Eventi


Volta Mantovana (MN) fine giugno


Volta Mantovana è un antichissimo borgo vicino a Mantova, posto sulle Colline Moreniche tra il Lago di Garda e la Pianura Padana, solcato dal fiume Mincio.  A fine giugno a Palazzo Gonzaga di Volta Mantovana, prende il via il Convivium Voluptatis: la rievocazione filologica della festa che ogni anno organizzavano i Marchesi di Mantova, Ludovico II° Gonzaga e sua moglie Barbara di Brandeburgo, nella loro residenza estiva, per salutare l’inizio dell’estate.

Ogni anno la rievocazione viene dedicata ad in Dio, nel 2008 è stata dedicata a Bacco, Dio del vino, della vendemmia e dei vizi e ad esso erano improntati il suntuoso banchetto e gli spettacoli.  Quest'anno la rievocazione è dedicata a Diana, dea della caccia:  nel bosco e nei giardini cinquecenteschi di Palazzo Gonzaga Guerrieri di Volta Mantovana gli ospiti saranno guidati da figuranti, giullari, armigeri ed artisti, alla scoperta della ricca tradizione culinaria delle colline moreniche, dove un tempo i Principi Gonzaga venivano a Cacciare, e per l’occazsione offrivano ai loro ospiti spettacoli e banchetti.

Nel giardino, completamente illuminato a fuoco, si svolgerà il più bel sogno di una notte di mezza estate: il Convivium Voluptatis!

Per l’occasione verranno serviti:
Caciotte e cacciatorini su letto di verzura fresca nell’accampamento con spettacolo di falconeria.
Funghi Ripieni ai Profumi del bosco in compagnia dei sempre affamati Zanni.
Cartoccio con Pesciolini e verdure fritti sul belvedere dei giardini fra le statue viventi.
Al Tavolo
Giullari e Saltimbanchi fanno strada ai Maccheroncini con mariconde di selvaggina
Armigeri ed armati accompagnano l’infornata di anatra all’agretto di vino
Diana in persona e le sue Ninfe scortano la Rosticciata del cacciatore.
Un corteo di fuoco annuncia la fantasia di dolci e vini passiti
Per degnamente concludere la serata la musica farà danzare i fuochi artifi ciali nell’imperdibile spettacolo piromusicale!

Sabato 20 Giugno 2009

Gli armigeri e gli arcieri si sono accampati nel bosco dei giardini.  Stamane all’alba sono usciti con i Principi per andare alla grande caccia! Ma torneranno… affamati!

  • Dalle 12.00 potrete ascoltare le loro imprese e desinare con loro assaporando fresca birra e vin speziato tra le tende dell’accampamento.
  • Dalle 15.00 sarete sfidati nell’arte della spada e del tiro con l’arco! Oppure godervi uno splendido spettacolo equestre accompagnato da cornamuse e tamburi. Ci saranno giullari e saltimbanchi ad allietarvi e potrete osservate l’arte dei falconieri… sempre se una graziosa meretrice non vi adeschi con le sue arti.
  • Visite guidate alle torri medievali, al palazzo e ai giardini, e con il buio visita notturna alle segrete e alle cantine del Palazzo
  • Dalle 19.00, un grande spiedo rosolerà sul fuoco nell’accampamento mentre salumi, formaggi freschi e stagionati delle colline, porchetta, “maltagliati con la fagiolina”, insalata di fagioli e quant’altro potranno essere gustati nella taverna.
  • Dalle Ore 22.00 spettacolo “Fuochi nel Bosco”: musiche, danze e fuoco nella suggestione del bosco. Sino a tarda notte continuerà la festa: musiche, canti, balli, donzelle e messeri e ancora saltimbanchi, sputafuoco, giullari e comici dell’Arte.

Domenica 21 Giugno 2009

L’accampamento si risvegli: uomini d’arme, artisti e tavernieri si preparano ad un nuovo  giorno di festa

  • Anche quest’oggi potrete pranzare nella frescura del bosco con gli armati e la taverna potrà offrirvi ristoro con formaggi, salumi, zuppe e l’immancabile porchetta.
  • Alle ore 12.00 Raduno di cavalli e cavalieri, più di 50 cavalli con rispettivi cavalieri o amazzoni verranno a trovarci per pranzare con giullari ed armati nella frescura del bosco
  • Nel pomeriggio sfide con gli armigeri in un duello con la spada o tirando con l’arco e, per i più tranquilli, una passeggiata a cavallo stto l’occhi vigile dei rapaci e dei matti giullari che vi tenderanno divertenti lazzi.
  • Alle ore 17.00 Arrivano i Principi Gonzaga e si chiuderà l’accampamento per preparare il grande banchetto del Convivium Voluptatis

Convivium Voluptatis

Tornati dalla caccia i Principi Gonzaga daranno luogo ad un grande e maestoso banchetto animato da spettacoli per festeggiare l’inizio dell’estate.
Gli Ospiti del Principe dovranno PRENOTARE, spettacolo e banchetto 40.00 Euro

Il più grande banchetto spettacolo dell’alto mantovano, nella suggestiva cornice del giardino cinquecentesco illuminato a fuoco, spettacoli e prelibate vivande e vini per la gioia dei convitati, dedicato quest’anno a Diana, la dea della caccia, di seguito trovate il menu ed il programma, ancora provvisorio, di questo grande banchetto

Lungo il percorso

  • Antipasto di Caciotte e cacciatorini nel campo degli armigeri con spettacolo di falconeria.
  • Scodelline di funghi o cappelle di funghi nel bosco in compagnia dei sempre affamati Zanni.
  • Frittura piccola di pesce e verdure pastellate sul belvedere del giardino fra le Statue Viventi

Al Tavolo

  • Gli Armigeri, armati ed arcieri, accompagnano la prima portata di Maltagliati con polpette di Cervo o Daino
  • Diana e le sue ninfe scortano Fagiano con fegato e nocciole
  • I giullari e i Saltimbanchi fanno strada all’Arrosto di Cinghiale
  • Un corteo di fuoco annuncia dolci secchi e passiti.

Per degnamente concludere la serata la musica farà danzare i fuochi artificiali nell’imperdibile spettacolo piromusicale!

Per INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI
Comune di Volta Mantovana
Tel. 0376.839431 - Fax. 0376.839439 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.conviviovolta.net
Ingresso Sabato 20 Giugno  e Domenica 21 (Pomeriggio): Gratuito
Ingresso al banchetto di domenica 21 Giugno: 40,00 Prenotazione Obbligatoria


Gli eventi, le date, i luoghi risultano comunicati dagli Organizzatori delle singole iniziative. Le manifestazioni elencate potrebbero subire delle modifiche delle quali Taccuinodiviaggio.it non si assume la responsabilità

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It