Eventi

Bosco Mesola (FE), fine di settembre

Un cuore rosso e bianco di sapore che racchiude tutta la straordinaria bellezza di un territorio ricco e fertile. Il radicchio sarà per due fine settimana, l'ultimo di settembre e il primo di ottobre, il protagonista della sagra di Bosco Mesola, una deliziosa cittadina del Delta del Po, immersa nel verde del bosco omonimo che la circonda – una delle riserve naturali più belle e suggestive d’Italia - e nel rosso dei campi di radicchio che riempiono la campagna circostante.

Arrivare a Bosco Mesola, soprattutto quando l’estate lascia gradualmente il posto ai colori dell’autunno, è infatti un’esperienza da non perdere, così come da non mancare è questa sagra ricchissima di eventi naturalistici, sportivi e soprattutto enogastronomici.

Proprio grazie al particolare terreno sabbioso di questo territorio ai margini del Gran Boscone, si produce infatti un tipo di radicchio dolcissimo, dal gusto intenso che ben si sposa con la preparazione di ricette tradizionali o con la fantasiosa sperimentazione di nuovi e particolari abbinamenti enogastronomici. Un assaggio della sagra si potrà avere nell’ultimo fine settimana di settembre, dedicato in particolare agli eventi sportivi e naturalistici con escursioni nel bosco, raduni e passeggiate in bicicletta e in motonave fino al Delta del Po. Spazio ovviamente anche al dolcissimo sapore del protagonista della sagra con assaggi e degustazioni di risotti al radicchio e prodotti locali.

La kermesse entrerà nel vivo il primo week-end di ottobre con l’inaugurazione ufficiale che aprirà al pubblico l’esposizione delle tipicità locali e lo delizierà con i sapori unici dei piatti a base di radicchio del padiglione enogastronomico. La sagra avrà come madrina d’eccezione la bellissima show-girl Barbara Chiappini, che arriverà a Bosco Mesola per il taglio del nastro e rimarrà poi per un divertente show culinario che la vedrà ai fornelli per la preparazione di un piatto, ovviamente a base di radicchio. 

Tantissimo spazio verrà dato in questa sesta edizione della sagra – nelle precedenti edizioni la media dei visitatori è stata di oltre 20.000 persone nei due fine settimana – alla promozione e alla scoperta dei prodotti di altissima qualità del territorio del Delta, come il vino di Bosco e gli insaccati, grazie alla presenza di aziende agricole e agriturismi che rappresentano la vocazione fortemente rurale di queste  zone tutte da scoprire.

Non mancheranno poi esibizioni equestri, gare di go-kart e tornei di golf, cene romantiche a bordo di battelli sul Po’, visite guidate a Torre Abate – edificata negli anni 1568-69 è un manufatto idraulico risalente alla Grande Bonificazione Estense intrapresa dal duca Alfonso II nel XVI secolo - e  per la serata finale, come da tradizione, spettacolo di fuochi pirotecnici con il suggestivo scenario del bosco a fare da sfondo.

Informazioni generali
Pro- Loco di Mesola – Tel. 0533-993039


Gli eventi, le date, i luoghi risultano comunicati dagli Organizzatori delle singole iniziative. Le manifestazioni elencate potrebbero subire delle modifiche delle quali Taccuinodiviaggio.it non si assume la responsabilità.

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It