Eventi

Schieti, frazione di Urbino, 14-16 giugno 

alt

Schieti, antico castello chiuso in una muraglia vecchia di secoli, lo si poteva dire crocevia tra Pesaro e Urbino e il Montefeltro. Passaggio obbligato per i fornaciai di calce e mattoni sulla sinistra del fiume, per i solfatari delle miniere sulla destra e per i numerosi carbonai che scendevano a vendere la loro merce sulla costa.

Il paese abbracciato da un’ansa del Foglia, era la sosta obbligata per un po’ di ristoro nelle osterie, prima di riprendere il cammino guadando al “Passo dei carbonai”. Questi usavano i trampoli (in dialetto Sampp), per attraversarlo come del resto i contadini d’oltre fiume, lasciando il caratteristico arnese sotto la loggia del predio di Cà Matteo.
 

alt


I trampoli non restavano inerti, ma nella stagione calda per i ragazzi e per i meno giovani, diventavano strumento di gara da corsa fino al centro del Castello, dando origine ad una festa paesana detta “Palio dei sampp” (Palio dei Trampoli). Il vincitore veniva premiato con una forma di cacio e un fiasco di vino. Dopo la gara, al suono di popolari strumenti, si ballava fino a tarda sera furlana, saltarello, palombina….

La gara viene oggi riproposta nel mese di giugno come una festa, per respirare anche oggi un po’ d’aria paesana e contadina non inquinata da sofisticati rumori, per rivivere e rinsaldare le radici di famiglia, di paese e di socialità. Un viaggio a ritroso nel tempo per ritrovare insieme odori, sensazioni ed emozioni quasi dimenticate.

La manifestazione, organizzata dal Centro Socio culturale “Don Italo Mancini” con il patrocinio del Comune di Urbino, Provincia di Pesaro e Urbino, Comunità Montana dell’Alto e Medio Metauro e Regione Marche e giunta quest'anno alla dodicesima edizione, raccoglie ogni anno migliaia di visitatori provenienti da tutta Italia.  Partecipano alla gara tanti trampolieri non solo della zona ma provenienti da diverse parti d’Italia.

Il palio consiste nella sfida dei cinque rioni del paese: Cà Matteo, Cal Cioppo, Lago, La Villa, Castello che si contendono il trofeo gareggiando fino al centro storico del borgo medievale di Schieti.

Durante la manifestazione è possibile provare i trampoli assistiti dai trampolieri, vedere e riscoprire i mestieri antichi di una volta, come il fabbro, il falegname, come si costruivano i trampoli tradizionali, i giochi di una volta, canestri, ciabatte in legno ecc.

Completano il programma mostre della civiltà contadina e operaia e incontri culturali.  Si potrà gustare la buona cucina locale, piatti come le tagliatelle fatte come una volta dalle donne del paese, fagioli e cotiche, la classica crescia sfogliata di Urbino e la casciotta di Urbino (formaggio tipico locale), buon vino locale e tanto altro ancora.

alt alt



Antichi mestieri
Durante la manifestazione vengono riproposti sul posto gli antichi mestieri tra cui il fabbro, il canestraio, il ciabattino, il ceramista, il lavoratore di rame, di cuoio e tanti ancora.

Vengono lavorati e costruiti sul posto i trampoli originali e tutti i giochi che utilizzavano i bambini una volta.

Il gioco dei trampoli
Oltre alla gara dei trampoli consistente nella sfida dei 5 rioni del paese, tutti presenti possono provare e salire sui trampoli, giocare e divertirsi assistiti naturalmente dai trampolieri.
Questo è un aspetto molto importante non solo per ricordare il gioco, ma anche tornare ad impossessarsi dei luoghi, delle strade, divertendosi e riscoprendo i valori di un tempo.

Gastronomia
All’interno della manifestazione non può mancare naturalmente la buona cucina tradizionale, curata dalle donne del paese che preparano tutti i piatti come la tradizione contadina insegnava.

Musica e balli popolari
E' possibile ascoltare e ballare musica popolare all’interno di tutto il borgo medievale con spettacoli di animazione con danze popolari facili, per tutti i presenti, della tradizione italiana ed europea con musica dal vivo.

Spettacoli
Presenti anche i componenti dell’Associazione Circateatro che ballano sui trampoli con spettacoli ed animazione in tutto il borgo medievale. In chiusura della manifestazione viene seguito inoltre uno spettacolo di fuoco altamente spettacolare.


 

alt alt

Info:
Centro Socio culturale “Don Italo Mancini”
Via del Castello, 6
61029 Schieti di Urbino (PU)
Tel. 340.7254596
Sito web: www.paliodeitrampoli.it
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 


Gli eventi, le date, i luoghi risultano comunicati dagli Organizzatori delle singole iniziative. Le manifestazioni elencate potrebbero subire delle modifiche delle quali Taccuinodiviaggio.it non si assume la responsabilità.

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It