio.

Ecco, un corteo immenso, formato da mostri, grandi maghi, orrende streghe, avanza coinvolgendo tutti i presenti con danze, luci di fuoco che illuminano a giorno le strade. Forse è la fine , ma.alcuni celti rimasti, fedeli alle tradizioni, consapevoli di ciò che accadrà continuando ad alimentare il fuoco, invocano le forze del bene, gli spiriti delle foreste, così che tutti accorrono alla richiesta di aiuto ed insieme ai cavalieri della luce il male viene respinto verso il centro del villaggio, la piazza dove un enorme diavolo simbolo di distruzione aspetta nel fossato del castello la sua trasformazione, qui l''ultimo scontro. Il male viene distrutto, vengono svelati i veri valori, la vera identità nascosta dietro i vari aspetti negativi, ora la vittoria del bene prevale, fuochi d'' artificio illuminano il paese, continua la festa con balli danze della tradizione celtica e per i più temerari che vorranno sperimentarsi potranno camminare sui carboni ardenti. Vino a fiumi, piatti della tradizione, il mercato, ed oggetti strani troviamo per le vie del villaggio, un continuo di festa tutta la notte. 

Per far rivivere questa antica ed affascinante realtà, a Riolo Terme sono in programma due eventi assolutamente unici e caratteristici: la cena celtica all’interno della Sala San Giovanni e la Notte di Halloween - Capodanno celtico Samhain (in programma, ovviamente, il 31 ottobre), che ha in serbo notevoli sorprese che coinvolgeranno i partecipanti in ogni angolo suggestivo del paese.

Il menù della Cena celtica rappresenta una rivisitazione (al giorno d’oggi sarebbe impensabile mangiare alcune pietanze dell’epoca!) di alcuni piatti rituali della tradizione romagnola al tempo dei celti. In un contesto di sicuro impatto e fascino, all''interno della sala S. Giovanni, nelle vicinanze dell’imponente Rocca che rappresenta il cuore di Riolo Terme, sarà così possibile degustare alcune originali pietanze come la torta di erbe e fonduta con “crosti cacio” allo scalogno, la crema di zucca con “catalogna e amandole” o  le costolette di capriolo al vino rosso con “peverada”. Ad allietare la serata prenderanno vita anche spettacoli e musiche dal vivo della tradizione celtica. 

Il programma della Notte di Halloween di Riolo Terme prevede ogni anno molti eventi che non mancano di coinvolgere i partecipanti, tra rievocazioni storiche e spettacoli, tra musiche e fuochi pirotecnici. Il tutto dal tramonto fino all’alba.

Si parte alle ore 18. Il centro storico e le vie più caratteristiche di Riolo Terme si trasformano in un villaggio celtico, tra giochi, balli, scene di vita quotidiana. Si apre anche il mercato con prodotti della campagna e di altri generi rigorosamente legati al tema celtico e i punti di ristoro dove è possibile degustare ricercate pietanze. Alle ore 20 cominciano gli spettacoli tra giocolorie di fuoco, suggestive battaglie e sfide di cavalieri d’armi. Cortei di figuranti (mostri, grandi maghi, streghe) coinvolgono il pubblico che diventa così parte integrante e attiva della festa.

Alle 22 va in scena lo scontro finale tra i cavalieri del Bene e le forze del Male, con l’esplosione dalla centrale Rocca del paese di fuochi artificiali che illuminano il cielo di variopinti colori. E poi ancora balli, canti e festa. 

Per informazioni:  0546 71044  www.terredifaenza.it 

In occasione della Festa di Halloween le Terme di Riolo propongono quattro speciali pacchetti di 4 giorni fra il 26 ottobre al 4 novembre. Info www.termediriolo.it  numero verde 800 861363


Gli eventi, le date, i luoghi risultano comunicati dagli Organizzatori delle singole iniziative. Le manifestazioni elencate potrebbero subire delle modifiche delle quali Taccuinodiviaggio.it non si assume la responsabilità

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It