Eventi

alt

di Luca Campini

L’Associazione Culturale "Patria Astese", con il patrocinio della Regione Piemonte, della Provincia di Asti, del Comune di Cortazzone, e della Comunità Collinare Val Rilate, organizza la IV edizione della Rievocazione Storica Medievale dal titolo: “Cortazzone A.D. 1390”, che si terrà Sabato 7 Giugno 2008 alle ore 21,00, a Cortazzone in Frazione Mongiglietto (Provincia di Asti).

La Rievocazione Storica che avrà come esclusivo scenario la splendida Chiesa Romanica di San Secondo, monumento nazionale risalente all’XI secolo, prenderà spunto da un fatto realmente accaduto in Cortazzone nell’anno 1390.

“Servì Cortazzone nel 1390 di ricovero a molti Alessandrini ed Astigiani che colà si rifuggirono per iscansare la peste grassante nell'Alessandrino e nella parte orientale della Provincia di Asti; ma siccome si dié il caso che fra coloro vertivano delle gravi inimicizie, e che delle perturbazioni poteano aver luogo, si intromisero diverse persone religiose, alle quali riuscì d'ottenere una pacificazione che fu ridotta in atto pubblico li 13 Dicembre di detto anno dal notaio Cocco di Carmagnola.

Questo trattato fu conchiuso e stipulato nell'antichissima chiesa di San Secondo posta sur un colle all'occidente di Cortazzone, la quale tuttora sussiste.

Nell'anzidetto istromento di pacificazione le parti promisero di perdonarsi vicendevolmente, citando per testimoni di loro buona volontà il Padre Eterno, San Secondo e San Brunone dipinti in detta chiesa.”

(Proposta per una lettura della corografia astigiana dell’avvocato G.S. De Canis a cura di Renato Bordone, Cassa di Risparmio di Asti, 1977)

Sulla base della reale vicenda storica, l’Associazione Culturale “Patria Astese”, con il supporto di un Gruppo Storico, che si occupa di rievocazioni in costume, cercherà di ricreare una suggestiva atmosfera medievale, facendo rivivere un episodio della nostra antica storia con un avvincente spettacolo medievale. Per circa due ore i partecipanti potranno immergersi in un contesto storico ed architettonico d’incredibile suggestione, e al termine della Rievocazione Storica i visitatori potranno degustare vini ed altri prodotti tipici locali gentilmente offerti dal Comune e dalla Pro Loco di Cortazzone.

alt

PROGRAMMA DELLO SPETTACOLO MEDIEVALE

Una voce narrante racconterà l’evento storico man mano che lo spettacolo si svolgerà, in modo tale da coinvolgere gli spettatori nel susseguirsi degli eventi;

Molti furono coloro che fuggirono la peste da Alessandria e Asti e che qui trovarono rifugio. Come solitamente avviene in ogni epoca, anche tra costoro vertevano inimicizie antiche, e tra le dame solitamente erano futili i battibecchi come…
Scenetta tra dame astigiane, un cavaliere, e una fidanzata alessandrina;

Anche le giovani fanciulle alessandrine erano prese a dileggio dai cavalieri astigiani nonostante fosse evidente la loro leggiadria nelle danze…
Scenetta delle danze tra le fanciulle e lo sfottò del cavaliere;

Pur anche i valorosi cavalieri si sfidavano a duelli…
Scenetta di combattimenti fra cavalieri;

E quando la situazione incominciò a diventare pericolosa, vi fu il provvidenziale intervento dei religiosi a sedare gli animi…
Scenetta del frate e del Vescovo;

Grazie ai religiosi la pace venne ristabilita, tant’è che il 13 Dicembre del 1390, alla presenza del notaio Cocco di Carmagnola venne stipulato un atto pubblico all’interno della chiesa di San Secondo…
Scenetta del notaio che legge la pergamena;

A sancire la detta pace davanti alla bella chiesa di San Secondo vengono quindi celebrate le nozze tra…
Scenetta di Agilulfo;

Rotti gli indugi, si celebrano le nozze tra l’astigiano messer Andrea, e l’alessandrina madonna Elena…
Scenetta del matrimonio medievale;

Il Signore di Cortazzone, presente agli sponsali, invita dame e cavalieri ad unirsi a lui e alla sua madonna in un ballo di corte…
Scenetta della Bergerette;

Ad ulteriore conferma di questo atto di pace, Oberto Signore di Rivalba, proveniente dalle terre astesi, ordina allo sfidato suo capitano di scegliere tra i messeri alessandrini un giovane degno di essere nominato cavaliere…
Scenetta dell’investitura medievale di un cavaliere;

A ricordo di questi antichi avvenimenti invitiamo i presenti, siano essi Astigiani, Alessandrini o ancor più forestieri ad unirsi a noi in un antico ballo chiamato “Farandola” (intrattenimento con il pubblico).

Al termine della Rievocazione Storica i visitatori potranno degustare vini ed altri prodotti tipici locali gentilmente offerti dal Comune e dalla Pro loco di Cortazzone.

Ingresso libero e gratuito alla manifestazione

PER INFORMAZIONI:
Comune di Cortazzone: Tel. 0141 995504 – Fax 0141 995707
Associazione Culturale “Patria Astese: Cell. 333 8026119 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.astiantica.com


 Gli eventi, le date, i luoghi risultano comunicati dagli Organizzatori delle singole iniziative. Le manifestazioni elencate potrebbero subire delle modifiche delle quali Taccuinodiviaggio.it non si assume la responsabilità

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It