Eventi

Montisi (SI), prima settimana di agosto di ogni anno

 

 

Montisi è un antico borgo medioevale frazione di San Giovanni d''Asso al Centro delle Crete senesi (a 15 Km da Pienza 20 Km Montalcino e 25 Km da Montepulciano) dalla lunga storia.  La Giostra di Simone, giunta alla  XXXIX° edizione e che ogni anno viene corsa la domenica più prossima al 5 Agosto, festa della Madonna delle Nevi, patrona di Montisi, ne rievoca una parte importante, facendone rivivere un fatto storico realmente accaduto alla fine del XVIII secolo, quando Simone Cacciaconti, Signore del contado, dopo essere  stato cacciato dalle proprie terre, ritorna nel borgo e con i suoi armati mette a ferro e fuoco il paese.

Dopo tale spedizione il Conte con i suoi uomini, visto che non poteva tenere la posizione,    anche per la reazione degli abitanti del borgo, deve scappare a Siena e alla sua morte, lascia tutti i suoi territori all''Ospedale di Santa Maria Della Scala.

Proprio per ricordare questo avvenimento, il popolo di Montisi pensò di rievocare questo episodio con la Giostra, di cui ne parlano già alcuni libri contabili del 1700 conservati nella Chiesa della Madonna della Torricella.

La Giostra è durata, a periodi alterni, fino alla seconda guerra mondiale ed era corsa all''interno del borgo.

Nel 1972 alcuni cittadini pensarono di riproporla per dar vita a questo paese che ormai stava morendo per il continuo spopolamento del territorio. Da allora è pian piano cresciuta e migliorata in ogni suo aspetto, specialmente per il Corteo Storico composto attualmente da 70 figuranti fra Dame, Cavalieri, Massari, Armigeri, Tamburini, Chiarine, Sbandieratori ecc..

La Giostra si svolge in un apposito campo, in piena campagna, di grande impatto scenografico e ambientale.

I cavalieri che rappresentano le quattro contrade, Castello, Piazza, San Martino e Torre , gareggiano armati di lancia, cercando di colpire, al termine di una corsa a pieno galoppo, il "buratto", effige di Simone che reca sul braccio sinistro un bersaglio e sulla stessa spalla un anello detto "campanella" mentre sulla mano destra regge il "flagello", sorta di scudiscio munito di palle, pronto a colpire il cavaliere che non sarà veloce nel suo attacco.

Alla contrada di cui il cavaliere alla fine delle quattro "carriere" avrà totalizzato il maggior numero di punti viene assegnato un drappellone dipinto, chiamato a Montisi "Panno".

La giostra sarà allietata tra l''altro da spettacoli MUSICALI, TEATRALI E CULTURALI e corteo storico medioevale per tutta la prima settimana di agosto.
 
Durante la manifesazione sarà possibile degustare piatti tipici presso lo stand gastronomico allestito nel suggestivo “terrazzone” di Montisi. Lungo il borgo inoltre, saranno lieti di accogliervi il ristorante
“La Taverna di Roberto”, l’osteria “Il Rondò” ed il ristorante “la Romita”.

Per informazioni:  Tel 349-5577284 - http://www.giostradisimone.it/ - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 
COME RAGGIUNGERE MONTISI:  

Chi viene da sud: uscita VALDICHIANA autostrada A1. A 20 Km si trova Montisi seguendo le indicazioni dal casello per Sinalunga – Trequanda-Montalcino. Montisi si trova dopo Trequanda. 

Chi viene da nord: uscita FIRENZE certosa autostrada A1. Seguire indicazioni per Siena.A Siena uscita Siena Sud e prendere la Cassia.(si attraversano i paesi di Isola d’Arbia-Tressa-Monteroni –Ponte d’arbia Buonconvento eTorrenieri).A Torrenieri uscire per San Giovanni d’Asso. A San giovanni d’Asso svoltare per Montisi.


Gli eventi, le date, i luoghi risultano comunicati dagli Organizzatori delle singole iniziative. Le manifestazioni elencate potrebbero subire delle modifiche delle quali Taccuinodiviaggio.it non si assume la responsabilità.

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It