Eventi

Morciano di Romana, marzo 

alt

Intorno al 12 marzo ogni anno Morciano di Romagna si trasforma nel grande “teatro” della Fiera di San Gregorio, un appuntamento secolare che si rinnova ogni anno puntuale, richiamando migliaia di visitatori.

La fiera vera e propria nasce e si consolida attorno all’Abbazia di San Gregorio, fondata da San Pier Damiani nei pressi di Morciano nel 1060, come momento di scambi e commercio tra i mercati e gli agricoltori di tutto il territorio limitrofo.

Nel corso dei secoli, grazie alla posizione centrale di Morciano nella Valle del Conca, conserva il suo carattere agricolo e commerciale a cui si affianca, a partire dagli anni ’50, una più moderna componente industriale. Nel 1948, infatti, viene allestita la 1ª edizione della “Mostra dell’Industria e dell’Artigianato Locali”.

altLa fiera si svolge intorno al 12 marzo, giorno di San Gregorio, richiamando ogni anno migliaia di persone da tutto l’entroterra e non solo, grazie al suo grande rilievo sociale e culturale.

Nel ricco programma di eventi si susseguono: esposizioni campionarie di prodotti dell’agricoltura, dell’artigianato e dell’industria, centro fiera del bestiame, mostra mercato della macchina e dell’attrezzatura agricola, annullo postale, rally automobilistici, spettacoli di vario genere per l’intrattenimento delle migliaia di visitatori che per otto giorni affollano le vie del paese.

La manifestazione prende il via con l’inaugurazione ufficiale e il taglio del nastro nel padiglione fieristico. Le giornate della fiera sono costellate da eventi sportivi: dalla gara di bocce individuale alle varie manifestazioni (pugilato, arti marziali, ecc.).

Il Foro Boario è la zona dedicata alla vera anima della manifestazione. Il battesimo del pony apre la rassegna che vede gli animali protagonisti in primo piano. Sempre i cavalli sono di scena nel concorso di salto ad ostacoli.

Lo spirito commerciale della fiera di San Gregorio è caratterizzato dalla mostra mercato di cavalli e la mostra provinciale di bovini di razza romagnola; uno spazio è dedicato anche all’esposizione di ovini.

La Sala Ex Lavatoio è invece il palcoscenico per gli appuntamenti culturali: conferenze, convegni, mostre fotografiche e concerti. Insomma, di tutto un po' per una fiera che da secoli è nel cuore della popolazione del territorio.

Per informazioni: www.comune.morcianodiromagna.rn.it


 archivio

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It