Eventi

Castel di Tora (RI), Prima domenica di ottobre





Se cercate la parola STRIGLIOZZI nel WEB troverete la spiegazione riportata ne “IL DIZIONARIO ITALIANO” ovvero “pasta fatta a mano in casa tipica di Castel di Tora”.   Il pomeriggio antecedente la sagra le donne del paese, con maestria ed esperienza, impastano 700 uova e più di 100 Kg. di farina per farne una sfoglia che poi stendono e tagliano, e dopo cotta e condita viene distribuita il giorno della sagra in degustazione a tutti i presenti. Chi è interessato può apprendere i segreti della lavorazione.

Tra i piatti tipici di questa terra, che l’Associazione Pro loco di Castel di Tora pubblicizza, valorizza e permette di degustare, oltre agli Strigliozzi ci sono le pizze fritte nel periodo estivo e la prima domenica di quaresima il Polentone condito con sugo di magro, protagonista di una ormai nota sagra. Troverete poi la produzione dell’ottimo Pane cotto a legna, dolci tipici secondo antiche ricette locali e molto altro.  

Dove si trova Castel di Tora? Situato in provincia di Rieti a circa Km. 60 da Roma questo piccolo paese sovrastato dall'imponente Monte Navegna, all'interno dell'omonima Riserva Naturale è incastonato in una cornice di verde e si specchia nelle acque del Lago Turano.  Oltre a far parte dell'associazione dell'ANCI "I Borghi più belli d''Italia", è uno dei comuni posti lungo la Strada del Tartufo e della Castagna che si snoda lungo la valle del Turano. Le sue origini risalgono all'epoca pre-romana, ma il massimo splendore lo raggiunse intorno all'anno mille.

Prospiciente il paese sorge il castello di Monte Antuni, borgo medioevale fortificato i cui ultimi signori sono stati i principi del Drago. Il territorio fa parte della Riserva Naturale Monte Navegna e Cervia.

Dopo un periodo di abbandono e decadenza, è stato restaurato sia il palazzo che parte delle mura che hanno riacquistato l'antico splendore; in questa giornata la Pro-Loco organizza una visita guidata alle ore 15,30 con partenza dall'Ufficio del Punto di Informazione Turistica.

Vi invitiamo ad inoltrarvi lungo le tortuose viuzze di Castel di Tora, dove potrete trovare prodotti dell'artigianato e della gastronomia locali.

l'agricoltura e l'allevamento offrono prodotti tipici e biologici e gli amanti della buona cucina potranno gustare piatti e prodotti a base di tartufi, funghi, formaggi e carne oltre al pesce del lago, tutto prodotto localmente in modo artigianale.  Il territorio è apprezzato per la natura, il paesaggio e la gastronomia. Per chi ama l'attività rurale ed il trakking molti sono i sentieri segnalati dove è possibile sostare nelle aree pic-nic; oppure raccogliere funghi, fragole, more e quanto la natura regala all'uomo.

La Sagra sarà allietata da musica e balli.

Per i camperisti Castel di Tora è fornita di una area di sosta camper attrezzata, posizionata a fianco dell'ufficio della Proloco.

COME SI RAGGIUNGE CASTEL DI TORA:

Da Roma con l'Autostrada A24 direzione l'Aquila uscita casello Carsoli/Oricola, quindi direzione Carsoli e bivio per Rieti.  Imboccata la Turanense Castel di Tora si raggiunge dopo circa Km. 20.

Il paese si può raggiungere anche tramite la SS Salaria:  da Roma in direzione di Rieti al bivio per Roccasinibalda si gira a destra. Raggiunta Roccasinibalda (interessante da visitare con un imponente castello) si prosegue in direzione del Lago del Turano e di Castel di Tora.

PER INFORMAZIONI:

Punto di Accoglienza Turistica: tel e fax 0765/716363 - E-Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Internet www.prolococastelditora.it

Comune di Castel di Tora: tel 0765/716313


Gli eventi, le date, i luoghi risultano comunicati dagli Organizzatori delle singole iniziative. Le manifestazioni elencate potrebbero subire delle modifiche delle quali Taccuinodiviaggio.it non si assume la responsabilità

 

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It