Eventi

semanasantavalencia

La Semana Santa in Spagna è la celebrazione culturale e religiosa per eccellenza. Un’occasione unica per vivere una Pasqua diversa, alla scoperta delle tipiche tradizioni e del folklore, che nella Regione Valenciana attirano ogni anno un gran numero di turisti. Il pathos festivo si unisce al calore della popolazione locale e crea sempre un’atmosfera allegra e piena di magia.  Niente di meglio per approfittare di un break nel frizzante periodo primaverile.

La Semana Santa, che inizia il 1° aprile e termina con il lunedì di Pasquetta, anima paesi e città che si vestono a festa e permettono di immergersi nella storia e vivere una Pasqua “intensa”, seguendo il ricco calendario delle celebrazioni e approfondendo la conoscenza della Regione Valenciana, dei  suoi paesaggi e dei piaceri enogastronomici in un soggiorno a tutto tondo. 

Da Valencia, a Elche, ad Alicante, a Castellon, i tanti volti della Regione si mettono in mostra con i loro costumi tipici e tradizioni antiche.

Nella città di Valencia, la celebrazione della Semana Santa più importante è quella marittima, che si svolge nei quartieri di Cabanyal, el Canyamelar y Grau.  La Processione del Silenzio (giovedì santo), Il Santo Entierro (venerdì santo) e la sfilata della Domenica della Risurrezione, sono le celebrazioni che richiamano il maggior numero di spettatori. Quello che si respira in tutti i riti festivi è la teatralizzazione dell’evento e la grande partecipazione degli interpreti e della folla.

semanasantavalencia 02 La celebrazioni di Elche è stata riconosciuta “Festa di interesse Turistico Internazionale”, sia per la  Domenica delle Palme con la sua colorita processione, sia per la caratteristica sfilata dei più bei lavori eseguiti dagli artigiani locali, effettuati con fantasia e destrezza.

Il ventaglio di proposte è ampio e non c’è che l’imbarazzo della scelta. Un’altra singolare rappresentazione è quella di Orihuela, che vede protagonista La Diablesa, allegoria del demonio con sembianze femminili; senza dimentare la Semana Santa nella provincia di Castellon dove il suono dei tamburi è incessante e catartico.

Ma la Pasqua è solo un pretesto per visitare la Regione Valenciana che, tra una performance sacra e l’altra, propone al turista più soggiorni in uno solo: da quello rurale o montano a quello balneare. Il tutto condito da appetitose specialità culinarie, da un indimenticabile folklore e da tanta storia. Unito ad un’ottima rete di trasporti per un’avventura senza fine.

Organizzare un soggiorno pasquale nella regione valenciana è molto semplice. Il modo più facile è collegarsi al sito della Regione, www.comunitatvalenciana.com e scegliere le località da visitare, gli hotel, i ristoranti e le feste alle quali partecipare.

 


Gli eventi, le date, i luoghi risultano comunicati dagli Organizzatori delle singole iniziative. Le manifestazioni elencate potrebbero subire delle modifiche delle quali Taccuinodiviaggio.it non si assume la responsabilità.

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It