Eventi

Ascrea (RI), prima domenica di agosto di ogni anno

 

Testo e foto di Marina Cioccoloni 

Ascrea è un piccolo paesino che si affaccia sul Lago del Turano.  Aggrappato alle pendici rocciose di un selvaggio vallone proprio al centro dell’anello che traccia l’itinerario della Strada del Tartufo e della Castagna della Valle del Turano (39 chilometri da Rieti) aderisce all’associazione Città del Tartufo.  Piccolo e raccolto, con i suoi circa 300 abitanti, è la meta ideale per chi vuole trascorrere una giornata in riva al lago o dedicarsi alla pesca d’acqua dolce. Aggirandosi tra le strette viuzze ci s’imbatte nella Chiesa di San Nicola di Bari del 1252, al cui interno sono custoditi una tela della Madonna del Rosario e una raffigurante San Nicola, oltre che un affresco risalente al 500 con San Nicola, la Madonna con il bambino, San Francesco e Gesù.

Dalla parte alta del paese parte una strada che percorre le Gole dell’Obito (teatro di combattimento tra Saraceni e Mori) fino a raggiungere una zona ricca di castagneti.  Una mulattiera raggiunge il fondo della gola dove a fianco del ruscello sorge un antico mulino ad acqua. Un sentiero del CAI, segnalato, conduce in cima al Monte Navegna, a 1.508 metri.

La prima domenica di Agosto la sagra del fungo porcino è l’appuntamento fisso da ormai 22 anni nel calendario delle manifestazioni di Ascrea. Tanto è  passato da quel lontano 1986 quando quasi per gioco  incominciò questa avventura che da una sorta di “spaghettata” per le persone del luogo è arrivata ad essere una delle maggiori manifestazioni della Valle del Turano.

Nell’incantevole scenario del Lago del Turano  per tutta la giornata si distribuiscono Fettuccine al fungo porcino, una specialità che ha reso famoso il paese e che rievoca la tradizione culinaria di questi luoghi.

La bontà di questa pietanza è veramente eccezionale, altrimenti non si spiegherebbe il motivo del sempre crescente  numero di persone che, di anno in anno, raggiunge questa manifestazione anche da luoghi lontani. Il pasto viene completato da bruschetta al fungo porcino, salsicce,  fagioli  e il buon vino paesano!

L’intera giornata viene allietata da musica dal vivo che permette agli appassionati di rallegrarsi con balli di ogni genere. Segnaliamo anche la presenza di vari stands dove potrete trovare prodotti tipici della zona e curiosità di vario genere.

L''appuntamento è nella splendida piazzetta Mareri per partecipare a quella che sarà una giornata in allegria durante la quale si potranno gustare i piatti della tradizione. Ricordiamo che si potrà usufruire del servizio bus-navetta per raggiungere la piazza dopo aver parcheggiato lungo la via che porta al paese.

Per i camperisti è disponibile un''area di sosta attrezzata sul lago del Turano a tre chilometri da Ascrea in Località Castel di Tora.

Per maggiori informazioni  visitate il sito:

www.prolocoascrea.it


Gli eventi, le date, i luoghi risultano comunicati dagli Organizzatori delle singole iniziative. Le manifestazioni elencate potrebbero subire delle modifiche delle quali Taccuinodiviaggio.it non si assume la responsabilità.

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It