Eventi

Terzo finesettimana di maggio

E’ dal 1972 che il Castello di Sorbolongo (in Comune di Sant’Ippolito, provincia di Pesaro e Urbino) si anima nel terzo fine settimana (sabato e domenica) di Maggio per la sua ormai storica manifestazione enogastronomica: la “Sagra della Lumaca”. Una tradizione consolidata, organizzata con tanta passione e orgoglio dai giovani del piccolo borgo e da tanti altri volontari dei paesi vicini.

La “Sagra” nacque 38 anni fa grazie all’iniziativa di alcuni abitanti di Sorbolongo, i cosiddetti “Marinai della Montagna, amanti del gusto prelibato delle lumache e abili cercatori, all’epoca, di gasteropodi nelle campagne circostanti.

L’elemento fondamentale del successo della manifestazione è il gustoso menù, servito negli stand di Piazzale della Vittoria, fatto di sempre nuove specialità gastronomiche a base di lumaca e dei tanti prodotti tipici del territorio. Per sfamare tutti gli intervenuti ne occorrono dalle 14 alle 15 mila. Nel menù 2009 si trovano piatti come le prelibate lumache cotte al forno o con pomodoro, tagliatelle e polenta con sugo alle lumache o al cinghiale, piadine, porchetta. Verrà allestita anche l’”ENOTECA  della LUMACA”, con degustazione in bicchieri di cristallo con il logo della manifestazione, di vini di qualità prodotti nella nostra Provincia, serviti dai sommelier dell’A.I.S. Pesaro.

Ma lungo i vicoli e nelle piazzette del borgo, il pubblico che nei due giorni della manifestazione giungerà a Sorbolongo, oltre al meraviglioso panorama, troverà anche una selezionata mostra di artigianato tradizionale del territorio, spazi per giochi e animazioni, una pista da ballo con orchestre di prima qualità ed uno spazio per i giovani nel quale si propone musica folk e country western.

Durante la Sagra sono allestiti stand gastronomici con le prelibate lumache di monte e altri piatti tipici locali, stand con diversi giochi e vendita gadget della manifestazione. Nella piazza Piazza San Michele viene aperta l’“Osteria della Lumaca” con servizio al tavolo a cura della Pro Loco di Sant’Ippolito.
 

Domenica servizio bus-navetta dalla Strada Mondaviese al Castello di Sorbolongo.

Ingresso libero sabato e domenica.

La Sagra ha il suo prologo Lunedì 11 maggio presso il Ristorante “Cascina delle Rose” con il Concorso: Premio A.I.S. Marche 4° edizione “Lumaca di Sorbolongo”. Venerdì 15 è in programma, di nuovo alla “Cascina delle Rose”, “Adagio con gusto” una cena a tema in occasione della premiazione dei migliori piatti del concorso 2009 per  cuochi non professionisti.
 

Per Informazioni: ACS Sorbolongo – e mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Gli eventi, le date, i luoghi risultano comunicati dagli Organizzatori delle singole iniziative. Le manifestazioni elencate potrebbero subire delle modifiche delle quali Taccuinodiviaggio.it non si assume la responsabilità.

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It