Eventi

Mese di maggio

Le Felsinarie sono la più importante celebrazione storica di Bologna. Si svolgono generalmente nel mese di maggio.  Nascono nel 2000 da un’idea di Giuseppe Mioni, che ha contribuito ad aumentare il valore della designazione di Bologna quale Capitale Europea della Cultura: un riconoscimento internazionale indubbiamente meritato da una città che, fin dal Medioevo, è stata un autentico faro per la cultura dell’intero continente europeo; basti dire che, proprio a Bologna, nel 1088 nacque una Scuola giuridica alla quale s’ispirarono per lungo tempo i legislatori di ogni Stato.

Motore dell’Organizzazione è la Congregazione Felsinaria, il cui nome riecheggia l’antico insediamento della Felsina etrusca, precedente la Bononia gallica e quella romana.
Il Comitato per le Felsinarie è invece l’espressione simbolica di una manifestazione che si propone come un momento, alto e qualificante, di cultura e intrattenimento.

Fin dagli esordi, l’obiettivo delle Felsinarie è stato quello di promuovere la città in tutti i suoi aspetti: storici, artistici, culturali e commerciali. Un progetto ambizioso che ha trovato vasti e crescenti consensi in ogni ambito della società bolognese, anche per il fatto che queste Celebrazioni sono diverse dalle consuete rievocazioni storiche, avendo come punto riferimento l’intera storia bolognese, dalle sue origini ai nostri giorni.

Il 24 settembre del 2000 si svolse la prima edizione delle Felsinarie, dedicata interamente al XIII secolo. Il momento focale fu la rievocazione della promulgazione del “Liber Paradisus”, un editto con il quale il Comune di Bologna, nel 1257, riscattava tutti i servi dai loro padroni pagando, per la prima volta nella storia, egual prezzo per l’uomo e per la donna e rendendoli liberi cittadini.

Altro momento straordinario delle Felsinarie 2000 fu, dal punto di vista sia culturale che spettacolare, la sfilata storica che rievocava il ritorno dei bolognesi dalla battaglia della Fossalta, nel 1247, durante la quale sconfissero l’esercito dell’imperatore Federico II e ne fecero prigioniero il figlio Enzo, che fu tenuto in ostaggio per il resto della sua vita nell’omonimo palazzo, al centro della città.

ORGANIZZAZIONE

Coordinatore: Giuseppe Maria Mioni

Art Directors: Andrea Vitali, Terry Zanetti

Consulenza storico- scientifica: Rolando Dondarini, Associazione Culturale “Le Tarot”

Assistente di direzione: Gabriele Gandolfi

Direzione tecnica. Carlo Casadio

Immagine e grafica: StudioLeTarot

Servizi fotografici: Gherardo Puviani

Addetto stampa: Anna Manfredini

Accoglienza e Pacchetti Turistici:
www.bolognaarthotels.it
www.digiansantehotels.

ENTI PATROCINANTI
Consiglio Europeo
Ministero per i Beni Culturali
Regione Emilia-Romagna
Provincia di Bologna
Comune di Bologna
Università degli Studi di Bologna
-----------------------
Addetto stampa: Anna Manfredini - tel. 059.234479 - cell. 347.8173092 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  - www.felsinarie.it 

 


Gli eventi, le date, i luoghi risultano comunicati dagli Organizzatori delle singole iniziative. Le manifestazioni elencate potrebbero subire delle modifiche delle quali Taccuinodiviaggio.it non si assume la responsabilità.

 


Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It