Eventi

Castelraimondo, Macerata, giorno del Corpus Domini

 

testo e foto di Marina Cioccoloni

Castelraimondo è una gradevole località dell’Alto Maceratese adagiata lungo la vallata del fiume Potenza.  Un panorama di dolci colline fa da sfondo a quest’accogliente cittadina posta nel cuore di un territorio che racchiude numerose testimonianze storiche e capolavori artistici.  Castelli, torri, edifici storici, oltre a meraviglie della natura e non ultime, le eccellenze di una ottima cucina: ce n’è a sufficienza per riempire più di un weekend.

Poco distante per chi proviene da sud merita una sosta Camerino, borgo medioevale che in maggio si anima nella rievocazione storia della Corsa alla Spada.  Andando verso nord si incontra Matelica, nota per il suo bianco doc, e Fabriano, celebre per le sue cartiere e per il salame a cui dà il nome.  Più oltre S. Vittore delle Chiuse e le celebrate Grotte di Frasassi.

 Tra le manifestazioni che il comune organizza ogni anno la più famosa, che attira visitatori da ogni parte d’Italia e che ha reso Castelraimondo nota a livello nazionale, è l’infiorata, giunta quest’anno alla XVII edizione e che si celebra in occasione del Corpus Domini, il prossimo 13 e 14 giugno.  La preparazione, che trasformerà Corso Italia in un lungo tappeto fiorito inizierà il giovedì con il tradizionale taglio dei fiori, che verranno divisi per tipo, colore e qualità. 

La sera del sabato, a partire dalle ore 21, le associazioni della cittadina inizieranno la realizzazione delle composizioni floreali che dovranno essere terminate per la domenica mattina, quando, dalle ore 10, la serie di scene fiorite potranno essere ammirate dai visitatori.  Anche quest’anno alcune gru permetteranno di ammirare le composizioni dall’alto e fare foto panoramiche.  La celebrazione religiosa per la ricorrenza del Corpus Domini e la processione solenne lungo il tappeto fiorito avrà luogo nel pomeriggio alle ore 18.30.  

   

Tra le iniziative collaterali che si svolgeranno in occasione dell’Infiorata oltre alla Mostra mercato dei Prodotti tipici locali, artigianato artistico, antiquariato e oggettistica, che aprirà alle ore 18 del sabato e continuerà per tutta la giornata di domenica, c’è da segnalare il raduno camperistico organizzato dal locale Camper Club “Il Cassero”.  I camper saranno ospitati presso la nuova area attrezzata, illuminata, con servizi, carico e scarico.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni al raduno:  www.camperclubilcassero.itQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (specificare sull’oggetto “prenotazione raduno”) Marco 338/4504250 - Luigino 338/1946420


Gli eventi, le date, i luoghi risultano comunicati dagli Organizzatori delle singole iniziative. Le manifestazioni elencate potrebbero subire delle modifiche delle quali Taccuinodiviaggio.it non si assume la responsabilità.

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It